logo segugio.it

Come disdire un contratto A2A Energia

E' possibile chiudere un contratto con A2A Energia, in qualsiasi momento, come previsto per gli operatori del mercato libero. Il periodo di preavviso non può essere superiore ai 30 giorni, secondo le modalità e le condizioni regolamentate dall'AEEGSI a tutela del consumatore. Si può scegliere tra tre diverse modalità, servendosi della più comoda, a seconda delle proprie esigenze.

Presso gli sportelli fisici di A2A Energia

Si può consultare la pagina dei contatti direttamente sul sito web dell’azienda, per trovare lo sportello più vicino.

Se ci si presenta in uno degli sportelli A2A Energia, per effettuare la richiesta di cessazione del contratto di fornitura sono necessari i seguenti documenti ed informazioni:

  • documento di identità
  • nel caso in cui non sia possibile presentarsi personalmente, delega scritta dell’intestatario
  • recapito per l'invio della bolletta di conguaglio

Ricordarsi di effettuare l’ultima lettura del contatore per l’atto della chiusura dello stesso perché, in base a questa, verrà calcolato il conguaglio finale ed emessa la fattura di saldo dell'ultimo consumo.

Richiesta tramite numero verde

Consultando la pagina dei contatti è possibile trovare il numero verde di riferimento per procedere con questa modalità di cessazione della fornitura. Prima di chiamare il numero verde per effettuare la richiesta, è necessario procurarsi i seguenti dati:

  • nome e cognome o ragione sociale dell’intestatario del contratto
  • codice fiscale e/o partita IVA dell’intestatario del contratto
  • numero di fornitura indicato sulla bolletta (obbligatorio)
  • recapito devo inviare le bollette di conguaglio
  • recapito telefonico
  • numero del punto di fornitura o del contatore

Ricordarsi, anche in questo caso, di effettuare l’ultima lettura del contatore per l’atto della chiusura dello stesso perché, in base a questa, verrà calcolato il conguaglio finale ed emessa la fattura di saldo dell'ultimo consumo.

Appuntamento personalizzato:

Sia se si effettua la chiusura del contratto tramite gli sportelli fisici sia se si utilizza il numero verde, per eseguire i lavori, è possibile concordare un appuntamento chiamando il numero verde di riferimento presente nella sezione contatti sul sito web dell’azienda. Verrà fissato un giorno e una fascia oraria di due ore entro la quale il personale di A2A Energia effettuerà l'intervento di chiusura.

Attraverso lo sportello online

Accedendo con le proprie credenziali ai servizi online dedicati, A2A Energia mette a disposizione uno sportello online attraverso il quale è possibile richiedere informazioni ed effettuare operazioni commerciali, come la compilazione del form per la richiesta di cessazione del contratto di fornitura con chiusura del contatore.

È importante non confondere la disattivazione del contratto con il diritto di ripensamento. Il diritto di ripensamento regolamentato dalla legge con il decreto legislativo n° 206/2005, può essere esercitato solamente nei giorni successivi alla sottoscrizione del contratto. Se il cliente ha stipulato un contratto a distanza (per esempio, per telefono oppure online), ha la possibilità di recedere entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, senza incorrere in penali o spese aggiuntive.

E' utile ricordare che esiste una procedura apposita anche per effettuare la voltura del contratto. Questo servizio implica il pagamento di costi amministrativi, variabili in base alla prestazione fornita, che vengono addebitati sulla prima bolletta. Di seguito sono presentate le, varie modalità di azione di cui è possibile avvalersi per effettuare il passaggio di fornitura da un intestatario di contratto ad un altro titolare:

Presso gli sportelli fisici di A2A Energia

Consultando la pagina dei contatti è possibile trovare lo sportello più vicino. Se ci si presenta in uno degli sportelli A2A Energia, per effettuare la richiesta di voltura del contratto di fornitura, sono necessari i seguenti documenti

  • un documento di identità
  • una delega scritta se l’intestatario non può presentarsi personalmente 
  • nel caso di società copia certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. (validità 6 mesi), in alternativa è possibile sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di certificazione, disponibile anche presso gli sportelli A2A Energia.
  • numero di identificativo del punto di fornitura rilasciato dal tecnico preventivista al costruttore/committente
  • indirizzo di fornitura
  • il titolo in base al quale si occupa l’immobile per il quale si richiede la fornitura (Proprietà, Locazione, Usufrutto, ecc.).

Richiesta tramite numero verde

Consultando la pagina dei contatti è possibile trovare il numero verde di riferimento per procedere con questa modalità per la voltura del contratto. Prima di chiamare il numero verde per effettuare la richiesta, è necessario procurarsi i seguenti dati:

  • nome e cognome o ragione sociale dell’intestatario del contratto
  • codice fiscale e/o partita IVA dell’intestatario del contratto
  • indirizzo di residenza/sede legale della società
  • recapito dove inviare le bollette
  • recapito telefonico
  • indirizzo di fornitura
  • il titolo in base al quale si occupa l’immobile per il quale si richiede la fornitura (Proprietà, Locazione, Usufrutto, ecc.)
  • e-mail e fax (non obbligatori)

Attraverso lo sportello online

Accedendo al servizio online, ed effettuando l’accesso con le proprie credenziali, è possibile compilare il form per la richiesta di voltura.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore

 

×

Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

×

Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

×

Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

×

Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!