logo segugio.it

News Tariffe 2017

In questa sezione trovi tutte le principali informazioni sul mondo delle tariffe per le utenze domestiche scritte dalla redazione di esperti di Segugio.it. Nell'area dedicata alle news trovi anche articoli su aggiornamenti normativi e opportunità di risparmio sui costi di telefono, luce e gas.

Ricerca per parola chiave Ricerca
Visita la pagina degli autori
2013  
2014  
2015  
2016  
2017  
2018  
2019  
Le offerta fibra ottica più convenienti di dicembre
30/12/2017 in “ADSL

La diffusione di internet veloce continua su tutto il territorio nazionale, grazie ai fondi stanziati dal CIPE per i prossimi tre anni. Stabilità e velocità sono le caratteristiche alla base della fibra ottica.

Leggi l'articolo completo

In Italia le bollette più salate d’Europa
26/12/2017 in “Energia

Non è una novità che le bollette luce nel nostro Paese non siano propriamente a buon mercato. A darne l’ennesima riprova troviamo i dati Eurostat che certificano il caro energia per i privati e per le aziende. 

Leggi l'articolo completo

Maxi bollette addio: stop per la fatturazione a conguaglio
23/12/2017 in “Energia

Novità in arrivo per le tariffe luce, acqua e gas. E’ notizia recentissima l’approvazione da parte della Camera dello stop sulla fatturazione a conguaglio per le bollette di luce, acqua e gas.

Leggi l'articolo completo

Termovalvole, l’anomalia dei consumi a termosifoni spenti
20/12/2017 in “Gas

I nuovi sistemi di termoregolazione, da montare negli immobili con impianto di riscaldamento centralizzato, fanno pagare i condomini anche quando i termosifoni sono spenti. L’anomalia si verifica durante la stagione estiva.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe ADSL più convenienti di dicembre
16/12/2017 in “ADSL

L’Italia potrà conseguire lo sviluppo della banda ultralarga grazie agli investimenti sul territorio da parte della Svezia. La velocizzazione della rete è un obiettivo del Governo, che ha recentemente stanziato 1,3 miliardi di euro.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe gas più convenienti di novembre
15/12/2017 in “Gas

Il 2017 ha visto aumentare la domanda di gas da parte delle famiglie italiane. Da non sottovalutare anche la maggior richiesta delle centrali elettriche, che hanno dovuto sopperire ai problemi di produzione elettronucleare francese

Leggi l'articolo completo

Le tariffe energia più convenienti di dicembre
14/12/2017 in “Energia

I dati Eurostat confermano il caro-energia per le famiglie: il nostro è il quarto Paese europeo per maggior costo delle bollette elettriche. Spesa più alta solo per gli utenti di Danimarca, Germania e Portogallo.

Leggi l'articolo completo

Riforma elettrica, slitta l’abbandono della progressività
12/12/2017 in “Energia

Stop momentaneo per il piano di riforma del mercato elettrico. A slittare è lo step per il 2018 che prevede il superamento della progressività di calcolo dei costi di rete per la distribuzione dell’energia elettrica.

Leggi l'articolo completo

Adsl o fibra: cosa scegliere?
11/12/2017 in “ADSL

Adsl e fibra ottica sono due tecnologie di connessione sempre più diffuse: per scegliere al meglio, bisogna conoscerne caratteristiche e potenzialità, come spiegato nel nostro approfondimento.

Leggi l'articolo completo

Adsl e disdetta: procedura ed eventuali penali
09/12/2017 in “ADSL

A volte le problematiche relative alla disdetta costituiscono un deterrente, anche a fronte di condizioni contrattuali più vantaggiose. Di seguito un approfondimento sulle principali problematiche legate alle operazioni di disdetta.

Leggi l'articolo completo

Riscaldamento domestico: tendenze e risparmio nel 2017
07/12/2017 in “Gas

Il riscaldamento domestico è fra le voci di spesa più incisive sul bilancio familiare in inverno. Ecco le preferenze degli italiani nel 2017, gli impianti più efficienti e gli sgravi fiscali applicabili a chi ammoderna l'impianto.

Leggi l'articolo completo

Banda ultra larga, l’obiettivo è estendere la copertura
05/12/2017 in “ADSL

Oltre un miliardo di euro saranno stanziati per espandere la banda ultra larga. I dati dicono che l’Italia è ancora agli ultimi posti in Europa per copertura in fibra ottica, una carenza dovuta anche ai pochi abbonamenti delle famiglie.

Leggi l'articolo completo

Bolletta elettrica: le ultime novità e gli sconti di novembre
04/12/2017 in “Energia

Recenti studi dimostrano che nel 2017 le Pmi risparmiano sulla bolletta elettrica. Vale anche per le famiglie? La risposta è nell'ultima riforma delle tariffe luce. Ecco le novità per gli utenti domestici e le miglori offerte di novembre.

Leggi l'articolo completo

Adsl: come orientarsi tra le offerte
03/12/2017 in “ADSL

Come ben sanno i consumatori alla ricerca di offerte Adsl, la gamma di prodotti sul mercato è quantomai variegata e rappresenta la tecnologia di connessione più diffusa sul mercato. Vediamo come orientrarsi tra le offerte.

Leggi l'articolo completo

Termosifoni accesi, le regole da rispettare
02/12/2017 in “Gas

L’accensione dei riscaldamenti è subordinata alla zona abitata della Penisola, suddivisa in sei aree in base al clima e al differente fabbisogno energetico. In alcuni comuni i termosifoni funzionano già dal 15 ottobre.

Leggi l'articolo completo

Compagnie telefoniche: si torna alle bollette mensili
30/11/2017 in “ADSL

Anche Tim, Fastweb e Wind-Tre tornano alla fatturazione mensile, dopo l’annuncio di Vodafone e la decisione del Governo di intervenire con un decreto nella prossima Legge di Bilancio. Le strategie sui prezzi non sono ancora chiare.

Leggi l'articolo completo

Libretto d’impianto: in caso di smarrimento si rischia la sanzione?
29/11/2017 in “Gas

In caso di smarrimento del libretto d’impianto è necessario chiamare il tecnico di fiducia addetto alla manutenzione, che rilascerà un nuovo attestato. Tuttavia, il nuovo documento non coprirà gli anni precedenti.

Leggi l'articolo completo

Risparmio di energia elettrica: arrivano le finestre solari
27/11/2017 in “Energia

Il Team dell'Università svedese di Göteborg, ha realizzato finestre solari per contribuire al risparmio di energia elettrica. Ecco come funzionano e quali sono le differenze rispetto ai pannelli fotovoltaici.

Leggi l'articolo completo

Internet Fibra Ottica: copertura e offerte a Roma e Milano
23/11/2017 in “ADSL

L'Italia si prepara a raggiungere entro il 2020 la maggior parte della popolazione con Internet ultra veloce. Ecco il livello di copertura in Fibra Ottica nelle città di Roma e Milano, e le ultime offerte degli operatori.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe ADSL più convenienti di novembre
23/11/2017 in “ADSL

I prezzi nel settore delle telecomunicazioni hanno goduto negli ultimi due decenni di un sostanzioso calo: secondo l’Autorità delle Comunicazioni il taglio dei costi a favore dei cittadini sarebbe stato superiore al 43%.

Leggi l'articolo completo

Il futuro dell’energia e la vittoria del fotovoltaico
20/11/2017 in “Energia

Secondo una ricerca di rilevanza internazionale siamo a una crescita esponenziale delle energie alternative impiegate. Ad aumentare più delle altre c’è il fotovoltaico, la cui capacità produttiva è attualmente a +50%.

Leggi l'articolo completo

Bollette luce e gas: quali sono le detrazioni per i liberi professionisti
17/11/2017 in “Energia

Spesso i lavoratori autonomi o gli imprenditori individuali, decidono di destinare ad uso ufficio una parte dell’immobile da loro abitato. Vediamo quali sono i costi delle attività ad uso promiscuo da portare a detrazione.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe gas più convenienti di novembre
11/11/2017 in “Gas

Dopo i nuovi contatori della luce, anche per il gas le famiglie italiane saranno interessate dall’installazione dei nuovi dispositivi elettronici. Il cambio verrà realizzato dal distributore del servizio e non dal gestore della fornitura.

Leggi l'articolo completo

Le tariffe luce più convenienti di novembre
09/11/2017 in “Energia

L’Autority impone ai gestori operanti sul territorio italiano di inserire tra le loro offerte la nuova proposta Placet. Si tratta di una tariffa che si distingue per le condizioni contrattuali predefinite e il prezzo libero.

Leggi l'articolo completo

Bollette: Vodafone torna ai consumi mensili
08/11/2017 in “ADSL

Vodafone decide di tornare alla fatturazione mensile, anticipando l’imposizione voluta dal Governo con la prossima Legge di bilancio. A oggi le bollette a 28 giorni sono costate agli utenti circa il 9% in più all’anno.

Leggi l'articolo completo

Scopri gli autori
1 2 3 4 5 6    (6 pagine)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore

 

×

Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

×

Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

×

Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

×

Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!