logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Buon anno di nuovi rincari

Pubblicato il 23/12/2018

Aggiornato il 22/02/2019

Buon anno di nuovi rincari

State per fare shopping natalizio e scegliendo i giocattoli per i più piccoli o il viaggio tanto agognato?

Sappiate che secondo Federconsumatori i prezzi stanno salendo dall’1,3% al 2% su base annua. E non sono gli unici aumenti attesi, perché a pesare di più sui bilanci delle famiglie italiane saranno con molta probabilità anche le utenze.

Non sono stati sufficienti gli aumenti di luce e gas che nel corso del 2018, a più riprese, hanno colpito i consumatori. Il 2019 si apre infatti con nuovi aumenti annunciati, questa volta dall’Unc, l’Unione Nazionale Consumatori, secondo la quale da gennaio le utenze domestiche subiranno ulteriori aumenti pari al 9%, imputabili allo sblocco degli aumenti congelati dall’Autorità per l’Energia nei mesi scorsi. Tradotto in cifre, un costo di 50 euro in più a famiglia.

Un bilancio sul 2018

Ma facciamo un passo indietro e vediamo cosa è accaduto alle tariffe delle utenze nelle case degli italiani nel corso di questo 2018. Come riportiamo nel nostro articolo “Luce e gas: bollette d’autunno più care“, gli aumenti annunciati per l’ultimo trimestre del 2018 sono stati quelli sulla bolletta elettrica, più cara del 7,6% e quelli sulla bolletta del gas metano, pari al 6,1%. In termini di spesa, significa che una famiglia con consumi nella media ha avuto un maggior esborso di circa 90 euro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I rincari dell’elettricità sarebbero stati anche maggiori in quest'ultima parte dell’anno se non ci fosse stato un intervento calmierante dell'ARERA, che ha deciso di congelare il pagamento di una parte degli oneri di sistema, il cui ammontare è diviso tra le bollette di famiglie e imprese. Questi stessi oneri peseranno quel 9% in più visto sopra.

Secondo il Codacons, nel periodo tra gennaio e dicembre le utenze di luce e gas sono costate alle famiglie italiane oltre 1,3 miliardi in più, con aumenti dell’11% per le bollette della luce e del 13% per il gas: una stangata costata 93 euro (tasse incluse) in più alle famiglie.

E non possiamo tralasciare gli aumenti previsti anche sulle infrazioni commesse alla guida, che come riportiamo nell'articolo “Infrazioni al Codice della Strada: da gennaio multe più salate“, vedranno multe maggiorate per divieto di sosta, eccesso di velocità e circolazione senza revisione. E se diventa molto difficile suggerire un modo per risparmiare sulle multe, se non l'adottare uno stile di guida più giudizioso e assolvere agli obblighi che comporta il possesso di un veicolo, per le utenze ci sentiamo di dire la nostra.

Come tagliare il costo delle utenze in bolletta?

Cambiare operatore di luce e gas, oppure scegliere quello più conveniente non solo in termini monetari, ma che sia anche di aiuto per un consumo consapevole, è la soluzione per risparmiare e contrastare i continui aumenti.

Lo si può fare in maniera molto semplice mettendo a confronto le tariffe dell'energia elettrica su Segugio.it ed effettuando delle simulazioni per il proprio profilo di utenza nella sezione dedicata, informandosi anche su quali sono i servizi, i costi di un kilowattora (kWh) e di un metro cubo di gas, i processi e il significato delle clausole collegate ai prodotti confrontati.

Solo a titolo di esempio, al 12 dicembre una generica utenza di luce e gas nel comune di Roma (per la luce potenza impegnata 3 kW, consumo annuo 3.000 kWh, frequenza di utilizzo sempre, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico. Per il gas un consumo annuo 755 Sm3, modalità di pagamento RID e invio bolletta elettronico), avrà come soluzione a prezzo più basso Sorgenia Next Energy Luce. Next Energy Luce costa 46,34 euro al mese (556,05 l’anno), Next Energy Gas 49,24 euro al mese (590,84 ogni 12 mesi). Il pacchetto prevede zero costi di attivazione e mette a disposizione l’Area Clienti online, che permette di conservare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti, monitorare i consumi, comunicare l’autolettura e modificare i propri dati di fornitura.

Pratici i servizi Energy Lab, la sezione online dove gestire i propri consumi, ricevere premi e condividere eventuali suggerimenti, e Payback, il principale programma di fedeltà multipartner italiano. La promozione attiva a dicembre prevede un buono o un coupon spendibili con uno dei partner digitali di Sorgenia (Volagratis, Chili TV, Smartbox, Gazzetta Gold, Xbox Live, UberEats, Corriere della Sera Digital, Deezer); in più, si potrà partecipare all'estrazione di 5 E-Bike Sorgenia, che saranno assegnate il 28 febbraio 2019.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 4 voti)

Parole chiave

rincari energia utenze domestiche risparmio bolletta rincari gas tariffe luce

Articoli correlati