logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Bollette inevase: il Tar conferma che a pagarle sono i clienti virtuosi

Pubblicato il 21/12/2018
Bollette inevase: il Tar conferma che a pagarle sono i clienti virtuosi

Nessuna novità sul fronte delle bollette di luce e gas dei morosi, con l’ultima sentenza del Tar della Lombardia (numero 2708 del 3 dicembre 2018) che conferma come il loro sostenimento sia in parte a carico dei consumatori virtuosi.  

L’ordinanza segue quanto già deciso dalla delibera numero 50 dello scorso 1° febbraio di ARERA, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Dell’argomento ci eravamo già occupati nella news “Bollette non pagate, ora pagano i consumatori”, spiegando che la quota da versare riguarda solo la parte relativa agli oneri generali di sistema – che pesano per quasi il 15% nel conto mensile per l’energia elettrica e per il 3% circa in quello del metano – e non i consumi effettivi.

Cosa sono gli oneri di sistema?

Sono voci presenti in bolletta, imposte dallo Stato, che coprono le tasse per alimentare gli incentivi alle fonti rinnovabili, i costi per lo smantellamento degli impianti nucleari, il prezzo agevolato dell’elettricità per i treni o per le aziende energivore. Attualmente è impossibile stabilire una cifra esatta di quanto ammonta la quota degli oneri insoluti: l’unica certezza è che verranno recuperati dagli utenti che pagano le bollette circa 200 milioni di euro. Ricordiamo che il fenomeno delle morosità è più ricorrente nel Mezzogiorno d’Italia e in particolar modo in chi usufruisce dell’energia del mercato libero, dove cambiare fornitore è più semplice. Secondo un rapporto di ARERA, gli utenti di questo mercato risultati morosi nel 2016 sono stati il 6,4% degli utenti totali.

Gli oneri vengono corrisposti da tutti i clienti che pagano regolarmente le bollette, ma non finiscono nelle casse del gestore che vende l’energia o il gas. Il venditore deve infatti versarli alle imprese di distribuzione, che a loro volta li gireranno alla Cassa per i servizi energetici e ambientali e al Gestore dei servizi energetici.

Come rendere la bolletta di luce e gas più leggera?

L’unico modo è quello di scegliere una delle offerte del mercato libero confrontate su Segugio.it. Il portale permette anche di farsi un’idea sul costo dell’energia elettrica o del gas, oltre a dare informazioni utili sui termini più frequenti che si trovano in bolletta (come ad esempio il codice POD o il codice PDR)

Solo a titolo d’esempio, ipotizzando di voler sottoscrivere una nuova fornitura – cliente residente nella città di Milano, consumo di 2700 kWh l’anno, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, invio elettronico della fattura e pagamento tramite RID – la soluzione più conveniente è quella proposta da wekiwiEnergia Prezzo Fisso 12 mesi ha un costo di 38,43 euro al mese, 461,11 euro all’anno. Il gestore si distingue per il vantaggio della Carica mensile, che consiste in un ammontare da scegliere in fase di attivazione: in questo modo l’utente stabilisce l’importo mensile (Iva esclusa) che il gestore fatturerà in acconto, evitando così i consumi stimati da parte del fornitore.

Per una generica richiesta di fornitura gas (consumo annuo 755 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico nel comune di Milano) si distingue la soluzione di Engie che con Energia 3.0 Light applica una tariffa di 48,51 euro al mese (582,17 euro l'anno). Il contratto è riservato ai nuovi clienti con contatore già attivo e con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni di fornitura. I principali servizi riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della fattura in formato elettronico e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. Un servizio opzionale per il cliente è quello di Engie Fit, l’App mobile che fa risparmiare camminando. La promozione in corso è il monitoraggio dei consumi Domuscheck, che mette al corrente il cliente di dove e come consuma più energia in casa, oltre a suggerire come risparmiare in bolletta.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 2,33 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

bollette energia elettrica gas oneri di sistema

Articoli correlati