logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe gas più convenienti di dicembre 2018

Pubblicato il 06/12/2018
Le tariffe gas più convenienti di dicembre 2018

Anche i fornitori dei servizi di luce e gas si sono adeguati alle nuove frontiere del web, con una tecnologia che ha permesso di offrire servizi come l’invio delle bollette in formato digitale, che hanno il vantaggio di poter essere gestite sul sito della società con la quale si è concluso il contratto di fornitura.

Il nuovo formato permette anche di superare il problema delle bollette cartacee, dovendo le fatture essere conservate dall’utente per un periodo minimo di 5 anni dalla data di pagamento. Si tratta di un termine di prescrizione stabilito dall’articolo 2949 del Codice Civile, oltre il quale il fornitore non può più richiedere il versamento degli importi in fattura. Il periodo sale a 10 anni solo per le bollette della luce, visto che comprendono anche il pagamento del Canone Rai soggetto a una prescrizione decennale.  

Come risparmiare sulla bolletta del gas

Per individuare le tariffe gas più convenienti basta servirsi di Segugio.it, il portale online che compara le migliori soluzioni sul mercato. Lo stesso sito mette a disposizione degli utenti diverse informazioni utili per chi sottoscrivere un contratto, come ad esempio il prezzo del metano al metro cubo oppure come richiedere l’attivazione della nuova fornitura.

Qui di seguito sono riportate le proposte più vantaggiose aggiornate al 4 di dicembre per due tipologie di clienti, uno residente nella città di Milano (consumo annuo di 755 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico) e l’altro nel Comune di Roma (consumo annuo di 1000 Sm3, modalità di pagamento bollettino postale e invio bolletta cartaceo). 

Le migliori offerte gas a Milano

L'offerta in assoluto più conveniente arriva da Wekiwi con Gas Prezzo Fisso 12 mesi, che prevede una spesa di 45,63 euro al mese (547,54 euro l’anno) attraverso il servizio di Carica Mensile, un ammontare scelto al momento della sottoscrizione del contratto sulla base dell’importo medio delle fatture precedenti. Ricordiamo che Wekiwi premia i comportamenti virtuosi riconoscendo 2 tipologie di bonus già inclusi nel prezzo proposto: lo sconto sulla Carica mensile, dell’ammontare di 0,25 euro per metro cubo di gas consumato e lo sconto on-line pari a 0,25 euro per Sm3, riconosciuto a chi non usa il call center ma l’area riservata sul sito di Wekiwi. Pratici i servizi resi dal Portale SelfCare e dall’App, che consentono di visualizzare le fatture emesse, pagare le bollette insolute, comunicare l’autolettura, richiedere interventi tecnici e monitorare i consumi.

Interessante anche l’offerta di Engie con Energia 3.0 Light, che applica una tariffa di 48,51 euro al mese (582,17 euro l'anno). Il contratto è riservato ai nuovi clienti con contatore già attivo e con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni di fornitura. I principali servizi riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della fattura in formato elettronico e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. Un servizio opzionale per il cliente è quello di Engie Fit, l’App mobile che fa risparmiare camminando. Per quanto riguarda la promozione in corso, troviamo il monitoraggio dei consumi Domuscheck, che mette al corrente il cliente di dove e come consuma più energia in casa, oltre a suggerire come risparmiare in bolletta.

Le migliori offerte gas a Roma

Nella Capitale la tariffa più economica offerta dai vari gestori è Link Plus di Eni Gas e Luce, al prezzo mensile di 78,18 euro (938,17 l’anno). L’attivazione, via web o tramite call center, è riservata ai clienti con contatore attivo, mentre tra i servizi inclusi c’è Eni Genius, la guida intelligente che permette all’utente di ricevere consigli su come usare meglio l'energia. I clienti che sottoscrivono la fornitura entro il 19 dicembre hanno in regalo il Voucher Smart Home Hive (un buono da 50 euro per l’acquisto di prodotti smart home Hive sull'e-store di Eni) e Echo Dot di Amazon, l’altoparlante intelligente con integrazione Alexa del valore commerciale di 59,99 euro.

Buona anche l’offerta di Certa Per Te Gas di Enel Energia, l’offerta riservata ai soli clienti di maggior tutela al prezzo di 79,52 euro al mese (954,19 euro l’anno). Tra i servizi inclusi troviamo l’Assicurazione clienti finali, una copertura contro gli incidenti da gas (ai sensi della delibera 191/2013/R/gas della Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), mentre la promozione attiva per dicembre riguarda il prezzo della materia prima bloccato per 12 mesi e pari a quello previsto in regime di maggior tutela.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

gas forniture gas italia tariffe gas

Articoli correlati