logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce più convenienti di dicembre 2018

Pubblicato il 05/12/2018

Aggiornato il 22/09/2020

Le tariffe luce più convenienti di dicembre 2018

Il libero mercato sarà l'unica opzione disponibile dal 2020 per tutte le famiglie che usufruiranno della fornitura di energia elettrica e gas.

Per questo motivo, l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) informerà i consumatori del superamento delle tutele di prezzo tramite un messaggio presente nelle bollette del primo semestre 2019. Questo il testo allegato alle fatture: “Dal primo luglio 2020, contratti di fornitura come il Suo, con prezzo aggiornato dall’Arera, non saranno più disponibili. Può già oggi cambiare contratto o fornitore in maniera semplice e gratuita con la garanzia della continuità del servizio. Verifichi le offerte disponibili nella Sua zona sul Portale Offerte, dove può anche valutare proposte con condizioni contrattuali standard dell’Autorità e prezzo libero. Per maggiori informazioni, consulti il sito www.ilportaleofferte.it o chiami il numero verde 800 166 654”.

Il fine dell’Autority è quello di assicurarsi che i consumatori del servizio di maggior tutela possano valutare bene tutte le offerte presenti sul libero mercato, stipulando un contratto che possa soddisfare in toto le proprie esigenze.

Un consiglio utile per trovare la tariffa luce più conveniente

Basta cercarla su Segugio.it, il portale di comparazione online che consente di confrontare i prodotti messi a disposizione dai vari gestori partner. Segugio.it permette agli utenti di farsi un’idea sul costo dell’energia elettrica e fornisce anche una serie di risposte utili alle domande più frequenti, ad esempio Cos’è la potenza impegnata?, Cos’è un codice POD?, Qual è la differenza tra kW e kWh?.

Qui di seguito riportiamo le migliori soluzioni, aggiornate al 3 dicembre 2018, sia per un cliente residente nella città di Milano (consumo 2700 kWh l’anno, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, modalità di pagamento RID, invio elettronico della fattura) che per uno residente nel comune di Roma (potenza impegnata 3 kW, consumo annuo 1.600 kWh, frequenza di utilizzo sera, modalità di pagamento bollettino postale ed invio bolletta cartaceo).

Le migliori tariffe luce a Milano

La tariffa in assoluto più economica nel capoluogo lombardo è quella di wekiwiEnergia Prezzo Fisso 12 mesi costa 38,43 euro al mese, una somma calcolata dividendo per 12 mensilità la spesa annuale di 461,11 euro. Tra i servizi inclusi, il Portale SelfCare e le App (sistemi Android e iOS) dove archiviare e visualizzare le fatture emesse oltre allo stato dei pagamenti, ma anche pagare le fatture insolute, comunicare l’autolettura, scaricare la modulistica contrattuale, richiedere interventi tecnici, monitorare i propri consumi e modificare i dati di fornitura e bancari. Wekiwi si distingue per il vantaggio della “Carica mensile”, un importo mensile (Iva esclusa) da scegliere in fase di attivazione che il gestore fatturerà in acconto, evitando così di effettuare il calcolo della bolletta sulla base dei consumi stimati.

Conveniente anche la proposta di Sorgenia Next Energy Luce, attivabile online o tramite call center, con una tariffa mensile di 41,24 euro (494,86 euro). Il contratto è riservato ai nuovi clienti e prevede il prezzo della componente energia bloccato per i primi 12 mesi di fornitura. Tra i servizi inclusi troviamo Energy Lab (la sezione online dove gestire i propri consumi e costi, ricevere suggerimenti e premi, condividere idee), Payback (il principale programma di fedeltà multipartners italiano) e Green Life (la scelta da app My Sorgenia e Area Clienti dell’impianto da fonti rinnovabili). Due le promozioni in corso: un buono spendibile con uno dei partner digitali di Sorgenia (Volagratis, Chili TV, Smartbox, Gazzetta Gold, Xbox Live, UberEats, Corriere della Sera Digital, Deezer) e la possibilità di partecipare all’estrazione di cinque e-Bike.

Le migliori tariffe luce a Roma

In questo caso la soluzione più economica è Eni Gas e Luce che con Link Plus offre una tariffa bioraria per una spesa mensile di 26,16 euro (313,97 euro l’anno). L’attivazione è gratuita e il prezzo della materia prima bloccato per i primi 12 mesi: comodo il servizio Eni Genius, la guida intelligente che calcola il profilo energetico del cliente e suggerisce come usare meglio l’energia per risparmiare. Le promozioni in corso offrono Amazon Echo Dot, l’altoparlante intelligente con integrazione Alexa del valore di 59,99 euro, lo Sconto Online di 20 euro sulla fornitura attivata e il buono da 50 euro per l’acquisto di prodotti smart home Hive sull'e-store Eni.

Conveniente anche la tariffa Sempre Con Te di Enel Energia, un’offerta riservata ai soli clienti di maggior tutela al prezzo di 360,34 euro (30,03 al mese). Tramite il servizio Bolletta Chiara si potrà pianificare la propria spesa, in modo da sapere l’ammontare da pagare durante i 60 giorni. La promozione attiva è EnelPremia 3.0, il programma di raccolta punti gratuito per ottenere sconti in bolletta o premi.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

tariffe luce bolletta energia elettrica migliori tariffe luce mercato tutelato mercato libero energia

Articoli correlati