logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Tariffe luce, gas, adsl: come risparmiare a Napoli

Pubblicato il 03/12/2018
Tariffe luce, gas, adsl: come risparmiare a Napoli

Luce, gas e Adsl sono i servizi fondamentali da attivare quando si va ad abitare in una nuova casa.

Per quanto riguarda le prime due utenze, la richiesta può essere inoltrata al fornitore prescelto mediante un’operazione di subentro se i contratti sono stati precedentemente disattivati, oppure di voltura se l’erogazione dei servizi non è stata interrotta.

Per la connessione a internet potrebbe servire invece l’attivazione di una nuova linea o se l’utente usufruiva di una connessione nella vecchia casa, il semplice inoltro di richiesta di trasloco al proprio operatore. Quest’ultimo effettuerà il trasferimento della linea entro 30 giorni e dietro il pagamento di una cifra che si aggira sui 70 euro (un costo che varia in base alla compagnia).   

Come scegliere il gestore più adatto alle proprie esigenze?

Basta affidarsi a Segugio.it, il portale online che consente di confrontare le migliori soluzioni luce, gas e adsl presenti sul mercato, fornendo anche una serie di risposte utili alle domande più frequenti, come ad esempio "Qual è l’offerta ADSL migliore", "Cos’è un codice POD", oppure "Come si richiede l’allacciamento alla rete gas".

Per dare un’idea della convenienza delle tariffe comparate, riportiamo qui di seguito una serie di preventivi luce, gas e internet aggiornati al 29 novembre 2018 per un generico utente residente nella città di Napoli.

Le migliori tariffe luce

Ipotizzando un’attivazione con potenza impegnata di 3 kW, consumo di 3.000 kWh, modalità di pagamento con bollettino postale e invio mail della bolletta, la convenienza sarà sottoscrivere Eni Gas e Luce, che con Scelta Sicura offre una tariffa monoraria a 50,13 euro al mese (601,5 euro l’anno). L’attivazione è gratuita e il prezzo della materia prima bloccato per i primi 12 mesi, con un bonus speciale del 20% valido fino al 31 dicembre 2020 rispetto alla tariffa di maggior tutela. Tra i servizi inclusi troviamo Eni Genius, la guida intelligente che calcola il profilo energetico del cliente e suggerisce come usare meglio l’energia per risparmiare.

Buona anche la proposta Optima Start Luce Area personale, che propone una tariffa mensile di 53,67 euro (644,04 euro l’anno). I servizi disponibili riguardano la visualizzazione di tutte le informazioni sullo stato della propria fornitura e delle fatture emesse grazie all’area personale. La promozione del mese prevede che il nuovo cliente possa beneficiare per i primi 12 mesi di fornitura di uno sconto del 25% sulla componente materia energia. In più, chi riceve la bolletta esclusivamente tramite e-mail usufruisce di un ulteriore riduzione di un euro sulle somme addebitate.

Le migliori tariffe gas

Tra le offerte più convenienti per uno dei profili più comuni (consumo annuo 755 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta cartacea), si distingue la proposta di Eni Gas e Luce  con Link Plus e una spesa mensile di 54,84 euro (658,12 l’anno). L’attivazione può avvenire via web o tramite call center ed è riservata ai soli clienti con contatore attivo; particolarmente utile il servizio Eni Genius, la guida intelligente che permette all’utente di ricevere consigli su come usare meglio l'energia. La promozione in corso dà diritto a un buono da 50 euro da spendere sull'e-store Eni.

La seconda offerta più conveniente è quella di Enel Energia, che con Gas 30 propone un prezzo mensile di 55,73 euro (669,73). Gas 30 prevede uno sconto del 30% sulla componente materia gas: si potrà aderire all’offerta solo se si proviene da un altro fornitore, o si deve effettuare un subentro. Comodo il servizio “Assistenza Guasti Casa”, che prevede la riparazione gratuita dei guasti per 2 anni (compresi i materiali) e numero verde attivo 24 ore su 24.

Le migliori connessioni internet

La proposta in assoluto più vantaggiosa per un residente della città di Napoli è Tim Connect Fibra Winter Edition, al costo di 14,90 euro al mese dal primo al dodicesimo mese a chi si abbona online (poi 24,90 euro). L'offerta comprende internet illimitato alla massima velocità consentita dalla rete, chiamate a consumo e il modem Wi-Fi incluso. La promozione del mese prevede il servizio TIMvision, con il meglio di cartoni, cinema, serie TV, documentari e musica, sempre on demand.

Conveniente anche il pacchetto di Vodafone, Internet Unlimited, con internet illimitato, chiamate e 1 GB di connessione al mese fuori casa a 19,90 euro al mese per i primi 4 anni (poi 24,90 euro al mese). Tra i servizi opzionali troviamo Vodafone TV Sport, che al prezzo di 11,90 euro al mese consente agli utenti di vedere il meglio dello sport di Sky. Chi attiva la linea fissa ed è già cliente mobile, potrà anche usufruire di 20 Giga a settimana per 2 settimane sulla propria SIM mobile Vodafone.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

luce gas internet adsl tariffe utenze

Articoli correlati