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Come risalire al fornitore di luce e gas?

Pubblicato il 24/11/2018

Come risalire al fornitore di luce e gas?

Cambiare casa è un impegno che richiede tempo e che in alcuni casi può creare qualche problema dal punto di vista delle nuove utenze.

Può succedere infatti che nella nuova abitazione i servizi di luce e gas siano già attivi ma che il nuovo proprietario non sia a conoscenza del fornitore a cui fanno capo i rispettivi contratti. La complicazione nasce nel momento in cui l’alloggio sia stato abitato da un affittuario che non è reperibile, oppure quando il vecchio proprietario ha smarrito le bollette saldate.

Come individuare i fornitori delle utenze?

In questi casi, chi ha acquistato l’abitazione non potrà effettuare l'operazione di voltura come da prassi – argomento di cui si può approfondire nelle news “Voltura contratto gas: come si fa” e “Voltura contratto luce: come fare”. Tuttavia l’utente ha a disposizione due soluzioni per scoprire qual è il fornitore: inviare una richiesta allo Sportello per il Consumatore o contattare i distributori locali dell’energia e del gas.

Nel primo caso, si dovrà compilare un modulo scaricabile online dal portale dedicato, a cui allegare la documentazione del titolo sull'immobile (il contratto di compravendita) o una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e la copia del documento d'identità. Il modulo dovrà essere spedito allo Sportello per il Consumatore tramite posta ordinaria, fax o via e-mail e lo stesso Sportello avrà 10 giorni di tempo per rispondere all’istanza. 

Per quanto riguarda invece il distributore locale, potrà essere contattato solo via fax, in quanto queste società non hanno uffici aperti al pubblico e non dispongono di un numero di telefono per i consumatori. Il distributore dovrà rispondere al massimo entro trenta giorni, comunicando al nuovo acquirente dell’abitazione il nome del fornitore con cui è attiva l’utenza.

E per risparmiare sulla spesa di luce e gas?

È semplice, perché basta rivolgersi a Segugio.it che individua e confronta le migliori tariffe luce e gas sul mercato.

Il portale fornisce anche una serie di risposte utili alle domande più frequenti degli utenti sulla fornitura da attivare, come il significato dei termini più comuni che si trovano in bolletta: il codice PDR, il Codice POD, il kilowatt e il kilowattora.

Qui di seguito, riportiamo un preventivo, aggiornato al 20 novembre 2018, che ipotizza di voler attivare congiuntamente una generica utenza di luce (potenza impegnata 3 kW, consumo annuo 3.000 kWh, frequenza di utilizzo sempre, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico) e gas (consumo annuo 755 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico) nel Comune di Roma.

La soluzione in assoluto più economica è quella di Sorgenia con Next Energy Luce al prezzo di 46,66 euro al mese (559,91 l’anno) insieme a Next Energy Gas, il cui costo mensile è di 47,62 euro (571,41 ogni 12 mesi). Si tratta di un pacchetto attivabile anche via web senza costi, con la possibilità di accedere all’Area Clienti Online e all’app dedicata. È inoltre disponibile per gli utenti Energy Lab, la sezione online dove gestire i propri consumi, ricevere premi e condividere eventuali suggerimenti, oltre a Payback, il principale programma di fedeltà multipartner italiano. Per la fornitura di energia è presente il servizio Green Life (gratuito per 12 mesi), che permette di scegliere l’impianto da fonti rinnovabili.

Tra le promozioni attive fino al 30 di novembre, troviamo un buono o un coupon spendibile con uno dei partner digitali di Sorgenia (Volagratis, Chili TV, Smartbox, Gazzetta Gold, Xbox Live, UberEats, Corriere della Sera Digital, Deezer).

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A cura di: Paola Campanelli

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La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

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Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

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Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

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Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

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La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

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Consumo annuo

Sulla bolletta del gas, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di gas espresso in Sm3 o Smc (standard metri cubi) ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

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Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

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Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

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Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

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