logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce e gas più convenienti di novembre 2018

Pubblicato il 20/11/2018
Le tariffe luce e gas più convenienti di novembre 2018

La spesa per i servizi di luce e gas preoccupa i consumatori italiani, che negli ultimi mesi hanno visto lievitare i costi in bolletta.

Come abbiamo avuto modo di riportare nella nostra news “Famiglie in difficoltà: come far fronte alle bollette troppo salate?”, nell’ultimo trimestre del 2018 la bolletta elettrica sarà più cara del 7,6%, mentre quella del metano del 6,1%, aumenti che si sommano a quelli del primo luglio scorso, quando le due utenze erano salite rispettivamente del 6,5% e 8,2%. In termini di spesa, significa che una famiglia con consumi nella media avrà un maggior esborso di circa 90 euro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Come assicurarsi un risparmio?

Il modo più semplice è quello di cercare la tariffa più conveniente su Segugio.it, il portale online che confronta le migliori offerte di energia e gas. Basta compilare il form con i dati essenziali e le preferenze di fornitura per individuare la soluzione più congeniale alle proprie possibilità, oppure dare uno sguardo ogni giorno alla sezione dedicata alle offerte congiunte di energia elettrica e gas. Ricordiamo che il portale fornisce anche una serie di informazioni che aiutano i consumatori a comprendere i termini più comuni riportati sulle due bollette, come ad esempio il kilowattora, la potenza impegnata, il codice POD e il codice PDR.

Qualche esempio di quanto si può arrivare a risparmiare

Riportiamo qui di seguito una serie di preventivi, aggiornati al 17 novembre 2018, che ipotizzano di voler attivare una generica utenza di luce (potenza impegnata 3 kW, consumo annuo 3.000 kWh, frequenza di utilizzo sempre, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico) e gas (consumo annuo 755 Sm3, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico) nel Comune di Roma.

La soluzione in assoluto più economica è quella di Sorgenia con Next Energy Luce al prezzo di 46,66 euro al mese (559,91 l’anno) iniseme a Next Energy Gas, il cui costo mensile è di 47,62 euro (571,41 ogni 12 mesi). Si tratta di un pacchetto attivabile anche via web senza costi, con la possibilità di accedere all’Area Clienti Online e all’app dedicata. È inoltre disponibile per gli utenti Energy Lab, la sezione online dove gestire i propri consumi, ricevere premi e condividere eventuali suggerimenti, oltre a Payback, il principale programma di fedeltà multipartner italiano. Per la fornitura di energia è presente il servizio Green Life (gratuito per 12 mesi), che permette di scegliere l’impianto da fonti rinnovabili.

Due le promozioni attive. Sottoscrivendo il contratto luce+gas si riceverà un buono acquisto Amazon del valore di 50 euro e un coupon spendibile con uno dei partner digitali di Sorgenia (Volagratis, Chili TV, Smartbox, Gazzetta Gold, Xbox Live, UberEats, Corriere della Sera Digital, Deezer).

Interessante anche la combinazione di Engie, che con MyBonus offre la fornitura di energia elettrica a 58,75 euro al mese (704,96 euro l’anno) e quella del gas al prezzo di 54,41 euro al mese (652,93 l’anno). Il contratto è attivabile solo tramite call center ed è riservato ai nuovi clienti con contatore già attivo, con il prezzo della componente energia bloccato per i primi 2 anni di fornitura. I principali servizi riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della fattura (in formato elettronico) e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. Ottimo il Servizio gratuito di monitoraggio dei consumi Domuscheck. Per quanto riguarda la promozione, l’attivazione di entrambi i servizi darà la possibilità di usufruire di uno sconto sull’importo da pagare di 70 euro, che sarà erogato in quote semestrali.

Tra le migliori soluzioni c’è da segnalare anche FastEnergy, la proposta di Fastweb ed Eni gas e luce che offre in un’unica soluzione Energia&Gas + Internet. I dettagli della promozione sono nella news “Con Segugio.it due anni di risparmio su luce, gas e internet”: fino a 240 euro di sconto per 24 mesi grazie a un bonus di 2,5 euro al mese per ciascuna fornitura Eni e di 5 euro al mese sul canone Fastweb.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,33 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

tariffe luce gas energia risparmio energetico offerte luce gas

Articoli correlati