logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Famiglie in difficoltà: come far fronte alle bollette troppo salate?

Pubblicato il 13/11/2018
Famiglie in difficoltà: come far fronte alle bollette troppo salate?

Si chiama “fuel poverty”, letteralmente povertà energetica e può essere definita come “la difficolta da parte di una famiglia di far fronte alle spese energetiche di elettricità e gas per mantenere la propria abitazione sufficientemente calda d’inverno o fresca d’estate e per l’utilizzo delle apparecchiature elettriche minime indispensabili”.

La povertà energetica riguarda in Italia ben 9 milioni di persone, il 16,5% delle famiglie secondo gli ultimi dati risalenti però al 2016, dato in crescita costante rispetto agli anni precedenti. I motivi per cui questi soggetti non riescono ad avere adeguata copertura energetica per riscaldarsi sono molteplici: da un reddito percepito troppo basso per far fronte alle spese per l’energia o il gas, al fatto di vivere in immobili non efficienti energeticamente, perché isolati, umidi e con impianti vecchi e mal funzionanti.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Eppure la necessità di garantire alle famiglie in difficoltà un livello di energia adeguato è uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, a loro volta parte di un programma più grande che coinvolge i governi di 193 Paesi membri dell’ONU su obiettivi comuni da raggiungere entro il 2023: la lotta alla povertà, la lotta al cambiamento climatico, lo sviluppo di politiche in favore dell'ambiente volte ad assicurare alle famiglie più bisognose un livello di energia adeguato per le proprie necessità.

Non si ferma il rincaro delle bollette

Intere famiglie vivono oggi nella condizione di non potersi permettere un riscaldamento adeguato della casa durante la stagione invernale e il continuo rincaro del costo di gas ed energia non aiuta, peggiorando invece il disagio. Come abbiamo avuto modo di riportare nella nostra news “Luce e gas: bollette d’autunno più care”, nell’ultimo trimestre del 2018 la bolletta elettrica sarà più cara del 7,6%, mentre quella del metano del 6,1%, rincari che si sommano a quelli del primo luglio scorso, quando l’elettricità e il gas erano saliti rispettivamente del 6,5% e 8,2%. In termini di spesa, significa che una famiglia con consumi nella media avrà un maggior esborso di circa 90 euro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il dato che riguarda la fuel poverty non è incoraggiante neanche a livello europeo, visto che tra gli Stati membri una famiglia su sette non riesce a riscaldare adeguatamente o in nessun modo la propria casa. A detenere il primato dei prezzi più cari per l’elettricità sono Danimarca e Germania, mentre l’Italia è terza, così come per i prezzi del gas, dove il nostro Paese è sempre terzo insieme alla Spagna, preceduto solo Svezia e Portogallo.

Come contrastare il caro prezzi energia e gas?

Il Bonus sociale è sicuramente uno strumento che può aiutare chi è in difficoltà, perché riguarda proprio uno sconto sulle bollette dell'energia elettrica e del gas naturale finanziato dal Governo, con l’AEEGSI e la collaborazione dei Comuni. Possono richiederlo gli utenti domestici che sono intestatari del contratto per l’abitazione di residenza o clienti domestici con impianto condominiale che abbiano indicatore ISEE stabilito.

Un altro modo per risparmiare è cercare la tariffa che può procurare un risparmio importante, confrontando le proposte dei differenti gestori sul mercato. Una mano importante può arrivare da Segugio.it, esperto nella comparazione di tariffe e strumento indispensabile per trovare quella in assoluto più conveniente. Basta compilare il form sul portale con i dati essenziali e le preferenze per la fornitura, quindi si troverà la tariffa congeniale alle proprie possibilità, oppure dare uno sguardo ogni giorno alle sezioni delle offerte per l'energia elettrica o delle migliori offerte gas.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

rincaro bollette gas luce

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.