Come risparmiare sul riscaldamento?

01/11/2018

Come risparmiare sul riscaldamento?

Come ogni anno, il riscaldamento è il costo che nel periodo autunno-inverno incide di più sulla bolletta del gas. Diventa allora fondamentale per i consumatori adottare qualche accorgimento che possa limitare gli sprechi, risparmiando sul consumo e conseguentemente sulla sua spesa.

L’attuale periodo è quello in cui gli impianti vengono messi in funzione ed è per questo che è bene assicurarsi del giusto funzionamento di caldaia e termosifoni, richiedendo un controllo da parte di un tecnico autorizzato: una caldaia obsoleta può essere sostituita con una più efficiente, che consente anche di usufruire delle detrazioni fiscali che lo Stato ha previsto nei casi di riqualificazione energetica. Nella news “Come scegliere la nuova caldaia?” abbiamo evidenziato i vantaggi di quelle a condensazione, che a fronte di un maggior costo iniziale permettono un risparmio annuale nei consumi. 

Per quanto riguarda i soli radiatori, è bene farli “sfiatare” prima dell’utilizzo grazie alla valvola posizionata generalmente sul lato. L’aria può infatti compromettere l’efficienza del calore dell’elemento, perché va a occupare lo spazio che dovrebbe essere dell’acqua calda sanitaria. 

Occhio alla temperatura

Un utile consiglio per risparmiare sul riscaldamento è anche quello di impostare una temperatura dei termosifoni non superiore ai 20° C, visto che ogni grado in più fa aumentare il consumo di metano del 7%. Inoltre sarà opportuno programmare gli orari di accensione, preferendo le ore serali (dalle 18 alle 22 e la mattina dalle 7 alle 8) ed evitando di accendere i caloriferi nelle ore notturne.

È importante anche non disperdere il calore, dotando la casa di doppi vetri. Un’ulteriore dritta è quella di non coprire gli elementi del calorifero con pannelli o tende, in quanto potrebbe volerci più tempo per riscaldare la casa.

Si risparmia con le termovalvole

La normativa italiana prevede che tutti gli edifici con impianti di riscaldamento centralizzato debbano dotarsi di contabilizzatori di calore per quantificare il consumo di ogni singolo condomino, e termovalvole che regolano la temperatura del riscaldamento in ogni singolo locale della casa.

La valvola termostatica in particolare ha un funzionamento molto semplice. Se nell’ambiente in cui si trova il calorifero viene superata la temperatura impostata, ci sarà un impegno minore dell’impianto di riscaldamento, in modo da mantenere la gradazione alla soglia desiderata. La diretta conseguenza è che l’impianto lavora soltanto quando è necessario.

Attenzione alla tariffa del gas

Infine è bene tenere a mente di scegliere una delle tariffe confrontate su Segugio.it, il portale che analizza le migliori offerte die principali gestori presenti sul territorio nazionale. La sezione delle migliori tariffe gas, aggiornata al 22 di ottobre, consiglia Engie come tariffa più vantaggiosa per un cliente generico residente a Milano – consumo annuo di 755 Sm3, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico. Energia 3.0 Light consente di pagare un importo di 543,31 euro (45,28 euro al mese), con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni di fornitura, ed è riservata ai nuovi clienti con contatore già attivo. I principali servizi riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della fattura (in formato elettronico) e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. Un utile servizio per il cliente è Engie Fit, l’App mobile con cui risparmiare camminando. Pratico anche il monitoraggio dei consumi Domuscheck, che mette al corrente il cliente di dove e come consuma più energia in casa, oltre a scoprire come risparmiare in bolletta. 

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Come risparmiare sul riscaldamento?Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?