logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe gas più convenienti di ottobre 2018

Pubblicato il 13/10/2018
Le tariffe gas più convenienti di ottobre 2018

Già partiti i nuovi rincari per le bollette del gas dell’ultimo trimestre dell’anno, una stangata del +6,1% rispetto al periodo luglio-settembre che inciderà soprattutto sui nuclei familiari più numerosi e a reddito medio-basso.

La notizia, di cui si può approfondire nella news “Luce e gas: bollette d’autunno più care”, ha provocato la protesta delle Associazioni dei consumatori, decise più che mai a verificare le motivazioni degli aumenti. “Acquisiremo tutta la documentazione che ha portato l’Autorità a varare i maxi aumenti e se ancora una volta ci troveremo in presenza di rincari causati da speculazioni sul mercato all’ingrosso, presenteremo ricorso al Tar per bloccare qualsiasi incremento delle tariffe determinato da pratiche illecite”, commenta Carlo Rienzi, Presidente del Condacons.

Quando si può richiedere il bonus gas?

Ricordiamo che le famiglie meno abbienti possono usufruire degli sconti per tagliare la spesa del metano: ne hanno diritto i nuclei con ISEE non superiore a 8.107,5 euro, una soglia che sale a 20 mila euro per coloro che hanno più di 3 figli a carico. La domanda per ottenere il bonus va presentata presso il Comune di residenza (o presso il CAF) utilizzando gli appositi moduli.

Il risparmio per tutti

Per la ricerca delle tariffe gas migliori sul mercato basta servirsi del portale Segugio.it. Qui di seguito sono riportate le proposte più vantaggiose, aggiornate all’8 di ottobre, per un cliente residente nella città di Milano che consuma 755 Smc e riceve la bolletta in formato elettronico.

Le migliori offerte gas con pagamento RID

La soluzione in assoluto più economica è quella di wekiwi, che con Gas Prezzo Fisso 12 mesi prevede una spesa di 44,84 euro al mese, vale a dire 538,13 euro l’anno. Il gestore adotta il servizio di Carica Mensile, un ammontare scelto al momento della sottoscrizione del contratto sulla base dell’importo medio delle fatture precedenti. La Carica (fatturata anticipatamente) offre anche di uno sconto di 0,20 euro per metro cubo di gas consumato, in quanto facilita il processo di fatturazione e gestione incassi del gestore. Un ulteriore bonus (0,10 euro per ogni Sm3) viene riconosciuto a coloro che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata di Wekiwi. Tanti i servizi di cui può usufruire il cliente: il Portale SelfCare e l’apposita App (sistemi Android e iOS) permettono di conservare e visualizzare le fatture emesse, pagare le fatture insolute, comunicare l’autolettura, scaricare la modulistica contrattuale, richiedere interventi tecnici (e controllarne lo stato di avanzamento), monitorare i propri consumi e modificare i propri dati di fornitura e bancari.

Engie propone invece Energia 3.0 Light, un’offerta attivabile tramite call center a 44,92 euro al mese (538,99 euro l'anno). Il contratto è riservato ai nuovi clienti con contatore già attivo e con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni di fornitura. I principali servizi riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della fattura (in formato elettronico) e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. Un utile servizio per il cliente è Engie Fit, l’App mobile che permette di risparmiare camminando. Pratico anche il monitoraggio dei consumi Domuscheck, che mette al corrente il cliente di dove e come consuma più energia in casa, oltre a scoprire come risparmiare in bolletta.

Tra le migliori soluzioni troviamo anche quella di Agsm con Premium Web Gas Casa al costo di 45,34 euro al mese (544,08 euro l'anno). Pratico il servizio aggiuntivo di rateizzazione della bolletta (23 euro), mentre tra i servizi inclusi troviamo lo Sportello online, con cui è possibile tenere sotto controllo lo stato dei pagamenti, comunicare l’autolettura del contatore, segnalare e richiedere informazioni, inoltrare un eventuale reclamo.

Le migliori offerte gas con bollettino postale

La tariffa più economica in questo caso è quella di E.ON con E.ON Gas, con una spesa mensile di 47,26 euro (567,08 euro l'anno). L’attivazione può avvenire solo online e la frequenza di pagamento è bimestrale, mentre il prezzo della componente gas è bloccato per i primi 12 mesi di fornitura. Utile il servizio dell’Area web riservata, che consente al cliente di comunicare la lettura del contatore in modo semplice e rapido. Per quanto riguarda le promozioni, ricordiamo per questo mese E.ON Energia Premiata, un programma fedeltà con catalogo a premi e concorsi stagionali.

Conveniente anche la proposta di Eni gas e luce Link Plus che applica una tariffa mensile di 50,70 euro (608,43 l’anno), con attivazione via web o tramite call center riservata ai clienti con contatore attivo. Particolarmente utile il servizio Eni Genius, la guida intelligente che permette all’utente di ricevere consigli su come usare meglio l'energia. La promozione in corso dà diritto a un buono da 150 euro da spendere sull'e-store Eni.

Infine, Speciale Gas 25 di Enel Energia con una spesa annua di 628,52 euro (52,38 euro al mese). L’offerta, con attivazione gratuita e prezzo della materia prima bloccato per 12 mesi, prevede un bonus di 25 euro sul primo anno di fornitura del gas, che verrà corrisposto in rate da 5,00 euro l’una da accreditare a partire dalla seconda bolletta.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

tariffe gas utenze bolletta gas aumenti tariffe bonus gas

Articoli correlati