logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce più convenienti di ottobre 2018

Pubblicato il 11/10/2018

Aggiornato il 12/10/2018

Le tariffe luce più convenienti di ottobre 2018

Continuano a fare notizia i rincari sulla bolletta dell’energia elettrica (+7,6%), una decisione presa dall’ARERA che riguarderà le utenze della luce fatturate durante l’ultimo trimestre dell’anno. Ne abbiamo parlato nell'articolo “Luce e gas: bollette d’autunno più care”, in cui spieghiamo le motivazioni principali di questo ennesimo aumento, con il rialzo del prezzo del petrolio che è sicuramente uno dei fattori che ha inciso di più, stazionando attualmente sopra gli 80 dollari al barile (contro i 60 dollari dello stesso periodo del 2017).

In questi giorni l’Autority ha reso noto che la spesa dell’elettricità nei 12 mesi del 2018 per una famiglia con consumi nella media sarà di 552 euro, 32 euro in più rispetto allo scorso anno.

La reazione di Coldiretti

L’Associazione chiarisce che le tariffe energetiche più alte pesano non solo sui conti delle famiglie ma anche sui costi delle imprese. “L’incremento della spesa energetica”, precisa in una nota la Coldiretti, “ha un doppio effetto negativo perché riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’arrivo dell’autunno. Il costo dell’energia si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e distribuzione”.

Il rimedio più semplice per risparmiare in bolletta

Basta trovare la tariffa più conveniente su Segugio.it, il portale di comparazione online che consente di confrontare le tariffe più vantaggiose messe a disposizione dai vari gestori partner.

Qui di seguito ne riportiamo alcune aggiornate al 4 ottobre 2018, per un cliente residente nella città di Milano (consumo 2700 kWh l’anno, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, invio elettronico della fattura).

Le migliori offerte con addebito RID

La tariffa in assoluto più economica è quella di Engie Energia 3.0 Light (attivabile solo tramite call center) che applica una tariffa mensile di 37,56 euro (450,66 euro). Il contratto è riservato ai nuovi clienti con contatore già attivo e prevede il prezzo della componente energia bloccato per i primi 2 anni di fornitura. I principali servizi riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della fattura (in formato elettronico) e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. Ottimo il Servizio gratuito di monitoraggio dei consumi Domuscheck.

La convenienza continua con la proposta di wekiwi. Energia Prezzo Fisso 12 mesi consente di spendere 38,01 euro al mese, una somma calcolata dividendo per 12 mensilità la spesa annuale di 456,17 euro. Il gestore si distingue per il vantaggio della “Carica mensile”, che consiste in un ammontare da scegliere in fase di attivazione: in questo modo l’utente stabilisce l’importo mensile (Iva esclusa) che il gestore fatturerà in acconto, evitando così i consumi stimati da parte del fornitore. La società riconosce due tipologie di bonus: il primo, 0,030 euro per ogni kWh, viene corrisposto se si rispetta il consumo relativo alla Carica mensile prescelta. L'altro è lo Sconto on-line, una riduzione di 0,020 euro/kWh per coloro che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata del portale.

Le migliori offerte per chi paga con bollettino postale

In questo caso la soluzione più economica è E.ON Luceclik, con una spesa di 54,4 euro al mese (652,75 euro l’anno). Si tratta di una tariffa monoraria riservata ai nuovi clienti, con prezzo bloccato per 12 mesi e nessun costo di attivazione. Tra i servizi inclusi, la possibilità di comunicare l'autolettura all'interno dell'area web riservata: la promozione per il mese in corso è E.ON Energia Premiata, un programma fedeltà con catalogo a premi e concorsi stagionali.

A seguire troviamo Luce 30 Speciale Autunno di Enel Energia che offre una tariffa monoraria per una spesa mensile di 57,71 euro (692,5 euro l’anno). La soluzione, con attivazione gratuita e prezzo della materia prima bloccato per i primi 12 mesi, prevede l’applicazione di un bonus speciale del 30% rispetto all'offerta Energia Pura Casa. Fino al 31 ottobre sarà possibile usufruire della promozione EnelPremia 3.0, il programma di raccolta punti gratuito per ottenere sconti in bolletta e premi.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 4 voti)

Parole chiave

tariffe luce energia bolletta luce

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.