logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Luce e gas: bollette d’autunno più care

Pubblicato il 02/10/2018

Aggiornato il 12/10/2018

Luce e gas: bollette d’autunno più care

Non ci sono buone notizie per i consumatori italiani, che con l’arrivo di ottobre hanno visto nuovamente aumentare le tariffe di luce e gas. Secondo quanto comunicato dall’ARERA (l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), nell’ultimo trimestre del 2018 la bolletta elettrica sarà più cara del 7,6%, mentre quella del metano del 6,1%.

In termini di spesa, significa che una famiglia con consumi nella media avrà un maggior esborso di circa 90 euro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Gli attuali rincari si sommano a quelli già scattati dopo il primo luglio, di cui si è parlato nella news “Luce e gas: bollette più care per il terzo trimestre”, quando l’elettricità e il gas erano saliti rispettivamente del 6,5% e 8,2%.

Le ragioni degli aumenti

A favorire la corsa dei prezzi hanno concorso una serie di fattori. Quello principale riguarda l’aumento dei prezzi delle materie prime, con il prezzo del petrolio che ha superato in Europa gli 80 dollari al barile (contro i 60 dollari del settembre scorso) e quello del gas naturale sul mercato all'ingresso che è più alto di circa il 50% rispetto a un anno fa.

Una parte della responsabilità delle bollette più care va ricercata anche nella fermata estiva di parte degli impianti nucleari francesi, che a causa della siccità non hanno potuto rifornirsi adeguatamente dell’acqua necessaria per le operazioni di raffreddamento dei reattori. Questo ha comportato un crollo delle esportazioni di energia elettrica verso i paesi confinanti tra cui l'Italia.

Per farsi un’idea delle variabili che definiscono il prezzo del metano al metro cubo e il costo dell’energia elettrica, basta consultare le guide di Segugio.it, che chiariscono sia le componenti di costo delle due utenze, sia la differenza di prezzo nel servizio di maggior tutela e nel mercato libero.

L'intervento dell'Authority 

I rincari dell’elettricità sarebbero stati anche maggiori per i consumatori se non ci fosse stato un intervento calmierante dell'ARERA. Così come era già avvenuto nel trimestre luglio-settembre, si è deciso di congelare il pagamento in bolletta di una parte degli oneri di sistema, i costi che riguardano gli incentivi alle rinnovabili e le forme economiche di sostegno a varie categorie industriali, il cui ammontare è diviso tra le bollette di famiglie e imprese.

La protesta delle Associazioni dei consumatori

L’aggiornamento delle tariffe ha portato alla dura reazione del Codacons. “Nel 2018”, spiega il presidente Carlo Rienzi, “le famiglie hanno subito un abnorme aumento delle bollette al punto che da inizio anno le tariffe del gas sono rincarate complessivamente del +13,6%, quelle della luce del +11,4%. Incrementi che incidono sui bilanci familiari, specie per i nuclei più numerosi e quelli a reddito medio-basso, e che non appaiono giustificati da un reale rialzo dei costi della materia prima”.

Come far fronte agli aumenti?

Per tagliare la spesa in bolletta basta cercare le tariffe migliori su Segugio.it, il portale che confronta le soluzioni di luce e gas più economiche sul mercato

Per esempio, ipotizzando di voler sottoscrivere una nuova fornitura di energia elettrica – cliente residente nella città di Milano, consumo di 2700 kWh l’anno, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, invio elettronico della fattura e pagamento tramite RID – si distingue la proposta di Engie, al prezzo annuo di 450,66 euro (37,56 al mese). Energia 3.0 Light (attivabile solo tramite call center) è riservata ai nuovi clienti con contatore già attivo e prevede il prezzo della componente energia bloccato per i primi 2 anni di fornitura. I principali servizi riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della fattura (in formato elettronico) e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. La promozione attiva è il servizio gratuito di monitoraggio dei consumi Domuscheck, che fornisce all’utente un valido aiuto per capire come risparmiare in bolletta.

Per la fornitura del gas (consumo annuo 755 Sm3, modalità di pagamento RID e invio bolletta elettronico nel comune di Milano) troviamo la soluzione offerta da Iren con Iren 10 Per Tre Special Web Gas prevede una spesa annua è di 523,86 euro (43,65 euro al mese). L’offerta, con prezzo della materia prima bloccato per 24 mesi, prevede un bonus di 30 euro sulla fornitura del gas che verrà corrisposto in tre rate da 10,00 euro l’una, accreditate nelle bollette del primo, del sesto e del dodicesimo mese di fornitura. Con l'attivazione l’utente potrà ricevere un voucher del valore massimo di 150 euro per l’acquisto di prodotti sull’E-Shop Iren Luce Gas e Servizi, valido fino al 31/12/2018.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 6 voti)

Parole chiave

aumenti tariffe bollette tariffe luce tariffe gas oneri di sistema

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.