logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Come rendere la connessione internet più veloce

Pubblicato il 25/09/2018

Aggiornato il 12/10/2018

Come rendere la connessione internet più veloce

La rete internet è diventata oramai uno strumento indispensabile nella quotidianità delle persone. Oggi gli utenti richiedono connessioni sempre più veloci, che sfruttano tutti i vantaggi offerti dalle tecnologie più recenti, semplificano le interazioni e permettono di avere facile accesso a video, musica e servizi informativi.

Tuttavia, esistono delle zone in Italia ancora prive di connessione, un problema infrastrutturale che interessa circa il 30% delle famiglie e che rappresenta una delle priorità dell’Agenda Digitale, il documento con il quale il Governo italiano ha definito il proprio impegno strategico per promuovere l’economia digitale all’interno dei confini nazionali.

Come aumentare la velocità di connessione?

Può succedere che la navigazione sia lenta non per un problema di qualità della rete, ma per alcuni errori nel suo utilizzo. Un consiglio è quello di evitare di impiegare più dispositivi in contemporanea, come smart tv, smartphone e tablet, ed effettuare una pulizia della cache del browser, in quanto l’accumulo delle informazioni può rallentare la velocità.

Una connessione lenta potrebbe anche essere causata dall’eccessiva distanza tra il dispositivo e il router. In questo caso il consiglio è quello di spostare il router nel posto più vicino al quale si utilizza il computer, oppure acquistare un amplificatore del segnale.

Per ottenere una velocità di connessione maggiore, si può anche decidere di adottare l’ethernet al posto del router wi-fi, visto che quest’ultimo è più soggetto a cadute di segnale e a rallentamenti. L’ethernet, cioè la connessione via cavo, consente un minor ritardo nella trasmissione dei dati, soprattutto quando si scaricano file di grosse dimensioni.

Come verificare la velocità di rete?

Per conoscere la velocità della propria rete basta effettuare uno speed test. Quello messo a disposizione da Segugio.it consente anche di misurare anche la latenza della connessione internet, cioè il periodo di tempo che intercorre tra il momento in cui il segnale entra e interroga un sistema e il momento in cui il segnale esce. Perché i risultati della verifica siano accurati, è necessario effettuare lo speed test in condizioni ottimali adottando alcuni accorgimenti, come ad esempio evitare di scaricare contenuti, oppure navigare durante la misurazione. Allo stesso modo, è necessario chiudere qualsiasi altra applicazione che consuma banda (es. servizi di musica in streaming).

Le connessioni più vantaggiose le trovi su Segugio.it

Il portale di comparazione consente di individuare la soluzione più economica e che meglio si addice alle esigenze dell’utente.

Tra le tariffe telefono-internet più vantaggiose del 17 settembre nel Comune di Milano, riportate anche nella news “Le offerte internet più convenienti di settembre 2018”, troviamo Wind Fibra1000 Unlimited by Infostrada, che prevede una spesa fissa di 24,90 euro al mese senza costi di attivazione. Il gestore propone internet illimitato fino a 1000 Mega e chiamate a consumo verso tutti i fissi e mobili nazionali e verso i fissi di Europa occidentale, USA e Canada.

Il modem fisso Wi-Fi è offerto al prezzo di 5,00 euro al mese (per 48 rate) e il conto telefonico sarà emesso ogni bimestre. Il servizio incluso è quello di Family Edition, che garantisce una SIM dati con 100 Giga al mese condivisibili per i clienti Wind All Inclusive, Call your Country Super e WindHome Magnum. Tra i servizi opzionali troviamo invece Internet Everywhere, una SIM dati che include 1 GB di internet a soli 3 euro al mese da richiedere entro 30 giorni dall’attivazione del contratto, e Internet Security, che al costo di 2 euro al mese include il servizio Controllo Genitori (con cui gli utenti scelgono quando e per quanto tempo i figli possono utilizzare internet) e protegge fino a tre PC da virus e spam.

La soluzione solo internet più vantaggiosa è invece quella di Sky&Fastweb con Internet e Sky Ultrafibra, che prevede un costo di 20,9 euro al mese dal primo al settimo mese (poi 55,95 euro). L'offerta comprende internet illimitato fino a 1 Gbps in download (e fino a 200 Mbps in upload) e modem Wi-Fi incluso.

Se si è già clienti Sky, è possibile attivare l'offerta Fastweb Internet al prezzo speciale di 22,95 euro al mese per sempre. La soluzione include Sky TV, Sky Box Sets, Sky Famiglia e My Sky che permette di registrare i programmi preferiti e rivederli quando si vuole. In più l’utente potrà godere del servizio FASTMail, 4 caselle di posta elettronica da 1 Giga. Presenti anche delle opzioni extra, come ad esempio i pacchetti Sky Cinema (15 euro al mese), Sky Sport (14,00 euro al mese) e Sky Calcio (14,00 euro al mese).

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,33 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

internet speed test adsl

Articoli correlati