Le tariffe gas più convenienti di settembre 2018

21/09/2018

Le tariffe gas più convenienti di settembre 2018

Il futuro delle bollette per le utenze di luce, gas, acqua e telefono potrebbe essere completamente digitale. La proposta arriva da Poste Italiane, che vorrebbe inviare le fatture solo online e direttamente all’Agenzia delle Entrate, che a sua volta le renderebbe consultabili ai cittadini tramite il proprio sito web.

Le motivazioni di Poste sono principalmente due: porre rimedio al problema dei ritardi nelle consegne delle bollette cartacee e avere maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente evitando di utilizzare carta stampata. Tuttavia, l’AGCOM ritiene l’idea inaccettabile per le famiglie, avendo anche introdotto recentemente l’obbligo per gli operatori postali di indicare la data di spedizione sulle buste che contengono le fatture delle utenze, argomento trattato nella recente news “Obbligatoria la data di spedizione sulla bolletta”.

Un consiglio per risparmiare sulla bolletta del gas  

Per la ricerca delle tariffe migliori sul mercato basta servirsi di Segugio.it, il portale che consente di avere una panoramica chiara e completa delle offerte presenti sul libero mercato e di conoscere il prezzo per standard metro cubo di gas. Qui di seguito sono riportate alcune delle proposte gas più vantaggiose, aggiornate al 10 di settembre, per un cliente residente nella città di Milano che consuma 940 Smc e riceve la bolletta in formato elettronico.

Le migliori offerte gas con pagamento RID

La soluzione più economica è quella di wekiwi, che con Gas Prezzo Fisso 12 mesi prevede una spesa di 53,08 euro al mese, vale a dire 636,98 euro l’anno. Il gestore adotta il servizio di Carica Mensile, un ammontare scelto dal soggetto al momento della sottoscrizione del contratto sulla base dell’importo medio delle fatture precedenti. La Carica (fatturata anticipatamente) permette di usufruire anche di uno sconto di 0,20 euro per metro cubo di gas consumato, in quanto facilita il processo di fatturazione e gestione incassi del gestore. Un ulteriore bonus (0,10 euro per ogni Sm3) viene riconosciuto a coloro che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata di Wekiwi.

Engie propone invece Energia 3.0 Light (attivabile solo tramite call center) a 54 euro al mese (647,98 euro). Il contratto è riservato ai nuovi clienti con contatore già attivo e con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni di fornitura. I principali servizi riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della fattura (in formato elettronico) e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. Un’ottima opzione per il cliente è Engie Fit, l’App mobile che permette di risparmiare camminando. Pratico anche il monitoraggio dei consumi Domuscheck, che mette al corrente il cliente di dove e come consuma più energia in casa, oltre a scoprire come risparmiare in bolletta.

Tra le migliori tariffe troviamo anche quella di AGSM con Premium Web Gas Casa al costo di 650,21 euro (54,18 euro al mese). Pratico il servizio aggiuntivo di rateizzazione della bolletta (23 euro) mentre tra i servizi inclusi troviamo lo Sportello online, con cui è possibile tenere sotto controllo lo stato dei pagamenti, comunicare l’autolettura del contatore, segnalare e richiedere informazioni, inoltrare un eventuale reclamo. L’offerta prevede l’applicazione del prezzo all'ingrosso PFOR (l’ indice sulla base del quale sono aggiornati i prezzi del gas naturale, determinato trimestralmente dall’AEEGSI con riferimento alle quotazioni del mercato del gas olandese).

Le migliori offerte gas con bollettino postale

La tariffa più economica in questo caso è quella di E.ON con E.ON Gas, che permette di versare mensilmente 56,42 euro (677,02 euro). L’attivazione può avvenire solo online e la frequenza di pagamento è bimestrale, mentre il prezzo della componente gas è bloccato per i primi 12 mesi di fornitura: utile il servizio dell’Area web riservata, che consente al cliente di comunicare la lettura del contatore in modo semplice e rapido. Per quanto riguarda le promozioni, ricordiamo per questo mese E.ON Energia Premiata, un programma fedeltà con catalogo a premi e concorsi stagionali.

Conveniente anche la proposta di Eni gas e luce Link Plus che applica una tariffa mensile di 57,61 euro (691,33 l’anno), con attivazione via web o tramite call center riservata ai clienti con contatore attivo. Particolarmente utile il servizio Eni Genius, la guida intelligente che permette all’utente di ricevere consigli su come usare meglio l'energia. Sottoscrivendo l'offerta entro il 22 settembre si avrà diritto alla promozione Summer Promo, che consiste in uno sconto di 35 euro in bolletta, in più è previsto un buono da 150 euro da spendere sull'e-store Eni. Il prezzo della materia prima è bloccato per i primi 24 mesi.

Infine, Iren con Iren 10 Per Tre Special Web Gas consente una spesa annua di 718,12 euro (59,84 euro al mese). Il prezzo della materia prima bloccato per 24 mesi e l'offerta prevede un bonus di 30 euro sulla fornitura del gas che verrà corrisposto in tre rate da 10,00 euro l’una, accreditate nelle bollette del primo, del sesto e del dodicesimo mese di fornitura. Con l'attivazione l’utente potrà ricevere un voucher del valore massimo di 150 euro per l’acquisto di prodotti sull’E-Shop Iren Luce Gas e Servizi, valido fino al 31/12/2018.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Le tariffe gas più convenienti di settembre 2018Valutazione: 5/5
(basata su 2 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Le migliori tariffe gas di febbraio 2020 per una coppiapubblicato il 27 febbraio 2020
Le migliori tariffe gas per una famiglia numerosapubblicato il 26 febbraio 2020
Le migliori tariffe gas per i singlepubblicato il 24 febbraio 2020
Le tariffe gas più vantaggiose di febbraio 2020pubblicato il 22 febbraio 2020
Luce e gas: le migliori offerte di febbraiopubblicato il 19 febbraio 2020
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?