logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Obbligatoria la data di spedizione sulla bolletta

Pubblicato il 16/09/2018
Obbligatoria la data di spedizione sulla bolletta

Novità nei prossimi mesi per le fatture di luce, gas e altri servizi di pubblica utilità: la riforma coinvolgerà gli operatori postali, che avranno l’obbligo di indicare sulla busta della bolletta la data di spedizione.

A prevederlo è un provvedimento dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), secondo cui la specificazione della data è l’unica soluzione che consente all’utente finale di individuare più facilmente le responsabilità di eventuali ritardi nel recapito delle bollette.

Il problema dei ritardi nelle consegne

L’Autorità per le telecomunicazioni ha già pubblicato a fine luglio un documento di consultazione pubblica per definire le modalità tecniche e operative del provvedimento, previsto dalla legge di Bilancio 2018. “Sono state numerose le segnalazioni da parte di utenti e Sindaci”, spiega la delibera AGCOM, “che lamentavano ritardi nella consegna della corrispondenza e in particolare proprio delle fatture/bollette da parte degli operatori postali, con evidenti conseguenze negative per i cittadini: dagli interessi di mora per il ritardato pagamento fino all’interruzione del servizio per mancato pagamento”.

Negli ultimi mesi è capitato sempre più spesso che gli utenti ricevessero le bollette con una data di pagamento molto ravvicinata, se non addirittura scaduta. Ricordiamo che tra la data di emissione e quella di scadenza dovrebbe essere garantito un periodo di almeno 20 giorni.

Si parte nel 2019

Sarà compito del Ministero dello Sviluppo Economico adottare e rendere operativo il regolamento pubblicato dall’AGCOM. Lo stesso Garante prevede un periodo transitorio di 6 mesi dalla pubblicazione della delibera finale, che sarà necessario agli uffici postali per adeguare i propri sistemi alla nuova procedura.

A proposito di utenze

Ricordiamo che la riforma per il mercato luce e gas, con l’abolizione del servizio di maggior tutela, slitterà al 1° luglio 2020 – una notizia di cui si può approfondire nella news “Riforma mercato luce e gas prorogata al 2020”. Da questa data tutti i consumatori dovranno usufruire delle utenze proposte dal libero mercato che, nato nel 2007, ha avviato un processo di concorrenza fra i vari gestori, traducendosi per gli utenti in una maggiore possibilità di accedere al servizio con prezzi migliori.

Gli operatori che operano in regime di liberalizzazione scelgono autonomamente le proprie strategie commerciali e possono determinare gli importi delle tariffe. In più, riescono ad andare incontro al consumatore grazie alle tante offerte modulate secondo la tipologia di utente.

Qualche esempio per le tariffe della luce

Grazie a Segugio.it, il portale di comparazione delle tariffe utenze numero uno in Italia è possibile non solo mettere a confronto le migliori offerte sul mercato dei principali distributori di luce e gas, ma anche i dettagli tecnici che definiscono il prezzo, come il costo standard metro cubo di gas metano o il costo del kilowattora dell'energia elettrica a seconda che si è nel libero mercato o in quello di maggior tutela.

Prendendo in considerazione un utente medio (residente a Milano, 3KW di potenza impegnata, 2700 KWh di consumo annuo, impiego di energia distribuito equamente nella giornata), la spesa per il servizio in maggior tutela si attesta sui 550,14 euro. Passando al libero mercato, l’offerta più vantaggiosa proposta da Segugio.it, il portale leader nel settore delle comparazioni, è quella di wekiwi, che applica un prezzo di 446,03 euro e consente un risparmio rispetto al mercato tutelato di 104,1 euro. Energia Prezzo Fisso 12 mesi riconosce due tipologie di bonus: il primo, 0,030 euro per ogni kWh, viene offerto se si rispetta il consumo relativo alla Carica mensile prescelta. L'altro è lo Sconto online, una riduzione di 0,020 euro/kWh per coloro che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata del portale.

La convenienza del mercato liberalizzato si ritrova anche nella tariffa Energia 3.0 Light di Engie, che prevede un prezzo di 437,55 euro e un risparmio rispetto al mercato tutelato di 99,48 euro. In più, sottoscrivendo l’offerta è possibile accedere al Programma fedeltà “vinciEnergia”, che permette di ricevere premi e godere di servizi esclusivi.

Le migliori tariffe per il gas

In questo caso, un utente di Milano che consuma 940 Smc l’anno, spende con il servizio di maggior tutela 739,42 euro. La miglior offerta presente sul portale è ancora una volta quella di wekiwi, con una tariffa di 636,98 euro ogni 12 mesi e un vantaggio in termini di risparmio di 102,44 euro.

A seguire troviamo nuovamente Energia 3.0 Light di Engie che con una spesa di 647,98 euro permette di risparmiare rispetto al mercato tutelato 91,44 euro. In questo caso i principali servizi riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della fattura (in formato elettronico) e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. Un’ottima opzione per il cliente è Engie Fit, l’App mobile che permette di risparmiare camminando.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,67 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

bolletta tariffe luce tariffe gas tariffe utenze

Articoli correlati