logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe gas più convenienti di agosto 2018

Pubblicato il 20/08/2018
Le tariffe gas più convenienti di agosto 2018

I rialzi della bolletta del gas per l’attuale trimestre hanno ormai raggiunto l'8,2% portando a 1.050 euro la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole compreso tra il 1° ottobre 2017 e il 30 settembre 2018: più 21 euro sui 12 mesi precedenti.

Nella news “Luce e gas: bollette più care per il terzo trimestre” abbiamo riportato la preoccupazione dell’Unione Nazionale Consumatori, secondo cui una conferma dell’aumento anche per i trimestri successivi porterebbe la cifra annuale a crescere di oltre 80 euro.

I vantaggi della comparazione online

La prima regola del risparmio è valutare i bisogni di consumo della propria famiglia. Una volta stimati, anche approssimativamente, si può passare alla ricerca delle tariffe migliori sul mercato anche in base alle condizioni che le caratterizzano. Per farlo in maniera veloce e completamente gratuita basta servirsi di Segugio.it, uno strumento utile che consente di avere una panoramica chiara e completa delle offerte del libero mercato. Qui di seguito sono riportate alcune delle proposte più vantaggiose aggiornate al 2 di agosto per un cliente residente nella città di Milano che consuma 755 Sm3 e riceve la bolletta in formato elettronico.

Le migliori offerte gas con pagamento RID

La soluzione più economica è quella di wekiwi, che con Gas Prezzo Fisso 12 mesi prevede una spesa di 43,57 euro al mese, vale a dire 522,80 euro l’anno. Il gestore adotta il servizio di Carica Mensile, un ammontare scelto dal soggetto al momento della sottoscrizione del contratto sulla base dell’importo medio delle fatture precedenti. La Carica (fatturata anticipatamente) permette di usufruire anche di uno sconto di 0,20 euro per metro cubo di gas consumato, in quanto facilita il processo di fatturazione e gestione incassi del gestore. Un ulteriore bonus (0,10 euro per ogni Sm3) viene riconosciuto a coloro che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata di Wekiwi.

Engie propone invece Energia 3.0 Light (attivabile solo tramite call center) a 44,29 euro al mese (531,52 euro). Il contratto è riservato ai nuovi clienti con contatore già attivo e con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni di fornitura. I principali servizi riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della fattura (in formato elettronico) e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. Un’ottima opzione per il cliente è Engie Fit, l’App mobile che permette di risparmiare camminando. Pratico anche il monitoraggio dei consumi Domuscheck, che mette al corrente il cliente di dove e come consuma più energia in casa, oltre a scoprire come risparmiare in bolletta.

Tra le migliori tariffe troviamo anche quella di Sorgenia con Next Energy Gas al costo di 548,83 euro (45,74 euro al mese). L’offerta è attivabile online gratuitamente, con il prezzo della componente gas che resta fissa per 12 mesi. Utile il servizio Energy Lab, una sezione online dove gestire i propri consumi e ricevere suggerimenti e premi. Diverse le promozioni attive per il mese in corso: la prima è Coupon Quixa, che prevede l’erogazione di uno sconto di 50 euro per assicurare la propria auto o moto; inoltre  Welcome Gift, un buono spendibile con uno dei partner digitali di Sorgenia, tra cui Volagratis, Chili TV, Smartbox, Gazzetta Gold, Xbox Live, UberEats.

Le migliori offerte gas con bollettino postale

La tariffa più economica in questo caso è quella di E.ON Energia con E.ON Gas, che permette di versare mensilmente 46,59 euro (559,09 euro). L’attivazione può avvenire solo online e la frequenza di pagamento è bimestrale, mentre il prezzo della componente gas è bloccato per i primi 12 mesi di fornitura: utile il servizio dell’Area web riservata, che consente al cliente di comunicare la lettura del contatore in modo semplice e rapido. Per quanto riguarda le promozioni, ricordiamo per questo mese E.ON Energia Premiata, un programma fedeltà con catalogo a premi e concorsi stagionali.

Conveniente anche la proposta di Eni gas e luce Link Plus applica una tariffa mensile di 47,33 euro (567,96 l’anno), con attivazione via web o tramite call center riservata ai clienti con contatore attivo. Sottoscrivendo l'offerta entro il 31 agosto si avrà diritto alla promozione Summer Promo, che consiste in uno sconto di 30 euro in bolletta; in più, è previsto un buono da 150 euro da spendere sull'e-store Eni. Il prezzo della materia prima è bloccato per i primi 24 mesi. Al termine dei 2 anni (e con un anticipo di almeno novanta giorni rispetto alla scadenza del loro periodo di validità), Eni comunicherà in forma scritta al cliente le nuove condizioni economiche di somministrazione, nonché il relativo periodo di validità. In assenza di tale comunicazione, i corrispettivi e gli eventuali sconti s’intenderanno prorogati fino a nuova comunicazione da parte del gestore.

Infine, Iren con Iren 10 Per Te Special Web Gas consente una spesa annua è di 579,54 euro (48,3 euro al mese). L’offerta, con prezzo della materia prima bloccato per 24 mesi, prevede un bonus di 30 euro sulla fornitura del gas che verrà corrisposto in tre rate da 10,00 euro l’una, accreditate nelle bollette del primo, del sesto e del dodicesimo mese di fornitura. Con l'attivazione l’utente potrà ricevere un voucher del valore massimo di 150 euro per l’acquisto di prodotti sull’E-Shop Iren Luce Gas e Servizi, valido fino al 31/12/2018.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,67 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

gas tariffe gas metano

Articoli correlati