logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe gas più convenienti di luglio 2018

Pubblicato il 20/07/2018
Le tariffe gas più convenienti di luglio 2018

Il bonus sociale, che dà diritto agli sconti sulla bolletta del metano, è ancora poco conosciuto dai consumatori italiani. L’ARERA, l’Autorità dell’energia che si occupa dell’erogazione del beneficio, ha dichiarato che sono 2.737.764 le famiglie a cui è stata riconosciuta l’agevolazione sul gas dall’avvio del meccanismo al 31 dicembre 2017, un numero che rappresenta solo una quota di circa il 30% degli aventi diritto. Ricordiamo che l’agevolazione è riconosciuta ai clienti residenziali il cui ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è inferiore agli 8.107,50 euro all’anno, una soglia che sale a ventimila euro nel caso di nuclei con almeno 3 figli.

Il bonus è una buona opportunità in vista dei recenti aumenti dell’8,2% che interesseranno le prossime bollette del gas del periodo luglio-settembre. L’aggiornamento delle tariffe, di cui si può approfondire nella news “Luce e gas: bollette più care per il terzo trimestre”, rischia di farsi sentire sulla spesa media annuale sostenuta dagli utenti, soprattutto nel caso in cui non dovesse esserci un riassetto dei prezzi nell’ultima parte del 2018.

Risparmiare anche cambiando gestore

Un altro passo fondamentale per spendere meno consiste nel confrontare le offerte che si trovano su Segugio.it, il portale che offre le tariffe gas più convenienti sul mercato. Qui di seguito sono riportate alcune delle proposte più vantaggiose aggiornate al 6 luglio 2018 per un cliente residente nella città di Milano che consuma 755 Sm3.

Le migliori offerte gas con pagamento RID e bolletta elettronica

Sorgenia offre Next Energy Gas al costo di 503,26 euro (41,94 euro al mese). L’offerta è attivabile online gratuitamente, con il prezzo della componente gas che resta fissa per 12 mesi. Diverse le promozioni attive per il mese in corso: la prima è quella che prevede 3 mesi di abbonamento gratuito al “Corriere della Sera Tutto+”; l'altra è un buono spendibile con uno dei partner digitali di Sorgenia, tra cui Volagratis, Chili TV, Smartbox, Gazzetta Gold, Xbox Live, UberEats. Infine, attivando il contratto con Segugio.it fino al 21 luglio, si potrà otterrà un coupon da 20 euro spendibile sugli shop online ed i partner convenzionati di klikkapromo.it.

Engie propone invece Energia 3.0 Light (attivabile solo tramite call center) a 42,71 euro al mese (512,52 euro). Il contratto è riservato ai nuovi clienti con contatore già attivo e con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni di fornitura. I principali servizi riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della fattura (in formato elettronico) e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. Pratico anche il servizio gratuito di monitoraggio dei consumi Domuscheck, che mette al corrente il cliente di dove e come consuma più energia in casa, oltre a scoprire come risparmiare in bolletta.

Conveniente anche quanto proposto da wekiwi, che con Gas Prezzo Fisso 12 mesi prevede una spesa di 43,57 euro al mese, vale a dire 522,80 euro l’anno. Il gestore adotta il servizio di Carica Mensile, un ammontare scelto dal soggetto al momento della sottoscrizione del contratto sulla base dell’importo medio delle fatture precedenti. La Carica (fatturata anticipatamente) permette di usufruire anche di uno sconto di 0,20 euro per metro cubo di gas consumato, in quanto facilita il processo di fatturazione e gestione incassi del gestore. Un ulteriore bonus (0,10 euro per ogni Sm3) viene riconosciuto a coloro che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata di Wekiwi.

Le migliori proposte con bollettino postale e bolletta cartacea

In questo caso lo scettro della convenienza va ad Iren che con Iren 10 Per Tre Special Web Gas consente una spesa annua è di 544,96 euro (45,41 euro al mese). L’offerta, con prezzo della materia prima bloccato per 24 mesi, prevede un bonus di 30 euro sulla fornitura del gas che verrà corrisposto in tre rate da 10,00 euro l’una, accreditate nelle bollette del primo, del sesto e del dodicesimo mese di fornitura. Con l'attivazione l’utente potrà ricevere un voucher del valore massimo di 150 euro per l’acquisto di prodotti sull’E-Shop Iren Luce Gas e Servizi: tuttavia, il voucher (valido fino al 31/12/2018) non sarà cumulabile con le altre promozioni in corso.

Eni gas e luce Fastenergy Gas applica una tariffa mensile di 49,02 euro (588,23 l’anno), con attivazione via web o tramite call center e prezzo della materia prima bloccato per 24 mesi. Se l’utente è titolare di un abbonamento Fastweb, o ne sottoscrive uno contestualmente all'attivazione, potrà godere di uno sconto di 2,50 euro al mese sui primi 2 anni di fornitura per il servizio attivato. Tra i servizi inclusi troviamo il Check-up Energetico, che consente al cliente di conoscere il livello di efficienza energetica della propria casa e di sapere cosa fare per poterlo migliorare. In più, Eni Genius, una guida intelligente per usare meglio la materia prima grazie al calcolo del profilo energetico (ricevendo tanti consigli su come usare meglio il gas e risparmiare).

Tra le migliori tariffe compare nuovamente quella di Engie, questa volta con la soluzione Mybonus, che permette di versare mensilmente 49,24 euro (590,85 euro). Il vantaggio dell’offerta sta nel bonus da 35 euro riconosciuto a chi attiverà il contratto fino al 9 di luglio, un importo che sarà erogato in bolletta in quote semestrali. Il prezzo della componente gas è bloccato per i primi 24 mesi di fornitura.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

tariffe gas rincari gas bollette

Articoli correlati