logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Luce: i piccoli trucchi che fanno grande il risparmio

Pubblicato il 05/08/2018
Luce: i piccoli trucchi che fanno grande il risparmio

E’ recente la notizia dei nuovi rincari previsti per le tariffe luce e gas. Come anticipato nella news "Luce e gas, si risparmia con il mercato libero", a partire da luglio, fino al prossimo settembre, i consumatori si ritroveranno in bolletta un aumento del 6,5% per la luce. Non è certamente una bella notizia, soprattutto a ridosso di un periodo che spesso prevede l’accensione dei climatizzatori e un maggiore utilizzo dell’energia elettrica.

L’aggiornamento arriva direttamente dall’Arera, L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che ogni trimestre adegua gli importi delle due in base all'andamento del prezzo dei mercati all'ingrosso, con oscillazioni più o meno forti in base a fattori esterni.

Anche se il salasso sembra inevitabile, non demordiamo: ecco un vademecum con le scelte più azzeccate per risparmiare energia durante il periodo estivo e non gonfiare troppo la bolletta.

Come risparmiare energia nei mesi più caldi, a partire dall’uso del condizionatore

A volte, a far lievitare la bolletta non sono le decisioni dell’Autorità, ma le nostre cattive abitudini: elettrodomestici vecchi e poco efficienti, poca attenzione alle offerte, un utilizzo sbagliato della tariffa bioraria.

Come qualche tempo fa abbiamo analizzato nella news "Come risparmiare sulla bolletta della luce", esistono numerosi modi per contenere i costi, a partire dalle proprie abitudini quotidiane.

Soprattutto d’estate, uno dei principali fattori che incidono sulla bolletta è l’utilizzo del condizionatore. Per ottenere risparmi fino al 75%, è opportuno utilizzare il processo di deumidificazione, in abbinamento a un ventilatore.

Oggi inoltre sono disponibili molti condizionatori basati sulla tecnologia inverter, che adatta la velocità del motore al reale fabbisogno di caldo o di freddo nell’ambiente. In questo modo si risparmiafino al 30% di energia elettrica, diminuendo inoltre le emissioni di CO2.

E’ molto importante utilizzare il condizionatore in modo tale da non creare uno sbalzo termico eccessivo rispetto all’ambiente esterno. Anche la manutenzione è importante: è bene controllare periodicamente i filtri per mantenere la qualità dell’aria.

Un ultimissimo consiglio: è preferibile non lasciare vicino al condizionatore elettrodomestici che producono energia e che possono “ingannare” i termostati del condizionatore, facendo percepire una temperatura più alta del reale.

In ogni caso, mai eccedere con l’utilizzo dell’aria condizionata, limitandosi solo all’effettivo bisogno.

E se fosse un problema di contratto? Verifica su Segugio.it le offerte più convenienti

Uno degli errori più comuni che causano bollette salate in qualsiasi momento dell’anno è l'attivazione di un’offerta luce sbagliata. Sul mercato libero c’è una vasta gamma di tariffe che offrono un risparmio consistente.

Per capire qual è l’offerta più adatta alle proprie esigenze, può essere utile avvalersi di un comparatore come Segugio.it: in pochi minuti è possibile richiedere un preventivo gratuito ed individuare una soluzione compatibile con il proprio consumo di energia, secondo le stime, e le proprie abitudini.

Facciamo un esempio al 16 luglio, ipotizzando di richiedere un preventivo per un’abitazione ad Ancona, in cui utilizziamo una potenza di circa 4,5 kW, per lavatrice, condizionatore e scaldabagno elettrico.

Con Edison Best di Edison Energia abbiamo una promozione interessantissima fino al 19 luglio, con il 20% di energia di sconto per 12 mesi. Per attivare l’offerta è sufficiente inserire il codice Summer2018. E’ incluso il servizio di assistenza Prontissimo Casa.

Anche E.On Energia propone un’offerta interessantissima: si tratta di Luceclick, con costo mensile bloccato di 73,23 euro. Non sono previsti costi extra e ci sono sconti interessanti grazie alla bolletta Smart con addebito in conto corrente. In più, con il loyalty program E.On, tanti regali riservati ai clienti.

Ultimissima proposta per tagliare le bollette estive: Energia 3.0 Light di Engie con costo mensile 76,28 euro a prezzo bloccato per 24 mesi. La pratica e le bollette si gestiscono comodamente da Web. L’energia proviene da fonti rinnovabili.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

migliori tariffe luce risparmio bolletta luce condizionatore

Articoli correlati