Logo Segugio.it
LA SOCIETA’
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Tariffe Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Privacy Segugio Servizi Privacy Aziende Partner Confronto Tariffe

Luce e gas, si risparmia con il libero mercato

Pubblicato il 10/07/2018

Luce e gas, si risparmia con il libero mercato

I rincari del 6,5% sulla bolletta della luce e dell’8,2% su quella del gas nel periodo luglio-settembre rischiano di essere un vero e proprio salasso per le tasche delle famiglie italiane. L’aggiornamento arriva direttamente dall’ARERA, L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che ogni trimestre adegua gli importi delle due utenze per chi appartiene al mercato di maggior tutela in base all'andamento del prezzo dei mercati all'ingrosso. Questo può avere oscillazioni più o meno forti in base a fattori esterni: attualmente, ad esempio, il caro bollette è causato dall’impennata del prezzo del petrolio e dalla difficile situazione politica internazionale.

Gli aumenti hanno scatenato le proteste del Codacons, che ha calcolato una maggiore spesa di energia e metano per i consumatori di 45 euro annui, rincaro che andrebbe ad aggiungersi a quelli già in atto.

I vantaggi di rivolgersi al libero mercato

La liberalizzazione ha avviato un processo di concorrenza fra i vari gestori, che dal punto di vista economico vuol dire accedere a prezzi migliori. 

In questo contesto, gli operatori sono liberi di scegliere autonomamente le proprie strategie commerciali e determinare i prezzi delle tariffe, che saranno necessariamente competitive per poter sopravvivere sul mercato della concorrenza.

Già adesso i gestori offrono ai propri clienti promozioni aggiuntive (bonus, raccolte punti, convenzioni), prezzi bloccati delle materie prime, servizi digitali per il monitoraggio dei consumi (attraverso portale web, e-mail, App). In più, riescono ad andare incontro al consumatore grazie alle tante offerte modulate secondo la tipologia di utente (famiglia con figli, coppie o single).

Ricordiamo che fra un anno scatterà l’obbligo per tutti gli utenti di abbandonare il mercato regolamentato per effetto della Legge Annuale sulla Concorrenza e sul Mercato (la numero 124/2017). Nella news “Servizio elettrico: la migrazione al libero mercato è già iniziata?” abbiamo riportato che negli ultimi anni c’è stata una maggiore fiducia dei consumatori nei confronti del libero mercato, basti pensare che nel 2012 le famiglie che avevano optato per la concorrenza erano poco più del 20%, mentre lo scorso anno la percentuale è più che raddoppiata arrivando a raggiungere il 41%, pari a 11,8 milioni di utenze.

Quanto si risparmia passando al mercato libero dell’energia?

Prendendo in considerazione un utente medio (residente a Milano, 3KW di potenza impegnata, 2700 KWh di consumo annuo, impiego di energia distribuito equamente nella giornata), la spesa per il servizio in maggior tutela si attesta sui 550,15 euro. Passando al libero mercato, la miglior offerta presente su Segugio.it consente di usufruire della fornitura di Energia 3.0 Light di Engie al prezzo di 437,55 euro, con un risparmio rispetto al mercato tutelato di 112,60 euro. In più, sottoscrivendo l’offerta è possibile accedere al Programma fedeltà “vinciEnergia”, che permette di ricevere premi e godere di servizi esclusivi.

La convenienza del mercato liberalizzato si ritrova anche nella tariffa Scelta Sicura di Eni Gas e Luce, 449,45 euro l’anno e un risparmio di 102,06 euro (grazie anche allo sconto del 20% fino al 30 giugno del 2019), oltre che con Energia prezzo fisso di Wekiwi, 449,45 euro anno e un taglio di 100,70 euro. Ricordiamo che Wekiwi riconosce due tipologie di bonus: il primo, 0,030 euro per ogni kWh, viene corrisposto se si rispetta il consumo relativo alla Carica mensile prescelta. L'altro è lo Sconto online, una riduzione di 0,020 euro/kWh per coloro che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata del portale.

Quanto si risparmia passando al mercato libero del gas?

In questo caso, un utente di Milano che consuma 940 Smc l’anno, spende con il servizio di maggior tutela 739,42 euro. La miglior offerta presente su Segugio.it è ancora una volta quella di Energia 3.0 Light di Engie che con una spesa di 624,02 euro permette di risparmiare rispetto al mercato tutelato il 15,6%, vale a dire 115,40 euro.

Molto consistenti anche le riduzioni con Next Energy Gas di Sorgenia, 631,46 euro l’anno e un taglio di 107,96 euro, e Gas prezzo fisso di wekiwi, 636,98 euro ogni 12 mesi e un vantaggio di 102,44 euro. Particolarmente ricca la promozione di Sorgenia, che offre un buono spendibile con uno dei partner digitali (tra cui Volagratis, Chili TV, Smartbox, Gazzetta Gold, Xbox Live, UberEats), un buono acquisto Amazon di 50 euro e un coupon da 20 euro da utilizzare sugli shop online ed i partner convenzionati di klikkapromo.it  per tutti coloro che attivano la fornitura con Segugio.it.

Il massimo della convenienza? Attivare entrambe le utenze e risparmiare oltre 200 euro

La scelta della combinazione migliore tariffa luce e migliore tariffa gas raddoppia il risparmio. Arriva da Energia 3.0 Light di Engie e consente di tagliare di ben 228 euro l’anno la spesa per gas e luce rispetto alle tariffe di maggior tutela.

Buono anche il vantaggio di wekiwi, l’operatore digitale che offre il servizio di Carica mensile, che nella proposta combinata offre un risparmio annuale di circa 204 euro.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe  >>
Come valuti questa notizia?
Luce e gas, si risparmia con il libero mercatoValutazione: 4,8/5
(basata su 4 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Obbligatoria la data di spedizione sulla bollettapubblicato il 16 settembre 2018
Maxi-conguagli di luce e gas: cosa fare?pubblicato il 10 settembre 2018
Riforma mercato luce e gas prorogata al 2020pubblicato il 4 settembre 2018
Le tariffe luce più convenienti di agosto 2018pubblicato il 14 agosto 2018
AGSM e Segugio.it insieme scontano l’energia di 40 europubblicato il 13 giugno 2018
Che utente sei?
P.IVA/Business
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Conosci il consumo annuo di energia elettrica?
Consumo stimato annuo di energia elettrica
(kWh)
Quando utilizzi l'elettricità?
Giorno
| Sera
| Weekend
|
| %
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?
CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!