logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Luce e gas, si risparmia con il libero mercato

Pubblicato il 10/07/2018
Luce e gas, si risparmia con il libero mercato

I rincari del 6,5% sulla bolletta della luce e dell’8,2% su quella del gas nel periodo luglio-settembre rischiano di essere un vero e proprio salasso per le tasche delle famiglie italiane. L’aggiornamento arriva direttamente dall’ARERA, L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che ogni trimestre adegua gli importi delle due utenze per chi appartiene al mercato di maggior tutela in base all'andamento del prezzo dei mercati all'ingrosso. Questo può avere oscillazioni più o meno forti in base a fattori esterni: attualmente, ad esempio, il caro bollette è causato dall’impennata del prezzo del petrolio e dalla difficile situazione politica internazionale.

Gli aumenti hanno scatenato le proteste del Codacons, che ha calcolato una maggiore spesa di energia e metano per i consumatori di 45 euro annui, rincaro che andrebbe ad aggiungersi a quelli già in atto.

I vantaggi di rivolgersi al libero mercato

La liberalizzazione ha avviato un processo di concorrenza fra i vari gestori, che dal punto di vista economico vuol dire accedere a prezzi migliori. 

In questo contesto, gli operatori sono liberi di scegliere autonomamente le proprie strategie commerciali e determinare i prezzi delle tariffe, che saranno necessariamente competitive per poter sopravvivere sul mercato della concorrenza.

Già adesso i gestori offrono ai propri clienti promozioni aggiuntive (bonus, raccolte punti, convenzioni), prezzi bloccati delle materie prime, servizi digitali per il monitoraggio dei consumi (attraverso portale web, e-mail, App). In più, riescono ad andare incontro al consumatore grazie alle tante offerte modulate secondo la tipologia di utente (famiglia con figli, coppie o single).

Ricordiamo che fra un anno scatterà l’obbligo per tutti gli utenti di abbandonare il mercato regolamentato per effetto della Legge Annuale sulla Concorrenza e sul Mercato (la numero 124/2017). Nella news “Servizio elettrico: la migrazione al libero mercato è già iniziata?” abbiamo riportato che negli ultimi anni c’è stata una maggiore fiducia dei consumatori nei confronti del libero mercato, basti pensare che nel 2012 le famiglie che avevano optato per la concorrenza erano poco più del 20%, mentre lo scorso anno la percentuale è più che raddoppiata arrivando a raggiungere il 41%, pari a 11,8 milioni di utenze.

Quanto si risparmia passando al mercato libero dell’energia?

Prendendo in considerazione un utente medio (residente a Milano, 3KW di potenza impegnata, 2700 KWh di consumo annuo, impiego di energia distribuito equamente nella giornata), la spesa per il servizio in maggior tutela si attesta sui 550,15 euro. Passando al libero mercato, la miglior offerta presente su Segugio.it consente di usufruire della fornitura di Energia 3.0 Light di Engie al prezzo di 437,55 euro, con un risparmio rispetto al mercato tutelato di 112,60 euro. In più, sottoscrivendo l’offerta è possibile accedere al Programma fedeltà “vinciEnergia”, che permette di ricevere premi e godere di servizi esclusivi.

La convenienza del mercato liberalizzato si ritrova anche nella tariffa Scelta Sicura di Eni Gas e Luce, 449,45 euro l’anno e un risparmio di 102,06 euro (grazie anche allo sconto del 20% fino al 30 giugno del 2019), oltre che con Energia prezzo fisso di Wekiwi, 449,45 euro anno e un taglio di 100,70 euro. Ricordiamo che Wekiwi riconosce due tipologie di bonus: il primo, 0,030 euro per ogni kWh, viene corrisposto se si rispetta il consumo relativo alla Carica mensile prescelta. L'altro è lo Sconto online, una riduzione di 0,020 euro/kWh per coloro che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata del portale.

Quanto si risparmia passando al mercato libero del gas?

In questo caso, un utente di Milano che consuma 940 Smc l’anno, spende con il servizio di maggior tutela 739,42 euro. La miglior offerta presente su Segugio.it è ancora una volta quella di Energia 3.0 Light di Engie che con una spesa di 624,02 euro permette di risparmiare rispetto al mercato tutelato il 15,6%, vale a dire 115,40 euro.

Molto consistenti anche le riduzioni con Next Energy Gas di Sorgenia, 631,46 euro l’anno e un taglio di 107,96 euro, e Gas prezzo fisso di wekiwi, 636,98 euro ogni 12 mesi e un vantaggio di 102,44 euro. Particolarmente ricca la promozione di Sorgenia, che offre un buono spendibile con uno dei partner digitali (tra cui Volagratis, Chili TV, Smartbox, Gazzetta Gold, Xbox Live, UberEats), un buono acquisto Amazon di 50 euro e un coupon da 20 euro da utilizzare sugli shop online ed i partner convenzionati di klikkapromo.it  per tutti coloro che attivano la fornitura con Segugio.it.

Il massimo della convenienza? Attivare entrambe le utenze e risparmiare oltre 200 euro

La scelta della combinazione migliore tariffa luce e migliore tariffa gas raddoppia il risparmio. Arriva da Energia 3.0 Light di Engie e consente di tagliare di ben 228 euro l’anno la spesa per gas e luce rispetto alle tariffe di maggior tutela.

Buono anche il vantaggio di wekiwi, l’operatore digitale che offre il servizio di Carica mensile, che nella proposta combinata offre un risparmio annuale di circa 204 euro.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 5 voti)

Parole chiave

mercato libero energia tariffe luce gas gas luce bollette

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.