logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce più convenienti di giugno 2018

Pubblicato il 28/06/2018

Aggiornato il 25/03/2019

Le tariffe luce più convenienti di giugno 2018

Si avvicina il passaggio obbligatorio al libero mercato dell’energia e gli utenti del servizio di maggior tutela cominciano a informarsi sulle offerte più vantaggiose dei vari fornitori. Uno strumento utile per la scelta arriva dall'ARERA (l’Autorità per l’Energia), che a breve renderà disponibile la cosiddetta impronta energetica, ovvero la possibilità per ogni consumatore di conoscere lo storico dei consumi negli ultimi 36 mesi. Il nuovo servizio consentirà all’utente di poter accedere a tutte le informazioni di cui ha bisogno, in modo da poter effettuare una scelta contrattuale consapevole

Per risparmiare è utile la comparazione online

Gli utenti possono tagliare i costi in bolletta grazie a Segugio.it, il portale che confronta le migliori tariffe sul mercato dell’energia. Per effettuare una simulazione basta inserire nel form poche semplici informazioni, ottenendo come risultato la simulazione di spesa relativa ai prodotti delle principali aziende fornitrici di energia elettrica. Qui di seguito sono riportate alcune delle proposte più vantaggiose, aggiornate al 26 giugno 2018, per un cliente residente nella città di Milano (consumo 2700 kWh l’anno, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, invio elettronico della fattura).

Le migliori offerte luce con modalità di pagamento RID

La tariffa in assoluto più conveniente è quella proposta da Engie, con Energia 3.0 Light (attivabile solo tramite call center) a 39,31 euro al mese (471,72 euro). Il contratto è riservato ai nuovi clienti con contatore già attivo e prevede il prezzo della componente energia bloccato per i primi 2 anni di fornitura. I principali servizi riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della fattura (in formato elettronico) e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. La promozione attiva è Programma fedeltà “vinciEnergia”, che permette  di ricevere premi e godere di vantaggi esclusivi. Inoltre, con Engie Fit più cammini e più risparmi: chi riesce a raggiungere l’obiettivo prefissato avrà un bonus in bolletta.

A seguire troviamo Energia Prezzo Fisso 12 Mesi di wekiwi, che propone un prezzo mensile di 40,02 euro al mese, calcolato dividendo per 12 mensilità la spesa annuale stimata di 480,20 euro. Il gestore offre il vantaggio della Carica mensile, che consiste in un ammontare mensile da scegliere in fase di attivazione: in questo modo, l’utente stabilisce l’importo (iva esclusa) che Wekiwi fatturerà in acconto, evitando così i consumi stimati da parte del fornitore. La società riconosce due tipologie di bonus: il primo, 0,030 euro per ogni kWh, viene corrisposto se si rispetta il consumo relativo alla Carica mensile prescelta. L'altro è lo Sconto on-line, una riduzione di 0,020 euro/kWh per coloro che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata del portale.

Tra le offerte migliori si distingue anche Sorgenia con Next Energy Luce a 41,93 euro mensili (503,12 euro all'anno) – prezzo bloccato per 12 mesi. L’offerta è monoraria con zero costi di attivazione e frequenza di pagamento mensile. Sorgenia mette a disposizione del cliente Energy Lab, una sezione online dove gestire i propri consumi, ricevere suggerimenti e premi, condividere idee. Con Green Life il cliente sceglie da App My Sorgenia e Area Clienti l’impianto da fonti rinnovabili, un’opzione gratuita per i primi 12 mesi (dopo 2 euro al mese). In più, fino al 21 luglio e solo attivando il contratto con Segugio.it, si potrà ottenere un coupon da 20 euro spendibile sugli shop online ed i partner convenzionati di klikkapromo.it.

Le migliori offerte luce con modalità di pagamento bollettino postale

In questo caso la tariffa che consente il maggior risparmio è Sempre con Te di Enel Energia, al prezzo di 513,52 euro (42,79 ogni mese). Si tratta di una tariffa bioraria, che consente di rispettare l'ambiente grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Tramite il servizio Bolletta Chiara si potrà pianificare la propria spesa, in modo da sapere l’ammontare da pagare durante i 60 giorni. Tra i tanti servizi opzionali si distingue EnelMia, la carta prepagata del circuito Postepay che garantisce sconti in più di 20.000 negozi (costo 1,6 euro, oltre IVA), mentre con Enel Tutto OK Impianto si riceverà assistenza qualificata per la manutenzione dell’impianto elettrico al costo di 6,99 euro al mese (per 24 mesi). La promozione attiva per i nuovi clienti è EnelPremia 3.0, il programma di raccolta punti gratuito per ottenere sconti in bolletta o premi.

Ancora Enel consente fino al 27 giugno 2018 di sottoscrivere Luce 30 Summer Edition, che prevede una spesa di 44,32 euro al mese (531,8 l’anno) grazie allo sconto del 30% sul costo della componente materia prima luce. Si tratta di una tariffa Monoraria, vale a dire che resta fissa per ogni ora del giorno permettendo al cliente di consumare energia senza doversi preoccupare della fascia oraria di riferimento. L’attivazione è gratuita e non è necessario alcun intervento sul contatore o sull’impianto domestico mentre la fatturazione delle bollette è bimestrale. L’offerta Luce 30 Summer Edition è dedicata a chi proviene da un altro fornitore oppure agli utenti che devono attivare una nuova fornitura.

Eni gas e luce Link Plus applica invece una tariffa bioraria per una spesa mensile di 47,90 euro (574,83 l’anno): l’offerta, con attivazione gratuita via web e prezzo della materia prima bloccato per 24 mesi, prevede uno sconto del 5% sulla componente energia se si sceglie di ricevere la bolletta via e-mail anziché la tradizionale versione cartacea. Un ulteriore sconto del 5% è applicabile se si sceglie di passare alla domiciliazione bancaria delle bollette. Tra i servizi inclusi troviamo il Check-up Energetico, che consente al cliente di conoscere il livello di efficienza energetica della propria casa e di sapere cosa fare per poterlo migliorare. La promozione del mese prevede per ogni nuova attivazione un buono di 40 euro in regalo spendibile sull'e-store di Eni.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,33 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

tariffe luce energia elettrica libero mercato mercato tutelato bolletta luce

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.