logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Comparatori luce e gas: come funzionano e perché sceglierli

Pubblicato il 12/07/2018

Aggiornato il 03/10/2018

Comparatori luce e gas: come funzionano e perché sceglierli

Negli ultimi anni moltissimi consumatori si sono avvalsi dei servizi di comparazione sul web, con riferimento a diversi settori. I comparatori web sono strumenti relativamente recenti, nati negli Stati Uniti a partire dagli anni Novanta, per poi diffondersi in tutto il globo nel decennio successivo.

Oggi sono molto utilizzati anche nel nostro Paese e forniscono servizi legati agli ambiti più disparati. Nel caso di Segugio.it, vengono messi a confronto i prodotti di oltre 80 fra banche, assicurazioni, istituti di credito e finanziarie, oltre alle offerte di aziende telefoniche e utilities, individuando i prodotti meno cari per gas e luce, ADSL e telefono, televisione.

Il fattore prezzi e le informazioni a disposizione dell’utente

I comparatori online ricevono riscontri positivi da parte dei consumatori perché lavorano su due fattori chiave nel processo di acquisto: prezzo e disponibilità di informazioni sui prodotti.

Da un recente sondaggio di uno dei principali comparatori di prezzi in Italia, per il 94% del campione è molto utile leggere test e guide all’acquisto online. La maggioranza degli intervistati, il 90%, consulta spesso recensioni e opinioni di altri utenti, e addirittura il 74% è disposto ad acquistare da uno shop meno conosciuto se i prodotti proposti risultano convenienti. 

In questo scenario, si stanno ridisegnando i confini tra mondo fisico e mondo virtuale e la tendenza ad acquistare online cresce esponenzialmente. Per gli italiani la leva di acquisto è il prezzo, con un’attenzione crescente verso la trasparenza e la neutralità delle fonti. 

Comparatori di prezzo: come funzionano e perché sceglierli?

I comparatori di prezzo si sono affermati fin da subito come strumenti gratuiti, volti a fornire informazioni sui prodotti e soluzioni vantaggiose. Uno dei grandi plus è che, con una ricerca da pc o da altro dispositivo, il soggetto che intende acquistare non è costretto a visitare diversi siti web che offrono lo stesso prodotto per reperire le informazioni, avendo su un’unica pagina tutte le informazioni, tarate sulle proprie esigenze.

Il comparatore online cambia anche il processo di vendita e di acquisto: il consumatore decide cosa comprare in autonomia, senza un rapporto diretto con il venditore. Di recente un sondaggio Doxa ha confermato il grande successo dei comparatori web. 

La ricerca ha coinvolto 500 utenti, all’interno del panel online Duepuntozero. Tra i principali motivi per cui ci si avvale dei comparatori, troviamo la possibilità di scegliere senza fatica e risparmiare tempo, grazie a un ampio set preselezionato e classificato di prodotti o servizi. 

Inoltre i consumatori rivelano di sentirsi più sicuri della scelta, dopo aver vagliato tutte le opzioni possibili, a partire dal prezzo migliore, per arrivare alle promozioni e ai servizi aggiuntivi.

Segugio.it: un valido aiuto per individuare le tariffe luce e gas più convenienti

La comparazione online dei prodotti è particolarmente utile in ambito luce e gas, soprattutto con l’approssimarsi dell’entrata in vigore della dismissione del mercato di maggior tutela, a favore del mercato libero. A partire da luglio 2019 gli utenti dovranno necessariamente scegliere uno degli operatori del mercato libero, come già spiegato nella news "Mercato libero: tutto pronto per il 2019".

Orientarsi nella miriade di offerte a disposizione non è sempre semplice ed è per questo che un comparatore come Segugio.it può costituire un valido ausilio.

Facciamo un esempio al 19 giugno, focalizzandoci sulle tariffe gas: ipotizziamo che a richiedere un preventivo sia un utente di Pescara, per l’attivazione di una fornitura su un appartamento di circa 100 metri quadri, abitato da 4 persone. Il consumo stimato è di 1.190 Smq.

L’offerta al momento più conveniente è Next Energy Gas di Sorgenia, con un costo mensile di 71,28 euro, bloccato per 12 mesi. Nella scheda di Segugio.it è possibile reperire informazioni sul costo medio in bolletta (pari in questo caso a 0,719 euro/Smc) e sul costo della materia prima (0,268 euro/Smc per il prodotto menzionato). 

Attivando gratuitamente Next Energy si ottiene in regalo un coupon di 20 euro con Klikkapromo, sia per la tariffa gas che per quella luce. In più è disponibile l’area clienti online e l’app dedicata.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

offerte mercato libero sorgenia

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.