logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Esenzione canone Rai: arrivano i nuovi moduli per richiederla

Pubblicato il 29/04/2018
Esenzione canone Rai: arrivano i nuovi moduli per richiederla

Novità per gli over 75 che richiedono l’esenzione dall’abbonamento Rai 2018: una disposizione dell’Agenzia delle Entrate promuove la nuova modulistica che deve essere utilizzata da questa categoria di contribuenti, oltre a specificare le indicazioni operative da seguire per ottenere l’agevolazione.

La delibera definisce inoltre il modello di rimborso per coloro che pur avendo diritto alla dispensa, hanno eventualmente già pagato il canone TV. Ricordiamo che i cittadini più anziani possono usufruire dell’esenzione solo se il reddito non supera gli 8.000 euro.

Soddisfatte del provvedimento le Associazioni dei Consumatori. “Ottima notizia”, commenta Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, “sia perché il provvedimento è stato fatto a tempo di record, considerato che il decreto del ministero dell’Economia era del 16 febbraio 2018, sia perché è già previsto il modello per il rimborso. Chiediamo che il prossimo Governo renda permanente l’innalzamento della soglia reddituale, attualmente previsto per il solo 2018. Sarebbe assurdo se nel 2019 si tornasse alla vecchia esenzione di 6.713,98 euro”.

Reddito per l’esenzione più alto

Il nuovo limite di reddito (8 mila euro) è stata previsto dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, del 16 febbraio 2018. Nella news “Abbonamento Rai, aumentano gli esentati dal canone” abbiamo evidenziato che la nuova soglia porterà a 350 mila il numero dei nuclei familiari che taglieranno questa spesa, contro i 115.000 dello scorso anno.

Per chi non è esente scatta la sanzione

Chi evade il canone rischia una multa che varia dai 200 ai 600 euro, mentre per gli utenti che vengono stanati dal Fisco a falsificare l'autocertificazione per il mancato possesso della Tv è prevista anche una sanzione penale consistente nella reclusione fino a 24 mesi. Chi è tenuto a pagare l’abbonamento ma non lo corrisponde può essere soggetto ad accertamento fiscale tramite l’utilizzo dei controlli a campione dell’Agenzia delle Entrate. La verifica potrà avvenire anche a seguito di dubbi sulla veridicità dell’autocertificazione di esenzione: per individuare la falsa dichiarazione basterà incrociare le banche dati di diversi enti, quali l’Autorità per l’energia, l’Anagrafe Tributaria, l’Acquirente Unico Spa e i Comuni, nonché utilizzare le informazioni delle televisioni a pagamento.

La quota del canone per gli abbonati

Ricordiamo che gli utenti che devono versare l’abbonamento corrisponderanno una quota annuale di 90 euro. Il pagamento avverrà sempre mediante addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche in 10 rate mensili dell’importo di 9 euro (da gennaio a ottobre). Il prelievo rateizzato dell’imposta in fattura ha portato solo nel 2016 oltre 5,6 milioni di abbonati alla Tv di Stato in più. La misura antievasione si è dimostrata più efficace nelle regioni meridionali, con una crescita media degli utenti paganti di circa il 44%. La percentuale ha raggiunto valori superiori in Campania, la cui quota di emersione ha raggiunto il +68%, in Sicilia (+58,1%) e in Calabria (+57,3%).

A proposito di bollette

È bene non dimenticare che il risparmio sulla fattura della luce passa da Segugio.it, il portale con cui l’utente può scegliere la migliore offerta di energia elettrica sul mercato. Utilizzando un profilo-tipo nella provincia di Milano – consumo annuo di 3.000 kWh, potenza impegnata di 3 kW, modalità di pagamento RID, invio bolletta cartaceo ed una frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria – si scopre quale proposta più conveniente del 6 aprile quella di Edison Energia. Edison Best prevede una spesa annuale di 577,57 euro, con zero costi di attivazione e fatturazione bimestrale tramite l’utilizzo della Bolletta digitale. In più Edison Best avvisa il cliente nel caso in cui esista un'altra offerta a prezzo bloccato che faccia risparmiare almeno un euro a settimana, pari a 52 euro l'anno. La promozione in corso prevede 300 punti di benvenuto per chi si iscrive a Noi Edison, il programma fedeltà che garantisce sconti in bolletta e regali esclusivi.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 5 voti)

Parole chiave

canone rai pay tv esenzione canone

Articoli correlati