logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Fibra ottica: un settore in crescita

Pubblicato il 26/03/2018
Fibra ottica: un settore in crescita

Il mercato della fibra ottica è in espansione. Attualmente, più di un quarto della popolazione ha un collegamento in fibra fino a 100 Mega, mentre quasi il 70% è coperto dalla banda ultra larga.

Stando ai dati dell’Agenda Digitale, la fibra raggiunge in maniera disomogenea la popolazione italiana: a livello di diffusione, il primato va alla Liguria, con il 45%, seguita da Sicilia e la Puglia, rispettivamente con il 34% ed il 31% di penetrazione. Al quarto posto si colloca invece la Lombardia, con un dato pari al 30% di diffusione. 

Uno dei principali ostacoli alla diffusione della fibra ottica è la posa dei cavi che ha spesso reso problematica la copertura nei centri urbani. La situazione si sta evolvendo al meglio grazie a progetti come l’Open Fiber, che entro il 2022 dovrà coprire 7,7 milioni di unità immobiliari con la FTTH, la tecnologia più performante al momento disponibile. 

Open Fiber: verso Internet ultraveloce 

Open Fiber è un progetto lanciato dal Gruppo Enel e Cdp che non fornisce direttamente piani in fibra ottica, ma appalta la sua infrastruttura ai provider italiani. In questo modo è possibile raggiungere un numero ancora più ampio di clienti, con tariffe particolarmente vantaggiose. Si tratta di un notevole passo avanti, soprattutto perché limita alcuni disagi legati alle operazioni di scavo e di posa della fibra ottica in aree urbane.

Così facendo, ci si allinea all’ambizioso obiettivo dell’Unione Europea di dare entro il 2020 la velocità di 30 Mega a tutti e i 100 Mega al 50% della popolazione. Stando ai programmi messi in essere dalle ultime due legislature in Italia, è molto probabile che tale obiettivo venga raggiunto senza particolari criticità. Inoltre il progetto europeo prevede di assicurare entro il 2025 1 Giga alle principali aziende ed ai servizi pubblici, con tutte le abitazioni collegate almeno a 100 Mega, sembra invece destare maggiori difficoltà. 

Cos’è la fibra ottica e come scegliere l’offerta più adatta a noi

La fibra è composta da un cavo con un nucleo interno, il core, ed un mantello esterno, il cladding. All'interno del canale passa un segnale luminoso che viene supportato per lunghe distanze, evitandone la dispersione. Rispetto all'Adsl, teoricamente, la fibra garantisce prestazioni migliori in termini di velocità e di latenza. 

In precedenza abbiamo visto che la copertura differisce da regione a regione, per cui, prima di scegliere, vale la pena verificare alcuni parametri. Il sito Segugio.it permette di fare un confronto sulle offerte internet con fibra ottica, oltre a fornire uno strumento specifico per la verifica della copertura nella zona di residenza per quanto concerne l'Adsl.

Come spiegato nella news "ADSL e fibra: migliorano copertura e velocità", lo Speedtest è uno degli strumenti di analisi più usati in Italia, anche dagli operatori in sede di installazione apparati. Segugio.it in collaborazione con la società Ookla, offre ai consumatori questo servizio, volto a determinare i parametri fondamentali della velocità di upload e download, misurando anche la latenza della connessione internet, cioè il il tempo di risposta del sistema.

Fibra: le offerte più convenienti

Su Segugio.it è possibile richiedere preventivi gratuiti per l’attivazione di un contratto fibra, oppure visionare nella sezione dedicata le migliori offerte al momento disponibili. 

Solo per fare un esempio, al 16 marzo, è attiva la promozione Windhome Infostrada Unlimited Fibra di Wind. L’offerta prevede prezzo bloccato a 29,90 euro al mese con Modem incluso, attivazione gratuita, SIM dati inclusa con 100 GIGA al mese chiamate gratuite e Internet illimitato fino a 1000 Mb.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

verifica velocità adsl velocità connessione internet

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.