logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Fibra, la convenienza della connessione veloce

Pubblicato il 02/04/2018

Aggiornato il 09/04/2018

Fibra, la convenienza della connessione veloce

La fibra ottica ha permesso agli utenti di sfruttare la rete internet al massimo del suo potenziale, ma la sua diffusione non è ancora omogenea sul territorio nazionale. Secondo i dati forniti da Agenda Digitale, la Liguria è la regione dove la copertura risulta più estesa con circa il 45% delle connessioni totali, seguita dalla Sicilia con il 34% e dalla Puglia, 31%.

Le prestazioni migliori sono assicurate dalla fibra con velocità di download di 1 gigabit al secondo, una caratteristica resa possibile solo dalla tecnologia FTTH, Fiber To The Home, che prevede il collegamento diretto con l’impianto di casa. Dei vantaggi nell’utilizzo della fibra abbiamo già parlato nella news "ADSL o Fibra? Connessioni a confronto", mentre per quanto riguarda le prospettive di sviluppo è prevista per la fine del 2018 una copertura complessiva che raggiungerà il 70% della popolazione.

Come verificare la copertura di internet veloce nel proprio comune?

Il portale Segugio.it mette a disposizione la guida Verifica copertura fibra, lo strumento per controllare quale sia lo stato della rete a banda larga e ultra larga nel proprio comune. In questo modo l’utente potrà scoprire se dalla sua città è possibile attivare un contratto di fornitura internet a 30 Mega oppure è già disponibile una connessione veloce a 100 Mega, o ancora superiore.

Quale fibra scegliere?

Su Segugio.it si possono individuare le migliori offerte presenti sul mercato, consentendo agli internauti di risparmiare grazie alla comparazione delle tariffe. Qui di seguito riportiamo una rapida rassegna delle soluzioni più convenienti al 9 aprile 2018.

Tra le migliori offerte del momento c'è quella di Telecom Italia con TIM Connect Gold, la cui spesa mensile ammonta a 19,90 euro al mese per i primi 6 mesi (dopo 29,90 euro). L’offerta include internet per navigare da casa senza limiti fino a 1000 Mega in download (e fino a 100 Mega in upload), chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e l’abbonamento a TIMvision, che consente di visualizzare il meglio di cartoni, cinema, serie TV, documentari e musica, sempre on demand. All'offerta è abbinato il servizio TIM Expert che, con una rata di 5,90 euro al mese per 36 mesi, include l'assistenza tecnica per il setup di tutti i dispositivi di casa connessi alla rete. Il vincolo contrattuale è di 24 mesi, con il costo della nuova linea pari a zero anziché 90 euro.

Conveniente anche Sky&Fastweb con Internet+Telefono e Sky Ultrafibra che consente di pagare 20,9 euro fino al 15/09/2019 (a seguire 60,95 euro) per il Pacchetto Sky e le telefonate illimitate verso i fissi nazionali. La soluzione prevede la fibra ottica a una velocità fino a 1 Gbps e il modem wi-fi gratis per chi si abbona online: completo il Pacchetto Sky, che consente al cliente di vedere oltre 190 canali televisivi di Sky (oltre a 200 canali satellitari free) e di usufruire di My Sky (il servizio che permette di registrare i programmi preferiti per rivederli in seguito) e Sky Digital key (per vedere oltre 50 canali del digitale terrestre in chiaro). Ottima anche l’Opzione International, che al costo di 5,00 euro al mese offre 1000 minuti a rinnovo di chiamate verso più di 50 destinazioni internazionali.

La terza proposta più interessante è quella di Wind con Windhome Infostrada Fibra che consente ai propri clienti di pagare un fisso di 22,9 euro al mese, più 2 euro per il modem wi-fi. I costi di attivazione sono gratuiti, invece di pagare 90 euro una tantum, con la tariffa che comprende internet illimitato fino a 1000 Mega, 1 SIM dati con 100 Giga al mese (condivisibili per i clienti Wind All Inclusive, Call your Country Super e WindHome Magnum) e chiamate a consumo. Il conto telefonico sarà emesso ogni bimestre mentre l’eventuale recesso per passaggio ad altro operatore richiede un costo di 35 euro. L’utente può includere nel pacchetto Internet Security, che con 2 euro al mese in più protegge fino a tre PC dai virus e applica il Controllo Genitori, permettendo loro di valutare quando e per quanto tempo i minori possono utilizzare Internet.

Buona anche offerta di Vodafone che con Iperfibra + 1 Gigabit che permette di navigare senza limiti al prezzo di 29,90 euro al mese per i primi 12 mesi – successivamente 34,90 euro più 5 euro per mantenere attiva l'opzione per navigare alla massima velocità. Iperfibra + comprende anche le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali senza tariffazione al minuto, Internet fuori casa (1 GB ogni mese), Vodafone Power Station (il modem più veloce di sempre), Rete Sicura (protegge i dati sensibili, i pagamenti online e la navigazione dei propri figli) e l’abbonamento per 12 mesi a PlayStation Plus.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,67 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

adsl connessione internet tariffe

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.