logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe gas più convenienti di marzo

Pubblicato il 17/03/2018

Aggiornato il 01/06/2018

Le tariffe gas più convenienti di marzo

Nuove tariffe per luce e gas: dallo scorso primo marzo sono disponibili le offerte del libero mercato per energia elettrica e gas denominate PLACET, acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela, originariamente previste per il primo gennaio 2018. Il via libera definitivo è arrivato grazie alla delibera 89/2018/R/COM del 15 febbraio, con cui l'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha provveduto a disciplinare i moduli-base che i venditori dovranno utilizzare per redigere i nuovi contratti di fornitura. Dell’argomento ci siamo già occupati nella notizia "Riforma elettrica, slitta l’abbandono della progressività": PLACET, destinato a famiglie e piccole imprese, prevede condizioni contrattuali predefinite dall’Autorità per l’energia ma con prezzi liberamente fissati dai venditori.

Le proposte per risparmiare

Ricordiamo che è possibile contenere la spesa del gas grazie alla comparazione delle tariffe su Segugio.it, il portale online che minimizza la spesa grazie alla possibilità di ottenere preventivi dai vari gestori.

Le offerte migliori per vive a Milano

Ipotizzando al 6 di marzo la richiesta di un residente della città di Milano – consumo annuo di 755 Sm3, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – la proposta più vantaggiosa è quella di wekiwi che prevede una spesa annua di 503,82 euro. Il gestore adotta il servizio di Carica Mensile, un ammontare scelto dal soggetto al momento della sottoscrizione del contratto sulla base dell’importo medio delle fatture precedenti. La Carica (fatturata anticipatamente) permette al cliente di usufruire anche di uno sconto, in quanto facilita il processo di fatturazione e gestione incassi da parte del fornitore. Un ulteriore bonus (0,10 euro per ogni metro cubo di gas consumato) viene riconosciuto a coloro che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata di Wekiwi.

Conveniente anche Energia 3.0 Light di Engie Gas Metano (attivabile solo tramite call center), 510,72 euro per 12 mesi, riservata ai nuovi clienti con contatore già attivo e con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni di fornitura. Tra i servizi inclusi troviamo Bolletta On Line (la bolletta in formato elettronico) e l’archivio storico delle fatture emesse negli ultimi 24 mesi. La promozione di questo mese è il servizio gratuito di monitoraggio dei consumi Domuscheck, che permette di sapere dove e come si consuma più energia in casa.

Le offerte migliori per chi abita nella Capitale

Per quanto riguarda invece i preventivi di una famiglia-tipo della città di Roma (consumo di 1000 Sm3, modalità di pagamento tramite bollettino postale e invio cartaceo della fattura), si distingue Self E-Gas di Edison. In questo caso l’importo da versare annualmente è di 840,04 euro, con attivazione gratuita via web o tramite call center e prezzo della materia prima bloccato per 12 mesi. La frequenza di pagamento può essere mensile, bimestrale o quadrimestrale, mentre la comunicazione dell’autolettura potrà avvenire online su sportelloOnLine, tramite numero gratuito da rete fissa oppure da cellulare, utilizzando un numero a pagamento. Attivando l’offerta Self e-gas Gas, è possibile sottoscrivere Servigas Premium, il servizio di manutenzione della caldaia e assistenza impianto a metano di Edison Energie.

Vantaggiosa anche Gas 20 di Enel Energia che consente di pagare ogni anno 892,93 euro. Si tratta di una tariffa riservata agli utenti che hanno già aderito (o aderiscono contestualmente) a un'offerta luce Enel. Pratico il servizio Bolletta Chiara, con cui sarà possibile pianificare la propria spesa del gas e sapere quanto si spende durante il periodo di fatturazione. Da non dimenticare anche la promozione EnelMia, la carta prepagata del circuito Postepay che garantisce sconti in più di 20.000 negozi e supermercati in Italia. Interessante anche la Promo Oscar, con cui l’utente riceverà un buono cinema valido per due ingressi per vedere qualsiasi film (escluse proiezioni 3D) nelle sale appartenenti al circuito STARDUST. Tra i servizi opzionali ricordiamo Enel Tutto OK Caldaia, un’assistenza qualificata per la manutenzione della caldaia o del boiler a gas a soli 8,99 euro al mese (per 24 mesi).

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

tariffe gas bolletta gas energia caldaia

Articoli correlati