logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce più convenienti di marzo

Pubblicato il 16/03/2018
Le tariffe luce più convenienti di marzo

Bolletta elettrica, novità per gli utenti

Gli oneri di sistema non versati dai clienti morosi del servizio elettrico faranno aumentare gli importi annuali in bolletta di circa 2 euro. La cifra, stimata dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), è molto lontana dai 35 euro prospettati dalla falsa notizia dei giorni scorsi ma è stata sufficiente per far scattare la protesta delle Associazioni di categoria, che agiscono in difesa di tutti quei clienti che pagano regolarmente le fatture della luce. Della notizia ci siamo occupati anche nell’articolo "Bollette non pagate, ora pagano i consumatori", in cui spieghiamo quali voci compongono gli oneri da sanare.

Obiettivo risparmio per i consumatori

Gli utenti, per fronteggiare l’aumento dei prossimi mesi, possono tagliare l’importo in bolletta grazie a Segugio.it, il portale che individua le tariffe più convenienti sul mercato. Inserendo nell’apposito form del sito il consumo energetico in kilowattora o i dati per stimare il consumo annuo (numero di persone nella casa, elettrodomestici utilizzati, comune per cui si effettua la simulazione e comune di residenza), si potrà avere una visione completa delle caratteristiche delle singole offerte disponibili. 

Le offerte luce a Milano

Per un generico cliente del capoluogo lombardo (consumo 2700 kWh l’anno, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, modalità di pagamento tramite RID e invio elettronico della fattura) si nota che la miglior tariffe luce del 5 di marzo è quella di wekiwi, che con Energia Prezzo Fisso 12 Mesi offre un prezzo annuo di 451,10 euro. Il gestore offre il vantaggio della Carica mensile, che consiste in un ammontare mensile da scegliere in fase di attivazione. Grazie a questo metodo, il cliente potrà stabilire l’importo (iva esclusa) che Wekiwi fatturerà in acconto, evitando così i consumi stimati: la carica può assumere i valori di 20, 30, 40, 50, 75, 100 euro (o importi superiori) e sarà conguagliata con l’arrivo delle letture reali del distributore. Wekiwi riconosce all’utente il bonus sulla Carica mensile, 0,030 euro per ogni kWh, e il cosiddetto Sconto on-line, una riduzione di 0,020 euro per coloro che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata del portale.

La convenienza continua con Energia 3.0 Light di Engie (attivabile solo tramite call center) a 455,40 euro, con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni di fornitura. I principali servizi riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della bolletta (in formato elettronico) e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. La promozione attiva è Programma fedeltà “vinciEnergia”, che permette all’utente di ricevere premi e godere di vantaggi esclusivi. Inoltre, con Engie Fit, più cammini e più risparmi: chi riesce a raggiungere l’obiettivo prefissato avrà un bonus in bolletta.

Le tariffe più convenienti di Roma

Ipotizzando un consumo annuo di 1.600 kWh (frequenza di utilizzo sera, la fattura cartacea e il versamento dell’importo tramite bollettino postale), converrà sottoscrivere Giusta X Te di Enel Energia al prezzo di 334,18 euro. Si tratta di una tariffa bioraria, che consente di rispettare l’ambiente grazie all’utilizzo di energia ottenuta da fonti rinnovabili. Tramite il servizio Bolletta Chiara si potrà pianificare la propria spesa, in modo da sapere l’ammontare da pagare durante i 60 giorni. Diverse le promozioni attive per i nuovi clienti, tra cui EnelMia, la carta prepagata del circuito Postepay che garantisce sconti in più di 20.000 negozi (costo 1,6 euro, oltre IVA) e Sconto Energia, la fornitura scontata del 100% per il primo mese. In più, il cliente che sottoscrive un'offerta luce o gas con Enel Energia fino all’8 di marzo riceverà un buono cinema valido per due ingressi per la visione di qualsiasi film (escluse proiezioni 3D e sale/posti VIP) nelle sale appartenenti al circuito STARDUST.

Tra le proposte più vantaggiose troviamo anche Vantaggio Verde di Edison. In questo caso la spesa annua è di 336,18 euro, con attivazione gratuita via web o tramite call center e prezzo della materia prima bloccato per 12 mesi. La frequenza di pagamento può essere bimestrale (per potenza impegnata non superiore a 30kW) o mensile (per potenza impegnata superiore a 30kW) mentre la comunicazione dell’autolettura potrà avvenire tramite numero gratuito da rete fissa, numero a pagamento da cellulare o recandosi presso il Centro Edison Energie più vicino. Per quanto riguarda i conguagli, saranno effettuati solo al ricevimento da parte dell’azienda dei consumi effettivi.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,75 su 5 (basata su 4 voti)

Parole chiave

luce tariffe luce utenze domestiche oneri di sistema

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.