logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Bonus Luce 2018 per disagio economico: chi ha diritto

Pubblicato il 19/02/2018

Aggiornato il 27/04/2018

Bonus Luce 2018 per disagio economico: chi ha diritto

Come ogni anno, per le tariffe luce e gas è possibile richiedere il Bonus sociale. Si tratta di un'agevolazione dedicata alle famiglie in condizioni economiche non favorevoli e che comporta uno sconto sulle bollette dell'energia elettrica e del gas naturale.

Il Bonus sociale è un rimborso sulla bolletta del gas finanziato dal Governo, con l’AEEGSI e la collaborazione dei Comuni al fine di aiutare le famiglie numerose ed economicamente svantaggiate. Possono richiedere il Bonus gli utenti domestici che sono intestatari del contratto per l’abitazione di residenza o clienti domestici con impianto condominiale che abbiano indicatore ISEE stabiliti.

Con l'approvazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 29 dicembre 2016, l'importo dello sconto è aumentato del 30% a partire dal 1° gennaio 2017. Lo scorso anno avevano predisposto un vademecum con le principali indicazioni da seguire, nella news "Bonus luce e gas per famiglie a basso reddito: ecco la guida".

Qui andiamo ad aggiornare il tutto con le novità 2018, i requisiti per richiedere il bonus e le tempistiche.

Chi ha i requisiti

I requisiti fondamentali per richiedere l’applicazione del Bonus sulla bolletta dell’energia elettrica o gas sono:

  • avere un contratto come clienti domestici, quindi da privati e non da aziende;
  • essere intestatari di un contratto di fornitura elettrica per la sola abitazione di residenza;
  • essere un nucleo familiare con meno di 3 figli ed avere un indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro a partire dal 1° gennaio 2017
  • nel caso di nucleo familiare con più di 3 figli a carico, l’ ISEE non deve essere superiore a 20.000 euro.

Come richiedere il bonus elettrico

Il Bonus Elettrico 2018 si richiede compilando uno specifico modulo di domanda Bonus energia elettrica, da presentare e consegnare al proprio Comune di residenza o presso i CAF, centri di assistenza fiscale competenti territorialmente. I moduli sono reperibili presso i Comuni, sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico o dell'AEEG.

Per presentare e inoltrare la domanda, il cittadino oltre al modello, deve allegare ISEE 2018 e una copia del proprio documento d’identità.

Ricordiamo che, in caso di delega, è necessario allegare il documento di riconoscimento del delegato e indicare tutte le informazioni relative al titolare, alla sua residenza, al suo stato di famiglia, il Pod della fornitura, alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica.

Risparmiare attraverso la scelta delle tariffe più convenienti

Non tutti, chiaramente, hanno i requisiti per chiedere il bonus sociale. Ogni consumatore può però attuare scelte consapevoli e ottenere risparmi anche piuttosto consistenti, semplicemente scegliendo la tariffa più adatta alle proprie esigenze. Nella news "Come risparmiare sulla bolletta della luce" abbiamo dato alcuni consigli per ottimizzare i consumi quotidiani. Consigliamo inoltre di effettuare delle simulazioni gratuite su un comparatore online, come Segugio.it.

Al 7 febbraio, segnaliamo la seguente offerta: solo con Segugio.it, sottoscrivendo un contratto luce + gas Sorgenia otterrete, in aggiunta ai vantaggi già previsti dall'offerta Next Energy, un coupon di 20€ spedibile sugli shop online ed i partner convenzionati di klikkapromo.it. La promozione è valida fino al 08/03/2018.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,75 su 5 (basata su 4 voti)

Parole chiave

bonus elettrico sorgenia migliori tariffe luce

Articoli correlati