logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce più convenienti di febbraio

Pubblicato il 12/02/2018
Le tariffe luce più convenienti di febbraio

Il 2018 si è aperto con una buona notizia per le famiglie italiane, alle prese con gli aumenti dell’energia del trimestre in corso. I consumatori saranno infatti più tutelati dopo il via libera da parte della Commissione Bilancio della Camera all’emendamento che regola le maxi-fatture per le utenze di luce, acqua e gas.

Come abbiamo riportato nella news nella news "Bollette: novità su conguagli e prescrizione", scatterà dal prossimo primo marzo il divieto dei maxi-conguagli in bolletta, provvedimento grazie al quale non sarà più possibile per i fornitori dei tre servizi pretendere conguagli per consumi avvenuti più di due anni prima.

Risparmiare sull’energia

Per tagliare il costo della bolletta è importante ridurre i consumi. Nell’articolo "Risparmiare sull’energia, anche grazie ai Led" parliamo della convenienza di installare nelle abitazioni lampade ad alta efficienza energetica (ad esempio, quelle a led), che consumano fino all’80% in meno di energia rispetto a quelle tradizionali. Inoltre, il prezzo iniziale più elevato è compensato da una maggiore durata (fino a 50.000 ore di vita), una caratteristica che permette così di ammortizzare la spesa. La loro adozione nelle case ha ripercussioni positive anche sull’ambiente.

Le offerte luce del mese

Il risparmio sulla spesa dell’energia passa anche dalle tariffe individuate con Segugio.it, il portale italiano che confronta per conto dell’utente tutti i preventivi delle società partner presenti sul mercato. Per un generico cliente residente a Milano (consumo 2700 kWh l’anno, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, modalità di pagamento tramite RID e invio elettronico della fattura) si nota che la miglior tariffe luce del 5 di febbraio è quella di wekiwi, che con Energia Prezzo Fisso 12 Mesi offre un prezzo annuo di 451,10 euro. Wekiwi offre il vantaggio della Carica mensile, un ammontare scelto dall’intestatario del contratto che si basa sull’importo medio delle precedenti bollette. Aderendo all’offerta si otterranno anche degli sconti da utilizzare sullo shop Wekiwi, che propone prodotti innovativi per il risparmio energetico.

La convenienza continua con Energia 3.0 Light di Engie (attivabile solo tramite call center) a 455,4 euro, con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni di fornitura. I principali servizi riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della bolletta in formato elettronico e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. La promozione attiva è Programma fedeltà vinciEnergia, che permette all’utente di ricevere dei premi e godere di vantaggi esclusivi.

E se non vuoi l’addebito sul conto?

Ipotizzando la fattura cartacea e il versamento dell’importo tramite bollettino postale, converrà sottoscrivere Luce30 di Enel Energia al prezzo di 516,61 euro. Si tratta di una tariffa monoraria, che consente di ottenere il 30% di sconto sulla componente energia rispetto all'offerta Energia Pura Casa. Tramite il servizio Bolletta Chiara si potrà pianificare la propria spesa, in modo da sapere l’ammontare da pagare durante i 60 giorni. Tra i tanti servizi opzionali si distingue EnelMia, la carta prepagata del circuito Postepay che garantisce sconti in più di 20.000 negozi (costo 1,6 euro, oltre IVA), mentre con Enel Tutto OK Impianto si riceverà assistenza qualificata per la manutenzione dell’impianto elettrico al costo di 6,99 euro al mese (per 24 mesi).

Tra le proposte più vantaggiose troviamo anche Fixa Luce di Eni gas e luce. In questo caso la spesa annua è di 553,59 euro: l’offerta, con attivazione gratuita via web o tramite call center e prezzo della materia prima bloccato per 24 mesi, propone in regalo una macchina per il caffè espresso Nescafé Dolce Gusto Piccolo e 40 euro di voucher sconto per le capsule. L’utente potrà usufruire del Check-up Energetico per conoscere il livello di efficienza energetica della propria casa e sapere cosa fare per poterlo migliorare. Nel caso in cui il cliente abbia già in essere un contratto di somministrazione con Eni gas e luce sulla stessa fornitura per cui vuole sottoscrivere l'offerta, verrà applicato un corrispettivo una tantum di importo pari a 10 euro a copertura delle spese di gestione del nuovo contratto.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

luce energia tariffe bollette

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.