logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Bonus caldaie, il Governo lo approva anche per il 2018

Pubblicato il 02/02/2018
Bonus caldaie, il Governo lo approva anche per il 2018

L’esecutivo conferma le agevolazioni fiscali per la sostituzione della caldaia fino al 31 dicembre 2018. Il bonus di cui si può leggere anche nella news "Caldaie a condensazione: novità sulle detrazioni 2018" è stato però modificato, visto che la percentuale di detrazione sarà commisurata all’efficienza energetica del generatore scelto e montato.

Cosa cambia con la nuova Legge di Bilancio

Chi nel corso dell’anno sostituirà l’impianto di climatizzazione invernale potrà usufruire di una detrazione Irpef del 65% in caso di installazione di generatori d’aria calda a condensazione e caldaie a condensazione di classe A+ con contestuale montaggio di sistemi di termoregolazione appartenenti alle classi V, VI oppure VIII. La riduzione Irpef scende invece al 50% qualora si optasse per una caldaia a condensazione di classe A senza valvole.

La detrazione dovrà essere inserita nella dichiarazione dei redditi presentata a partire dall’anno successivo a quello in cui è stata sostenuta la spesa e sarà suddivisa in 10 quote annuali di pari importo. Ricordiamo inoltre che il pagamento della caldaia dovrà avvenire in modo tracciabile, vale a dire tramite bonifico parlante, bonifico postale o bancario ordinario, carta di credito o di debito.

A proposito di termovalvole

L’adozione di questi strumenti ha il fine principale di garantire alle famiglie italiane un maggiore risparmio energetico, quantificato in una riduzione degli importi in bolletta che possono arrivare fino al 30%. Il montaggio dei congegni è stato previsto dal decreto di recepimento della direttiva 2012/27 dell’Unione Europea sull’efficienza energetica. La disposizione ha l’obiettivo principale di rispettare il cosiddetto Protocollo 20-20-20 che prevede per il 2020 la diminuzione del 20% delle emissioni di Co2, incrementando della stessa percentuale le fonti rinnovabili di energia. 

Tuttavia, la presenza di questi dispositivi ha portato alla verifica di un inconveniente che incide sul costo della bolletta del riscaldamento. Un utente milanese ha infatti segnalato che i ripartitori di calore fanno girare il contatore durante l’estate, un periodo in cui i termosifoni sono spenti. Il problema è da attribuire a una differenza di temperatura di circa 3-4 gradi tra il radiatore e l’ambiente circostante, che fa partire il conteggio degli scatti e si presenterebbe proprio con la stagione calda, quando questo divario si verifica più facilmente. Da qui il consiglio agli utenti, da parte del presidente di Cna, di rivolgersi all’amministratore o alla ditta responsabile dei termoimpianti, contestando la non regolarità della ripartizione delle spese. 

Il consiglio di Segugio.it

Ricordiamo che l’importo delle bollette del gas in questo primo trimestre dell’anno salirà mediamente del 5%, un incremento dovuto alla maggiore domanda della stagione invernale e alla crescita della componente ‘materia prima’ – una notizia anticipata nella news "Aumenti 2018: a quanto ammontano e come contrastarli". Diventa quindi obbligatorio per i consumatori cercare le tariffe più convenienti sul mercato: un procedimento semplice se si utilizza il comparatore Segugio.it, che nella sezione Tariffe mette a confronto i migliori prezzi del gas.

Ipotizzando al 30 di gennaio la richiesta di un residente della città di Milano – consumo annuo di 755 Sm3, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – risulta quale proposta più vantaggiosa Next Energy Gas di Sorgenia, che consente di pagare 490,66 euro grazie a una tariffa attivabile gratuitamente e solo online. Nell’offerta è incluso il servizio Energy Lab, una sezione online gratuita per i primi 12 mesi (2 euro al mese per i periodi successivi) dove gestire i propri consumi e ricevere suggerimenti e premi. L’azienda eseguirà gli eventuali conguagli solo al ricevimento dei consumi effettivi: in più solo utilizzando Segugio.it, il cliente che attiverà un contratto luce e gas Sorgenia otterrà un coupon da 20 euro spendibile sugli shop online ed i partner convenzionati di klikkapromo.it. Il prezzo della componente gas è bloccato per i primi 12 mesi di fornitura.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Parole chiave

termovalvole gas

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.