logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Bollette, la fatturazione mensile è già arrivata

Pubblicato il 29/01/2018

Aggiornato il 31/01/2018

Bollette, la fatturazione mensile è già arrivata

La fatturazione mensile si appresta a ritornare nella telefonia italiana, grazie all’intervento del Governo e al dietrofront dei principali gestori operanti sul mercato.

Wind-Tre anticipa tutti e già questa settimana ha reso disponibile il rinnovo mensile per le tariffe del fisso offerte ai nuovi clienti. Lo stesso gestore non ha chiarito se ci saranno incrementi dei precedenti canoni ma ha solo specificato che eventuali cambiamenti saranno comunicati ai singoli utenti. Per quanto riguarda Tim e Vodafone, la modifica del periodo di fatturazione partirà da marzo: entrambe hanno deciso di aumentare gli importi mensili dell'8,6%, un incremento pari a quanto costava in più la tariffazione a 4 settimane – di cui si può leggere nella news AGCOM: decisa la sanzione per le tariffe a 28 giorni.

Bollette a 28 giorni, rimborsi per gli utenti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha stabilito che le compagnie hanno tempo fino al 4 aprile 2018 per tornare alla vecchia bolletta mensile. In caso di violazione della norma, sono previsti rimborsi di 50 euro in favore del consumatore, più un euro per ogni giorno successivo alla scadenza del termine assegnato dall’Autorità delle Comunicazioni. Gli utenti che non vogliono attendere l’adeguamento dei gestori potranno presentare un reclamo-ricorso per le maggiori somme corrisposte a partire dal 23 giugno 2017 (giorno della delibera dell’Autority) e potranno rivolgersi ai Co.re.com (Comitati regionali per le comunicazioni), che hanno il compito di tentare una conciliazione nelle controversie in materia di telecomunicazioni, oppure inviare direttamente l’esposto alla propria compagnia telefonica.

Il rimedio contro il caro bollette

Le tariffe telefoniche più economiche si trovano su Segugio.it, il portale che consente di risparmiare grazie alla comparazione delle migliori offerte presenti sul mercato. Con Segugio.it l’utente sceglie la soluzione che meglio si addice al proprio profilo, effettuando una simulazione tramite l’apposito form oppure visitando le sezioni riguardanti le migliori tariffe Solo ADSL e le migliori tariffe ADSL e telefono.

Un esempio di come risparmiare

Ipotizzando al 24 gennaio 2018 una richiesta nel Comune di Milano (con velocità minima di download di 20 Mb), si distingue Vodafone Iperfibra Family 1 Gigabit a 25 euro al mese per 12 rinnovi. La Velocità Fibra è gratuita per 12 rinnovi, dopo sarà attiva a 5 euro in più ogni 4 settimane. Vodafone permette di usufruire di internet e chiamate illimitate verso tutti, quest’ultime senza tariffazione al minuto e scatto alla risposta per i fissi nazionali, in più 1 GB di internet per navigare fuori casa ogni 4 settimane. Il gestore offre Vodafone Station Revolution, che naviga 4 volte più veloce di un modem tradizionale, raggiunge ogni angolo della casa grazie al Super Wi-Fi, controlla la rete fissa grazie all'App Vodafone Station e trasforma lo smartphone in un cordless di casa. In promozione viene offerto anche PlayStation Plus per 12 mesi, mentre per i periodi successivi il servizio si rinnova automaticamente a 49,99 euro l’anno.

A seguire, troviamo l’offerta WindHome Infostrada Unlimited ADSL di Wind al prezzo di 29,9 euro al mese e senza costi di attivazione. Il gestore propone internet illimitato e chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e i fissi di Europa Occidentale, Usa e Canada. In più, Wind offre una SIM dati con 100 Giga (condivisibili per i clienti Wind All Inclusive, Call your Country Super e WindHome Magnum) e un Modem Fisso per la navigazione da casa a 2 euro per 48 rinnovi. Il conto telefonico sarà emesso ogni 8 settimane.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,29 su 5 (basata su 14 voti)

Parole chiave

telefonia fatturazione mensile fatturazione 28 giorni bollette adsl

Articoli correlati