logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe ADSL e fibra più convenienti di gennaio

Pubblicato il 22/01/2018
Le tariffe ADSL e fibra più convenienti di gennaio

Il piano per lo sviluppo dell’ultrabroadband è già cominciato: l’AGCOM fa sapere che in Italia il 25% della popolazione ha un collegamento a più di 100 Megabit al secondo, una situazione molto migliore rispetto a quella che ci vedeva in ultima posizione nella classifica europea per copertura NGA (Next Generation Access) stilata nel 2014.

Al 2020 è prevista una diffusione della banda ultra-larga al 46% in FTTH/B (fibra a casa/palazzo) da 100 Megabit in su, mentre il restante 54% sarà in FTTC (fibra al cabinet stradale) da minimo 30 Megabit. La stima è stata diffusa dal convegno Corcom Stati Generali delle Telecomunicazioni, una manifestazione avvenuta lo scorso 12 dicembre 2017.

A spingere gli abbonamenti anche le tariffe vantaggiose. È possibile ridurre la spesa per l’utilizzo di internet individuando le migliori tariffe tramite il comparatore di Segugio.it. Nonostante l’espansione delle reti in fibra, le necessità di una nuova linea di connessione viene soddisfatta anche grazie all’ADSL, utilizzata dagli utenti ancora non raggiunti dalla banda ultralarga. Qui di seguito riportiamo una rapida carrellata delle offerte più convenienti aggiornate al 16 gennaio 2018.

A Roma, per il solo abbonamento internet, gli utenti possono usufruire della rete wireless di Linkem Senza Limiti che con Senza Limiti Ricaricabile offre la linea ADSL a 24,90 euro al mese. Il contributo di attivazione è in promozione a 99 euro se si sceglie un modem da interno, mentre sale a 149 euro con un dispositivo di trasmissione da esterno. La fatturazione è bimestrale, con l’importo della bolletta che può essere addebitato direttamente sul conto corrente (RID) o versato tramite bollettino postale.

A Milano invece si distingue la velocità a 1000 Mbps dell’abbonamento di Fastweb, grazie a Internet Ultrafibra. La linea ha un costo di 24,95 euro al mese per i primi 13 rinnovi, una spesa che sale a 29,95 euro per i periodi successivi. La soluzione offre internet illimitato, nessun costo fisso e attivazione gratuita per chi si abbona online. Nel pacchetto sono garantiti anche 6 mesi di abbonamento gratuito a uno dei servizi digital (Xbox Live Gold, SkyOnline e tanti altri). Il vincolo contrattuale è di 24 mesi, mentre il costo della nuova linea è di zero euro (in promozione).

Le migliori tariffe Internet+Telefono

Per quanto riguarda le proposte internet e telefono, sempre nella città di Milano, troviamo quale scelta consigliata Windhome Infostrada Fibra, al costo di 19,90 euro ogni 4 settimane (fino al 21 gennaio 2018) e senza spese di attivazione. Il gestore propone internet illimitato a 1000 Mb mentre le chiamate sono a consumo: tuttavia scegliendo l’opzione Wind Home Infostrada Unlimited FIBRA sarà possibile avere con soli 5 euro in più le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e fissi di Europa Occidentale, USA e Canada. Tra i servizi inclusi, una SIM dati con 50 Giga a disposizione ad ogni rinnovo e un Modem Fisso per la navigazione da casa a 4 euro per 48 rate. Il conto telefonico sarà emesso ogni 8 settimane.

Bene anche Tiscali che fa pagare una tariffa di 19,95 euro al mese per il primo anno (dopo 34,95 al mese), consentendo al cliente di usufruire del modem gratuito e di non sostenere il costo di attivazione. UltraFibra Giga assicura internet illimitato fino a 1 giga, così come senza limiti sono le chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, mentre le telefonate internazionali sono gratuite solo per 60 minuti. Tra i servizi inclusi troviamo 2 mesi di Infinity (film serie TV, cartoni e molto altro), una SIM Tiscali Mobile con 2 Giga di traffico incluso al mese e il Fax Light per ricevere fax direttamente nella propria casella e-mail.

Altrettanto valida la proposta IperFibra di Vodafone che permette di navigare alla velocità di 1 Giga a un prezzo di 25 euro ogni 4 settimane per i primi 12 rinnovi. La Velocità Fibra è gratuita per 12 rinnovi, dopo sarà attiva a 5 euro in più ogni 4 settimane. IperFibra Family comprende anche le chiamate illimitate verso tutti, senza tariffazione al minuto e scatto alla risposta per i fissi nazionali. In promozione viene offerto anche PlayStation Plus per 12 mesi, mentre per i periodi successivi il servizio si rinnova automaticamente a 49,99 euro l’anno.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

adsl internet connessione tariffe adsl

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.