Le tariffe gas più convenienti di gennaio

18/01/2018

Le tariffe gas più convenienti di gennaio

Bollette del gas più care. Nuovi rialzi per le fatture del metano, che già nel periodo ottobre-dicembre 2017 erano risultate più salate del 2,8% – una notizia già riportata nella news "Autunno caldo con gli aumenti delle tariffe del gas". Questa volta l’AEEGSI ha comunicato un +5% in vigore per il periodo gennaio-marzo 2018, un aggiornamento delle condizioni economiche valide per le famiglie e i piccoli consumatori.

L'incremento del gas è sostanzialmente legato alle dinamiche che si verificano durante la stagione fredda, con consumi e quotazioni in aumento a livello europeo che portano conseguentemente alla crescita dei prezzi anche nei mercati italiani. Dunque, il trend dei primi tre mesi porterà la spesa della famiglia tipo nell'anno scorrevole (compreso tra il 1 aprile 2017 e il 31 marzo 2018) a circa 1.044 euro, con un +2,1% (22 euro in più in valore assoluto) rispetto ai 12 mesi equivalenti.

Le tariffe più economiche di gennaio. A proposito di costi, ricordiamo che è possibile contenere la spesa del gas grazie alla comparazione delle tariffe su Segugio.it, il portale che consente di minimizzare il costo annuale grazie all’individuazione della proposta che più si addice alle esigenze del cliente.

Sorgenia, la tariffa più conveniente

Ipotizzando al 16 di gennaio la richiesta di un residente della città di Milano – consumo annuo di 755 Sm3, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – risulta quale proposta più vantaggiosa Next Energy Gas di Sorgenia, che consente di pagare 471,62 euro grazie a una tariffa attivabile gratuitamente e solo online. Nell’offerta è incluso il servizio Energy Lab, una sezione online gratuita per i primi 12 mesi (2 euro al mese per i periodi successivi) dove gestire i propri consumi e ricevere suggerimenti e premi. L’azienda eseguirà gli eventuali conguagli solo al ricevimento dei consumi effettivi: in più solo per il 15 e 16 gennaio si potrà ricevere un bonus di 30 euro – sotto forma di sconto applicato in fattura – per ogni servizio di fornitura attivato.

Prezzo bloccato per Engie Energia 3.0 Light

Interessante anche la proposta di Engie con Energia 3.0 Light, il cui costo annuale è di 506,40 euro. L’offerta, a prezzo bloccato per i primi 24 mesi, è attivabile solo tramite call center e include una serie di servizi (ad esempio bolletta in formato elettronico, o l'archivio storico dei pagamenti) grazie alla sezione online dell’Area riservata. In promozione è previsto anche il Servizio gratuito di monitoraggio dei consumi Domuscheck, che mette al corrente il cliente su dove e come consuma più energia in casa.

Più facile risparmiare con la ricarica di wekiwi

Wekiwi propone invece una spesa annua di 508,73 euro. Il gestore adotta il servizio di Carica Mensile, ovvero un ammontare scelto dal soggetto al momento della sottoscrizione del contratto sulla base dell’importo medio delle fatture precedenti. La Carica (fatturata anticipatamente) permette al cliente di usufruire anche di uno sconto, in quanto facilita il processo di fatturazione e gestione incassi del gestore. Un ulteriore bonus (0,10 euro per ogni metro cubo di gas consumato) viene riconosciuto a coloro che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata di Wekiwi.

Gas+Luce: la formula vincente di Enel

Cambiando i dati della simulazione (utente generico della città di Roma, consumo di 1000 Sm3, modalità di pagamento tramite bollettino postale e invio cartaceo della fattura), si nota il vantaggio di sottoscrivere Enel Energia che consente di versare ogni anno 860,38 euro grazie a Gas 20. È una tariffa riservata a chi ha già aderito o aderisce contestualmente a un'offerta luce e prevede l’attivazione gratuita sia online che tramite call center. Pratico il servizio Bolletta Chiara, con cui sarà possibile pianificare la propria spesa del gas e sapere quanto si spende durante il periodo di fatturazione. Per tutti i nuovi clienti il gestore offre la carta EnelMia, una prepagata gratuita per 12 mesi che garantisce sconti in più di 20.000 negozi e supermercati in Italia.

Da non dimenticare anche la promozione EnelPremia 3.0, il programma di raccolta punti che consente agli utenti di ottenere sconti in bolletta (o premi) grazie all’invio dell'autolettura e alla partecipazione alle attività proposte dal gestore. Un servizio opzionale vantaggioso è quello di Enel Tutto OK Caldaia, un’assistenza qualificata per la manutenzione della caldaia o del boiler a gas a soli 8,99 euro al mese (per 24 mesi). La fatturazione delle somme è mensile per il primo mese e bimestrale per i periodi successivi.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Parole chiave: gas, tariffe, bollette, utenze, metano
Come valuti questa notizia?
Le tariffe gas più convenienti di gennaioValutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Le migliori tariffe gas per una famiglia di 4 personepubblicato il 25 marzo 2020
Le offerte gas più convenienti a marzo 2020pubblicato il 24 marzo 2020
Cos’è e dove si trova il codice PDR?pubblicato il 4 marzo 2020
Le migliori tariffe gas di febbraio 2020 per una coppiapubblicato il 27 febbraio 2020
Luce e gas: le migliori offerte di febbraiopubblicato il 19 febbraio 2020
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?