Le tariffe ADSL più convenienti di dicembre

16/12/2017

Le tariffe ADSL più convenienti di dicembre

Il settore del digitale in Italia potrebbe presto accelerare la sua crescita grazie a possibili investimenti che arrivano dalla Svezia, una collaborazione che aiuterebbe il territorio nazionale nella realizzazione del piano a Banda Ultralarga con il fine principale di portare la fibra ottica in gran parte delle abitazioni di tutte le province.

La velocizzazione della rete, di cui abbiamo parlato nella news "Banda ultra larga, l’obiettivo è estendere la copertura", è stata ultimamente finanziata dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), che ha stanziato ulteriori 1,3 miliardi di euro da erogare entro i prossimi tre anni.

“Nel campo dell’innovazione digitale”, spiega Robert Rydberg, ambasciatore di Svezia in Italia, “le opportunità di dialogo e collaborazione tra Svezia e Italia sono molteplici. Ad esempio, abbiamo una riconosciuta leadership nel campo delle competenze digitali, della digital security, della digital innovation e delle smart citiy. In questi settori la collaborazione fra le aziende svedesi e quelle italiane non può che essere feconda”.

Ricordiamo che gli utenti possono attivare una linea internet attraverso il comparatore Segugio.it, che individua le migliori ADSL presenti sul mercato. Qui di seguito, riportiamo una rapida carrellata delle connessioni più convenienti, aggiornate al 6 dicembre 2017.

A Milano gli internauti possono usufruire della velocità a 1000 Mbps offerta da Fastweb Internet Ultrafibra: la linea ha un costo di 24,95 euro al mese per i primi 13 rinnovi, una spesa che sale a 29,95 euro per i periodi successivi. La soluzione offre internet illimitato, nessun costo fisso e attivazione gratuita per chi si abbona online. Nel pacchetto sono garantiti anche 6 mesi di abbonamento gratuito a uno dei servizi digital (Xbox Live Gold, SkyOnline e tanti altri). Il vincolo contrattuale è di 24 mesi, mentre il costo della nuova linea è di zero euro (in promozione).

Per quanto riguarda le proposte ADSL e telefono, nella città di Torino, troviamo come tariffa consigliata quella del gestore Tiscali. Il prezzo è di 19,95 euro al mese per il primo anno (dopo 34,95 al mese), con la possibilità per il cliente di usufruire del modem gratuito e di non sostenere il costo di attivazione. UltraFibra Giga assicura internet illimitato fino a 1 Giga, con chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, mentre le telefonate internazionali sono gratuite solo per 60 minuti. Tra i servizi inclusi troviamo 2 mesi di Infinity (film serie TV, cartoni e molto altro), una SIM Tiscali Mobile con 2 Giga di traffico incluso al mese e il Fax Light per ricevere fax direttamente nella propria casella e-mail.

Per i residenti del capoluogo piemontese si distingue anche Tim Smart Casa di Tim. La spesa mensile ammonta a 24,90 euro al mese per i primi 13 rinnovi (dopo 34,90 euro per tre anni, a regime 39,9 euro), con internet (velocità fino a 30 mega) e chiamate verso fissi e mobili nazionali illimitate. Il vincolo contrattuale è di 24 mesi mentre il costo della nuova linea è pari a zero anziché 90 euro. Tra i servizi inclusi troviamo anche 300 sms al mese gratis da web verso tutti i cellulari e l’abbonamento TIMvision, che consente di visualizzare il meglio di cartoni, cinema, serie TV, documentari e musica, sempre on demand. Con TIMvision i programmi possono essere visualizzati con un decoder dedicato, su Smart TV, Web, Smartphone e Tablet.

La terza proposta annovera ancora una linea con alta velocità di connessione, IperFibra di Vodafone che permette di navigare a un Gigabit in download e 20 Mbps in upload. Questa performance, al prezzo di 25 euro ogni 4 settimane per i primi 12 rinnovi, può essere raggiunta solo dove l’architettura di rete è FTTH, Fiber To The Home: attualmente è disponibile a Milano, Bologna, Perugia e Torino. La Velocità Fibra è gratuita per 12 rinnovi, dopo sarà attiva a 5 euro in più ogni 4 settimane.

IperFibra Family comprende anche le chiamate illimitate verso tutti, senza tariffazione al minuto e scatto alla risposta per i fissi nazionali. La rata comprende il modem Vodafone Station Revolution, tra i più avanzati in commercio, e la SIM dati per Internet mobile da 1 GB ogni 4 settimane. Tra i servizi inclusi abbiamo 4 settimane di assistenza tecnica dedicata (a partire dal giorno di attivazione) e l’abbonamento per tre mesi in formato digitale da PC, Smartphone e Tablet al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello Sport (dopo a 4,99 euro in più sulla tariffa base). In promozione viene offerto anche PlayStation Plus per 12 mesi, mentre per i periodi successivi il servizio si rinnova automaticamente a 49,99 euro l’anno.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Le tariffe ADSL più convenienti di dicembreValutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?