logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe gas più convenienti di novembre

Pubblicato il 15/12/2017
Le tariffe gas più convenienti di novembre

Aumentano i consumi di gas in Italia durante i primi 11 mesi di quest’anno, un dato inaspettato visto che il 2017 si è distinto rispetto ai periodi precedenti per un clima in prevalenza mite.

A pesare è in particolare il freddo intenso del bimestre gennaio-febbraio che ha richiesto un utilizzo maggiore di metano per il riscaldamento di abitazioni, uffici ed esercizi commerciali, ma anche la crescente domanda delle centrali elettriche che hanno dovuto sopperire ai problemi di produzione elettronucleare francese. Secondo le rilevazioni di Staffetta Quotidiana effettuate sui dati di Snam Rete Gas, i prelievi sono risultati in aumento del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2016, anno in cui si sono totalizzati 65.018,6 milioni di metri cubi (+11% sul 2015).

A proposito di consumi, ricordiamo che è possibile contenere la spesa del gas grazie alla comparazione delle tariffe su Segugio.it, il portale che consente di minimizzare il costo annuale grazie all’individuazione della proposta che più si addice alle esigenze del cliente. Il confronto delle offerte su Segugio.it permette anche di far fronte agli ultimi aumenti in bolletta del trimestre in corso, di cui abbiamo parlato nella news "Autunno caldo con gli aumenti delle tariffe del gas".

Ipotizzando al 5 di dicembre la richiesta di un residente della città di Milano – consumo annuo di 755 Sm3, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – risulta come proposta più vantaggiosa quella di wekiwi al costo annuo di 456 euro. Wekiwi ha il servizio di Carica Mensile, un ammontare scelto dal soggetto al momento della sottoscrizione del contratto sulla base dell’importo medio delle fatture precedenti. La Carica (fatturata anticipatamente) permette al cliente di usufruire anche di uno sconto, in quanto facilita il processo di fatturazione e gestione incassi del gestore. Un ulteriore bonus (0,10 euro per ogni metro cubo di gas consumato) viene riconosciuto a coloro che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata di Wekiwi.

Pochi euro in più di spesa per sottoscrivere Next Energy Gas di Sorgenia, al costo di 471,91 euro grazie a una tariffa attivabile gratuitamente e solo online. Nell’offerta è incluso il servizio Energy Lab, una sezione online gratuita per i primi 12 mesi (2 euro al mese per i periodi successivi) dove gestire i propri consumi e ricevere suggerimenti e premi. L’azienda eseguirà gli eventuali conguagli solo al ricevimento dei consumi effettivi. La sottoscrizione del contratto permette al cliente di scegliere uno dei sei Welcome Gift proposti dal gestore, tra cui ad esempio un buono del valore di 20 euro da spendere sul sito di UberEats, in più potrà ricevere un bonus di 30 euro sotto forma di sconto applicato in fattura per ogni amico che sottoscrive un’offerta di fornitura Sorgenia.

Cambiando i dati della simulazione (utente generico della città di Roma, consumo di 1000 Sm3, modalità di pagamento tramite bollettino postale e invio cartaceo della fattura), si nota la convenienza di Gas Natural Vendita che con Self E-Gas applica una spesa annua di 838,98 euro (con il prezzo della componente Materia prima che resta bloccato per i primi 12 mesi). Attivando Sconta Gas Tre è possibile sottoscrivere Servigas, il servizio di manutenzione della caldaia e assistenza per l’impianto a un prezzo promozionale. L’offerta garantisce una frequenza di pagamento delle fatture mensile, bimestrale o quadrimestrale e l'ulteriore vantaggio della Family Club, il programma gratuito con cui si accede a una ricca selezione di sconti e premi.

Infine, troviamo Enel Energia che consente di sostenere ogni anno il costo di 854,09 euro grazie a Gas 20. È una tariffa riservata a chi ha già aderito o aderisce contestualmente a un'offerta luce e prevede l’attivazione gratuita sia online che tramite call center. Comodo il servizio Bolletta Chiara, con cui sarà possibile pianificare la propria spesa del gas e sapere quanto si spende durante il periodo di fatturazione. Per tutti i nuovi sottoscrittori, Enel offre la carta EnelMia, una prepagata gratuita per 12 mesi che garantisce sconti in più di 20.000 negozi e supermercati in Italia. Da non dimenticare anche la promozione EnelPremia 3.0, il programma di raccolta punti che consente agli utenti di ottenere sconti in bolletta (o premi) grazie all’invio dell'autolettura e alla partecipazione alle attività proposte dal gestore. Un servizio opzionale vantaggioso è quello di Enel Tutto OK Caldaia, un’assistenza qualificata per la manutenzione della caldaia o del boiler a gas a soli 8,99 euro al mese (per 24 mesi).

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

gas tariffe gas bollette utenze

Articoli correlati