logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe energia più convenienti di dicembre

Pubblicato il 14/12/2017
Le tariffe energia più convenienti di dicembre

La riforma del mercato elettrico, di cui ci siamo occupati nella news "Slitta la riforma del mercato elettrico", ha come obiettivo principale stimolare la concorrenza tra i gestori e conseguentemente rendere più convenienti le tariffe per i consumatori finali. Il fine da raggiungere è oltremodo  importante, visto che l’Eurostat classifica l’Italia tra i Paesi in cui le bollette della luce sono tra le più alte in Europa. Per l’esattezza, la Penisola italiana è la quarta Nazione dell’UE sia per costi delle fatture energetiche che per carico fiscale: secondo i dati della seconda parte del 2016, la spesa per singolo Kilowattora è di 0,23 euro, di cui 0,09 euro in Iva e altre tasse. Va peggio solo agli utenti che risiedono in Danimarca, Germania e Portogallo, che rappresentano i tre Stati membri in cui il costo dell’utenza è maggiore.

È bene ricordare che per risparmiare sulle tariffe luce basta effettuare una comparazione su Segugio.it, il portale italiano che confronta per conto dell’utente tutti i preventivi delle società partner gestori di utenze presenti sul nostro mercato.

Per un cliente generico residente a Torino (consumo 2700 kWh l’anno, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, modalità di pagamento tramite RID e invio elettronico della fattura) si nota che la miglior tariffe luce del 5 dicembre è quella di wekiwi, che con Energia Prezzo Fisso 12 Mesi offre un prezzo annuo di 406,09 euro. Il gestore mette a disposizione dei clienti il portale SelfCare che permette di conservare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti, pagare le fatture insolute e comunicare l’autolettura. Wekiwi offre il vantaggio della Carica mensile, un ammontare scelto dall’intestatario del contratto che si basa sull’importo medio delle precedenti bollette. Aderendo all’offerta si otterranno anche degli sconti da utilizzare sullo shop Wekiwi, che propone prodotti innovativi per il risparmio energetico.

La convenienza continua con Energia 3.0 Light di Engie (attivabile solo tramite call center) a 434,44 euro, con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni di fornitura. I principali servizi riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della bolletta (in formato elettronico) e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. La promozione attiva è Programma fedeltà vinciEnergia, che permette al sottoscrittore di aggiudicarsi premi e godere di vantaggi esclusivi.

La terza proposta più conveniente è quella di Sorgenia con Next Energy Luce, 462,83 euro (bloccato per 12 mesi), l’offerta Monoraria con zero costi di attivazione e frequenza di pagamento mensile. Sorgenia mette a disposizione del cliente Energy Lab, una sezione online dove gestire i propri consumi, ricevere suggerimenti e premi, condividere idee. Tra i servizi opzionali (richiedibili al costo di 2 euro al mese) troviamo Energy Expert, un operatore telefonico dedicato per qualunque richiesta di supporto o servizio. Con l’addebito automatico della fattura sul conto corrente è possibile usufruire della promozione Welcome Gift, una lista di premi che include, ad esempio, un voucher del valore di 25 euro per effettuare acquisti online sul sito di Smartbox e un buono del valore di 100 euro da utilizzare per prenotare un pacchetto volo+hotel sul sito di Volagratis.

Ipotizzando invece un profilo-tipo diverso (famiglia residente a Venezia, consumo di 1.600 kWh, 3 kW di potenza effettiva, frequenza di utilizzo sera, fattura cartacea e modalità di pagamento con bollettino postale), converrà sottoscrivere Luce 20 Christmas Edition di Enel Energia al prezzo di 325,24 euro. L’importo del contratto è in promozione natalizia fino al 14 dicembre, in quanto comprende uno sconto del 20% sulla componente materia energia rispetto all'offerta Energia Pura Casa. Si tratta di una tariffa monoraria, che consente di rispettare l'ambiente grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Tramite il servizio Bolletta Chiara si potrà pianificare la propria spesa, in modo da sapere l’ammontare da pagare durante i 60 giorni. Tra i tanti servizi opzionali si distingue EnelMia, la carta prepagata del circuito Postepay che garantisce sconti in più di 20.000 negozi (costo 1,6 euro, oltre IVA), mentre con Enel Tutto OK Impianto si riceverà assistenza qualificata per la manutenzione dell’impianto elettrico al costo di 6,99 euro al mese (per 24 mesi).

Tra le proposte più convenienti troviamo anche Iren con Iren 10 Per Due Luce. In questo caso la spesa annua è di 339,51 euro: l’offerta, con attivazione gratuita via web e prezzo della materia prima bloccato per 24 mesi, prevede un bonus di 20 euro sulla fornitura di energia elettrica (40 euro se si attiva anche il servizio del gas). Lo sconto verrà corrisposto in due rate da 10 euro, accreditate rispettivamente nella prima bolletta e allo scadere del dodicesimo mese di fornitura. La frequenza di pagamento è bimestrale.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

energia luce tariffe luce

Articoli correlati