Adsl: come orientarsi tra le offerte

03/12/2017

Adsl: come orientarsi tra le offerteCome ben sanno i consumatori alla ricerca di offerte Adsl, la gamma di prodotti sul mercato è quantomai variegata e, in attesa della copertura totale della fibra ottica, rappresenta la tecnologia di connessione più diffusa sul mercato.

Di recente il tema delle bollette è tornato alla ribalta relativamente al tema della fatturazione a 28 giorni: lo stop è arrivato dalla commissione bilancio al Senato, che ha provveduto a inserire un emendamento nel decreto fiscale della legge di Bilancio 2018 per ripristinare la fatturazione mensile.

L’abbondanza di offerte non sempre rappresenta un vantaggio perché rischia di disorientare e rendere più complicata la scelta. Ad aiutarci troviamo i comparatori online, come Segugio.it, che permettono in pochi click di avere una panoramica sui prezzi, ma anche sulle caratteristiche dei prodotti, spiegate in modo chiaro e sintetico per poter essere confrontate più facilmente.

Sul tema della scelta della connessione adsl più adatta alle proprie esigenze avevamo già parlato nella news "Adsl e fibra: dimmi chi sei e ti dirò cosa scegliere".

Ricordiamo che il primo passo da compiere per scegliere al meglio è utilizzare il tool per il calcolo della reale velocità di connessione e di trasmissione dei dati o, in altri termini, la velocità di download e la velocità di upload massime raggiungibili sulla linea.

Non dimenticate che la connessione ADSL utilizza la linea telefonica e per tale motivo basta adoperare un doppino telefonico per far arrivare la rete in casa propria, rendendo agevole l’installazione.

Quando si valutano i prezzi bisognerebbe anche prestare attenzione alla copertura di rete, controllando che i provider abbiamo le stesse infrastrutture sul territorio. 

La velocità è uno dei fattori che conta maggiormente nella selezione di un piano per internet casa, dato che implica un’esperienza di utilizzo più o meno soddisfacente. Generalmente per l’Adsl sono disponibili opzioni che possono viaggiare a 7 Mbps, a 20 Mbps o a 100 Mbps. In genere quelle a 20 Mbps sono sufficienti per lo streaming e il gaming online. 

Nella sezione dedicata di Segugio.it trovate lo speed test realizzato in collaborazione con Ookla: oltre a restituire i parametri fondamentali della velocità di upload e download, consente di misurare anche la latenza della connessione internet, ovvero il periodo di tempo che intercorre tra il momento in cui il segnale entra ed interroga un sistema ed il momento in cui il segnale esce.

Vediamo ora come scegliere il piano tariffario più adatto alle vostre esigenze: se navigate tanto, conviene orientarsi su una tariffa all inclusive, diversamente sono più indicate le tariffe a consumo, con piani modulabili anche per fascia oraria di utilizzo.

Un’altra variabile da tener presente è presenza o meno del telefono, in modo tale da selezionare l’offerta più adatta.

Raccomandiamo inoltre di verificare accuratamente i costi, reperibili sul contratto dell’operatore scelto. Solo così si può effettivamente avere una panoramica completa dell’offerta, costi accessori compresi. Bisogna verificare alcune voci di costo che spesso passano in secondo piano, come ad esempio l’attivazione o l’eventuale disattivazione della linea, oppure il costo relativo al noleggio del router o del modem in comodato d’uso.

Vediamo ora una simulazione sul sito Segugio.it al 20 novembre. Ipotizzando di voler attivare un contratto Adsl + Telefono a Roma, velocità 20 Mb, chiamate a consumo, la miglior offerta è Windhome Infostrada Adsl di Wind Tre, con un prezzo bloccato a 17,90 euro ogni 4 settimane, attivazione gratis, SIM dati inclusa con 50 GB di traffico Internet.

A cura di: Alessia De Falco

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Adsl: come orientarsi tra le offerteValutazione: 4,5/5
(basata su 2 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Tariffe Adsl: le migliori promozioni di inizio lugliopubblicato il 7 luglio 2020
Le migliori offerte Adsl di giugno 2020pubblicato il 26 giugno 2020
Tariffe Adsl: le migliori promozioni di inizio giugnopubblicato il 5 giugno 2020
Le migliori offerte adsl di maggio 2020pubblicato il 13 maggio 2020
Le migliori offerte ADSL di aprile 2020pubblicato il 17 aprile 2020
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?