Internet Fibra Ottica: copertura e offerte a Roma e Milano

23/11/2017

Internet Fibra Ottica: copertura e offerte a Roma e MilanoNel 2015 il Governo Italiano ha approvato la “Strategia Italiana per la banda ultra larga”, con la quale si intende coprire, entro il 2020, l’85% della popolazione con infrastrutture in grado di veicolare servizi a velocità pari e superiori a 100 Mbps, garantendo al contempo ai cittadini l’accesso alla rete Internet ad almeno 30 Mbps.

Quando parliamo di banda ultra larga, si intende un’infrastruttura di rete che consente la trasmissione di dati in fibra ottica ad alta velocità. La fibra ottica infatti, rispetto all’ADSL, garantisce una migliore esperienza di navigazione e standard di velocità più elevati (da 30 MBit/s a oltre 1 GBit/s). Delle differenze fra i due tipi di connessione abbiamo parlato nell'articolo “ADSL o Fibra? Connessioni a confronto”, dove analizziamo i pro e i contro di entrambe le soluzioni sotto il profilo dell’installazione, della velocità e della copertura.

L’ultimo Osservatorio dell’AGCOM ha evidenziato che gli italiani si rivolgono sempre più spesso alle nuove tecnologie di connessione: dal Report Trimestrale del 23 ottobre 2017, si evince riguardo alle linee fisse la riduzione degli accessi broadband in tecnologia X-DLS, bilanciata dalla crescita di tecnologie qualitativamente superiori, che superano a fine giugno i 4,4 milioni di accessi grazie alla crescita delle linee FTTC-FTTH a banda ultra larga.

Mancano 3 anni al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano Strategico, ma consultando il sito ufficiale Bandaultralarga.italia.it si nota che la copertura a banda ultra larga ad oggi, raggiunge il 42,6% delle unità immobiliari italiane. La verifica effettuata il 17 novembre 2017, rivela ad esempio che a Roma il 36,3 % della popolazione è coperta da connessioni in Fibra Ottica fino a 30 Mbps, mentre il dato scende all'1,04% per le connessioni fino a 100 Mbps. Nella città di Milano all’opposto, la copertura in fibra ottica è disponibile per il 100% della popolazione fino a 100 Mbps.

La verifica della copertura è un’operazione importante, da eseguire prima di attivare qualunque offerta Internet. L’Osservatorio sulla copertura della fibra ottica disponibile nella sezione Tariffe di Segugio.it consente di controllare quale sia lo stato della rete a banda larga e ultra larga nel proprio comune. Per utilizzarlo, basta inserire nell’apposita casella di testo il comune in merito al quale si vogliono ottenere informazioni. In questo modo, oltre a verificare la possibilità di attivare i servizi in fibra ottica, si potrà accedere alle offerte degli operatori presenti sul nostro sito.

Qui di seguito, riportiamo una rapida carrellata delle connessioni più convenienti per Roma e Milano, aggiornate al 23 novembre 2017.

Offerte Fibra Ottica + telefono Roma

La linea Internet consigliata all'utente che considera il risparmio una priorità è quella di Wind Tre Wind Home Infostrada, che offre la Fibra Ottica al prezzo bloccato di 19,90 euro ogni quattro settimane. La promozione include Internet illimitato con velocità di 100 Mbps (fino a 20 Mbps in upload), SIM dati con 50 GB di Internet ogni 4 settimane, chiamate verso tutti i numeri mobili e fissi nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada con scatto alla risposta di 18 cent. ll modem per la navigazione da casa è proposto in vendita abbinata a 4 euro per 48 rate.

L'offerta più conveniente per chi desidera abbinare alla connessione ulteriori servizi è proposta da Sky & Fastweb, con la promozione Fibra Ottica fino a 30 Mbps (fino a 10 Mbps in upload) al costo di 20,90 euro ogni 4 settimane fino al 21/04/2019. L'offerta associa Internet illimitato e pacchetto Sky, include telefonate senza limiti verso i fissi nazionali e modem WiFI gratis per chi si abbona online. Fra le offerte più veloci c'è Tim Smart Fibra Plus di di Telecom Italia, che con Internet fino a 1.000 Mbps (upload fino a 100 Mbps) al costo di 24,90 euro ogni 4 settimane per 4 anni, include l'abbonamento Tim Vision.

Offerte Fibra Ottica + telefono Milano

Nel comune di Milano si risparmia attivando Wind Home Infostrada alla tariffa bloccata di 19,90 euro ogni 4 settimane. La velocità di connessione è superiore rispetto a Roma: nel capoluogo lombardo infatti, Wind Home raggiunge 1.000 Mbps (100 Mb in upload). Buona anche l'offerta Tiscali, che con soli 5 centesimi in più (costo dell'offerta 19,95 euro dal 1° al 12° mese) include modem gratuito, 60 minuti gratuiti per le chiamate internazionali e SIM Tiscali Mobile con 2 Giga al mese. Agli utenti che desiderano chiamare illimitatamente i fissi nazionali e sfruttare servizi aggiuntivi, si consiglia l'offerta Iperfibra 1 Gigabit di Vodafone, che al costo di 20 euro ogni 4 settimane per 12 rinnovi prevede Internet illimitato fino a 1 Gbps, chiamate verso numeri fissi in Italia con scatto alla risposta di 19 cent, e 12 mesi di PlayStation Plus.

Infine, gli utenti interessati alle offerte Solo Internet a Roma e Milano, possono scegliere la Fibra Ottica Sky e Fastweb, con velocità fino a 1.000 Mbps proposta al costo di 19,95 euro prezzo bloccato per i già clienti Sky. Se non sei cliente Sky l'offerta prevede un canone di 20,90 euro ogni 4 settimane fino al 1/09/2018.

A cura di: Ele Libra

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Offerte Luce e Gas a confrontopubblicato il 1 aprile 2020
Come navigare con la fibra ottica in casa: le offerte miglioripubblicato il 18 marzo 2020
Le migliori offerte fibra di febbraiopubblicato il 20 febbraio 2020
Le migliori offerte fibra di gennaio 2020pubblicato il 20 gennaio 2020
Le migliori tariffe fibra di dicembre 2019pubblicato il 21 dicembre 2019
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?