logo segugio.it

Autunno caldo con gli aumenti delle tariffe del gas

13/10/2017

Autunno caldo con gli aumenti delle tariffe del gas

Novità in arrivo per i consumatori italiani, che durante l’autunno faranno i conti con bollette più salate. L’AEEGSI, l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, ha comunicato un aumento delle tariffe del gas del 2,8% per il periodo ottobre-dicembre 2017. E se sul fronte della luce ci sarà un piccolo calo, quantificato nello 0,7%, questo non basterà a compensare lo svantaggio portato dal nuovo prezzo della miscela gassosa. Gli aumenti arrivano dopo il periodo estivo che aveva visto un andamento delle due utenze esattamente contrario (+2,8% per l’elettricità), un trend che abbiamo riportato nella news "Estate: tariffe luce più salate".

L’Autority spiega che la variazione del gas è da attribuire alla crescita delle quotazioni attese nei mercati all’ingrosso per questo trimestre. Un leggero aumento ha riguardato anche la componente relativa al trasporto, un aggiustamento che è stato quasi del tutto compensato dalla riduzione della componente di costo della distribuzione.  

A seguito dei rialzi arriva la protesta delle Associazioni dei Consumatori. “Ancora una volta”, spiega Carlo Rienzi, presidente del Codacons, “le bollette degli italiani aumentano nel periodo di maggior consumo, determinando aggravi di spesa per i consumatori. L’incremento delle bollette del gas riguarderà infatti il periodo in cui gli utenti inizieranno a usare i riscaldamenti in casa, con effetti negativi diretti sulle bollette per ben 24 milioni di famiglie. Non è più tollerabile che i prezzi all’ingrosso si impennino in occasione del periodo di consumo più alto da parte dei consumatori, perché ciò rappresenta una speculazione inaccettabile che danneggia le famiglie, specie quelle a reddito più basso”.

Ma come si può risparmiare sulla bolletta del gas? I piccoli accorgimenti quotidiani sono più utili di quello che si possa pensare: un comportamento più responsabile può influire sul taglio della bolletta per circa il 50%. L’arrivo del mese di novembre dovrebbe portare la spesa più importante da sostenere per le famiglie, ovvero quella del riscaldamento, per la quale sarà importante impostare una temperatura non superiore ai 20° C, ricordando anche che ogni grado in più fa aumentare il consumo di gas del 7%.

Non da meno è la scelta del fornitore di gas più adeguato alle proprie esigenze. Le società che operano totalmente online consentono significativi risparmi rispetto al mercato di maggior tutela che, a seconda dei propri consumi e utilizzi, può superare gli 80 euro l’anno (risparmio ottenuto con la seguente simulazione: comune di Roma, consumo di 1000 Sm3, contratto per un cambio fornitore, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico).

Con Segugio.it è possibile individuare le migliori tariffe per tutte le utenze domestiche. Il portale compara le offerte dei principali fornitori di gas, proponendo un confronto della spesa gratuito che aiuta a trovare i prezzi più bassi, talvolta migliori di quelli disponibili sui siti degli operatori. Il servizio di comparazione funziona in modo molto semplice: basta dichiarare i metri cubi annui consumati (o in alternativa le caratteristiche d’uso), la provincia di appartenenza e la modalità di pagamento desiderata per avere in pochi istanti una visione completa delle diverse offerte gas casa disponibili e del costo annuo previsto per ciascuna di esse.

Simulando al 13 di ottobre la richiesta di un residente della città di Milano (consumo annuo di 1000 Sm3, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico), si nota che la soluzione più economica è quella attivabile via web con wekiwi. Gas Prezzo Fisso 12 mesi prevede un costo annuo di 645,72 euro e un vantaggio sulla tariffa del mercato di maggior tutela di ben 85,61 euro. Wekiwi è apprezzata soprattutto per la convenienza della carica mensile, un ammontare scelto dal cliente al momento della sottoscrizione del contratto sulla base dell’importo medio delle fatture precedenti. Aderendo all’offerta, l’utente ottiene degli sconti da utilizzare sullo shop wekiwi e in più, potrà usufruire dello Sconto on-line, una riduzione da applicare agli utenti che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata del gestore.

Conveniente anche la proposta di Sorgenia, che con Next Energy Gas consente di pagare un importo di 647 euro per una tariffa attivabile gratuitamente e solo online. L’Area Clienti Web permette di controllare lo stato dei pagamenti, monitorare i consumi, comunicare l’autolettura, scaricare la modulistica contrattuale e modificare i propri dati di fornitura. Nell’offerta è incluso il servizio Energy Lab, una sezione online gratuita per i primi 12 mesi (2 euro al mese per i periodi successivi) dove gestire i propri consumi e ricevere suggerimenti e premi. L’utente potrà ottenere un bonus di 30 euro costituito da uno sconto applicato direttamente in fattura per ogni amico che attiverà un servizio di fornitura con Sorgenia.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Parole chiave: gas, metano, tariffe, bollette, luce
Come valuti questa notizia?
Autunno caldo con gli aumenti delle tariffe del gasValutazione: 3,7/5
(basata su 27 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Telefono e Adsl: quali sono le tariffe più convenienti?pubblicato il 6 dicembre 2019
Le migliori tariffe luce e gas di novembre 2019pubblicato il 21 novembre 2019
Riscaldamento, ma quanto mi costi?pubblicato il 12 novembre 2019
Le migliori tariffe dual di ottobre 2019pubblicato il 22 ottobre 2019
Le migliori tariffe gas di ottobre 2019pubblicato il 22 ottobre 2019
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?