Rincari Adsl: ecco come risparmiare

12/10/2017

Rincari Adsl: ecco come risparmiare

Tariffe sempre più alte, consumatori in allerta. Ultimamente alla ribalta delle cronache sono balzate notizie poco confortanti sui rincari dei servizi telefonici fissi e a banda larga. In parte questo aumento generalizzato dei prezzi è imputabile alle tariffe su base “quattro settimane”.

Ne avevamo parlato qualche tempo fa nella nostra notizia "Agcom: tariffe mensili per la rete fissa, 28 giorni per il mobile", raccontando anche dei provvedimenti messi in atto dall’Autorità competente per alleggerire i consumatori.

Una soluzione ad alcune delle ultime tendenze del mercato è armarsi di pazienza e cercare i prodotti più convenienti che, con l’arrivo della stagione autunnale, non mancano affatto. Ad aiutarci in questa esplorazione del mercato Adsl, troviamo i comparatori online come Segugio.it: pochi clic e si ha una panoramica delle offerte più vantaggiose, con la possibilità di richiedere preventivi gratuiti e senza impegno.

Prima di vedere insieme qualche proposta, vi diamo qualche dritta per orientarvi nella scelta. Come spiegato nel nostro articolo "Adsl e fibra: dimmi chi sei e ti dirò cosa scegliere", individuare l’offerta Adsl più adatta alle proprie esigenze non è affatto un’operazione veloce e scontata.

Di seguito tre consigli da tenere a mente mentre si valutano le proposte sul mercato:

  • Valutare le proprie esigenze di consumo: chiedetevi a cosa vi serve la connessione, per poter optare fra le offerte solo Adsl o Adsl + voce. Le prime consentono di avere di una connessione internet, ma anche di effettuare e ricevere chiamate attraverso una linea telefonica fissa. Le seconde sono invece studiate per chi non utilizza il telefono fisso e necessita una connessione per navigare sul Web.
  • Scegliere una tariffa flat o a consumo: occorre capire quanto spesso vengono utilizzati i servizi in abbonamento. Se vengono usati limitatamente, conviene optare per un’offerta a consumo, pagando un costo proporzionale al tempo di utilizzo dell’Adsl. Se invece si pensa di trascorrere molto tempo al telefono e/o su Internet, conviene sottoscrivere un’offerta flat che prevede un costo fisso e un accesso ai servizi in abbonamento senza limiti.
  • Valutare velocità di connessione e copertura: a questo proposito, nella sezione dedicata allo speed test è possibile effettuare un test ADSL, verificando la velocità della propria connessione. In linea di massima, le compagnie telefoniche propongono tariffe che garantiscono diverse velocità, generalmente comprese fra i 7 e i 20 Mega, anche se ultimamente vanno prendendo piede connessioni sempre più performanti.

Che tipo di connessione serve? Dipende dall’utilizzo. Se si naviga prevalentemente su Internet, mandando mail e guardando video su Youtube, una connessione da 1 a 7 Mbps sarà probabilmente sufficiente. Se invece la connessione viene utilizzata per guardare film o serie in streaming, oppure si ha un alto traffico di download e upload, conviene optare per una connessione Adsl con più di 7 Mbps. Ultimo consiglio: ricordate sempre, una volta attivata l’offerta, di verificare se le prestazioni effettive corrispondono a quando previsto dal contratto. O, in altre parole, di confrontare la velocità Agcom e quella dichiarata dall'operatore che fornisce la connettività.

E ora proviamo a dare un’occhiata alle offerte più convenienti di ottobre. All'11 di ottobre, per un utente casa/privato residente a Firenze, interessato a una connessione Internet+telefono con velocità 100Mb e chiamate illimitate, pagamento RID/Sepa o carta di credito, Wind Tre propone WindHome Fibra. Il costo mensile, per i primi 12 rinnovi, è di 17,90 euro, con Internet illimitato fino a 100 Mbps, SIM dati inclusa con 50 GB di internet, attivazione gratuita.

Abbiamo poi TIM Smart Fibra Plus di Telecom Italia al costo di 24,90 euro fino al 52° rinnovo, con abbonamento TIM Vision Incluso e velocità fino a 1000 Mbps in download.

Se volessimo avere un’offerta solo Adsl, la miglior soluzione al momento disponibile è di Sky&Fastweb al costo di 20,90 euro fino al 9° rinnovo, 49,85 i successivi. L’offerta include pacchetto Sky e navigazione in Internet illimitata, modem WiFi gratis per chi si abbona online e Sky OnDemand e Sky Box Sets.

A cura di: Alessia De Falco

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Rincari Adsl: ecco come risparmiareValutazione: 3,8/5
(basata su 5 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Le migliori offerte adsl di maggio 2020pubblicato il 13 maggio 2020
Le migliori offerte ADSL di aprile 2020pubblicato il 17 aprile 2020
WINDTRE offre la sua rete a un super prezzopubblicato il 26 marzo 2020
Le migliori offerte internet casa: come navigare senza limitipubblicato il 14 febbraio 2020
Le migliori tariffe ADSL di novembre 2019pubblicato il 15 novembre 2019
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?