logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le migliori tariffe gas di ottobre

Pubblicato il 09/10/2017
Le migliori tariffe gas di ottobre

Non sempre i rapporti tra i gestori dei servizi e i clienti sono esenti da problemi: conguagli elevati o attivazione di servizi non richiesti possono essere ad esempio le motivazioni che portano l’utente a reclamare sugli importi segnati nelle fatture di luce e gas.

La procedura per contestare una bolletta è semplice, anche se l’iter verrà modificato a partire dal prossimo primo gennaio 2018 – come già riportato nella news "Le migliori tariffe luce di ottobre". 

La prima cosa da fare è inviare, tramite raccomandata A/R, un reclamo scritto al fornitore del servizio, in cui si descrive il problema e si forniscono tutte le informazioni per identificare l'utenza e l'intestatario del contratto. Il secondo step, qualora la risposta dell’impresa non soddisfi, è la conciliazione obbligatoria tra le parti presso l’AEEGSI (Autorità dell’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico), un procedimento gratuito la cui richiesta dovrà essere inoltrata entro 50 giorni dal reclamo e che si concluderà entro i successivi tre mesi.

Per non incorrere in problemi basta scegliere un gestore partner del portale Segugio.it, il sito che consente di ottimizzare la spesa del metano. Ad esempio, gli utenti che necessitano di una fornitura del gas, possono visitare il portale ed effettuare una simulazione tramite il pratico form. Grazie all’inserimento di pochi dati, come i metri cubi consumati e il comune di residenza, sarà possibile individuare le migliori tariffe gas del giorno e avere un quadro completo del prodotto da scegliere.

Ipotizzando al 9 di ottobre la richiesta di un residente della città di Milano – consumo annuo di 755 Sm3, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – risulta quale proposta più vantaggiosa quella di Sorgenia. Next Energy Gas consente di pagare l’importo più basso, 466,70 euro, per una tariffa attivabile gratuitamente e solo online. L’Area Clienti Web permette di controllare lo stato dei pagamenti, monitorare i consumi, comunicare l’autolettura, scaricare la modulistica contrattuale e modificare i propri dati di fornitura. Nell’offerta è incluso il servizio Energy Lab, una sezione online gratuita per i primi 12 mesi (2 euro al mese per i periodi successivi) dove gestire i propri consumi e ricevere suggerimenti e premi. La sottoscrizione del contratto permette al cliente di scegliere uno dei sei Welcome Gift proposti dal gestore, tra cui ad esempio un abbonamento semestrale alla versione digitale del Corriere della Sera.

Conveniente anche la soluzione Gas Prezzo Fisso 12 mesi di wekiwi che propone un costo annuo di 489,61 euro. Wekiwi è apprezzata soprattutto per la convenienza della Carica mensile, un ammontare scelto dal cliente al momento della sottoscrizione del contratto sulla base dell’importo medio delle fatture precedenti. Un esempio aiuterà a capire meglio le caratteristiche del contratto: optando per una Carica mensile da 50 euro (iva esclusa) e una fatturazione trimestrale per il periodo ottobre-dicembre, sarà addebitato – nel mese di ottobre – l’importo di 150 euro (50 euro x 3). Aderendo all’offerta, l’utente ottiene degli sconti da utilizzare sullo shop Wekiwi. Un ulteriore vantaggio è lo Sconto on-line, una riduzione da applicare agli utenti che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata del gestore.

Per un utente generico della città di Roma (consumo di 1000 Sm3, modalità di pagamento tramite bollettino postale e invio cartaceo della fattura), si nota la convenienza di Gas Natural Vendita che applica una spesa annua di 791,53 euro. Self E-Gas garantisce una frequenza di pagamento delle fatture mensile, bimestrale o quadrimestrale, con gli eventuali conguagli che saranno effettuati solo al ricevimento dei consumi effettivi – che il consumatore potrà comunicare online su sportelloOnLine oppure tramite numero di rete fissa (o cellulare). L’offerta rende possibile attivare Servigas Premium, un servizio di manutenzione della caldaia a un prezzo conveniente. Gas Natural Vendita propone anche la promozione Family Club, il programma gratuito che fa accedere a una ricca selezione di sconti, vantaggi e premi.

Infine troviamo Enel Energia con Gas 20, che consente di sostenere ogni anno la spesa di 847,32 euro. L’offerta è riservata a chi ha già aderito o aderisce contestualmente a un'offerta luce e prevede l’attivazione gratuita sia online che tramite call center. La fatturazione è mensile per il primo mese e diventa bimestrale per i mesi successivi: le spese dovute dal cliente per i costi di spedizione di ciascuna bolletta cartacea sono pari a 1 euro (IVA esclusa). Per tutti i nuovi sottoscrittori, Enel offre il servizio gratuito EnelMia, la carta prepagata del circuito Postepay che garantisce sconti in più di 20.000 negozi e supermercati in Italia. In più, fino al 31 gennaio 2018 si può usufruire della promozione EnelPremia 3.0, il programma di raccolta punti gratuito per ottenere sconti in bolletta o premi: i punti saranno assegnati effettuando l'autolettura, acquistando prodotti Enel Energia e partecipando alle diverse attività proposte.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 4 voti)

Parole chiave

gas utenze bollette tariffe gas

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.