logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce più convenienti di settembre

Pubblicato il 18/09/2017
Le tariffe luce più convenienti di settembre

L’estate 2017 si ricorderà per essere stata una delle più calde degli ultimi anni. Il fenomeno non ha giovato alle tasche degli italiani, che hanno fatto i conti con il maggior uso degli impianti di condizionamento e i rincari delle tariffe luce – di cui abbiamo parlato nella news "Estate: tariffe luce più salate".

La conseguenza delle giornate bollenti è stata una domanda di energia elettrica particolarmente alta, che durante il mese di luglio ha fatto segnare un volume di 29,3 miliardi di kWh. La rilevazione arriva da Terna, la società che gestisce la Rete Elettrica Nazionale, che ha evidenziato un aumento dello 0,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Guardando le diverse macroaree italiane, si nota un incremento più alto al Sud, +0.9% e al Centro, +0,7%, mentre al Nord la variazione è più contenuta, +0,2%.

Questi dati hanno influito anche sulla performance della domanda aggregata (gennaio-luglio) che è cresciuta dell’1,2% rispetto ai 7 mesi di un anno fa. Il maggior impiego di materia prima non ha richiesto a luglio ulteriori importazioni, che anzi sono scese del 6,4% sullo stesso mese del 2016: durante i 31 giorni la richiesta di energia è stata soddisfatta soprattutto con produzione nazionale, salita all’87,5%.

In futuro il fabbisogno di elettricità dovrebbe continuare crescere. Secondo un recente studio sull’impatto climatico effettuato dall’Istituto di Potsdam, l’aumento delle temperature che interesserà il pianeta a causa delle emissioni di gas serra sposterà la richiesta dagli Stati del Nord Europa a quelli del Sud. Paesi come Svezia e Norvegia avranno inverni meno rigidi – e un minor consumo energetico – mentre in Italia le estati saranno ancora più calde, richiedendo un impiego superiore dei climatizzatori.

Ricordiamo che per risparmiare sulla bolletta della luce basta effettuare una comparazione delle offerte tramite il portale leader in questo settore, Segugio.it. Grazie ai preventivi ottenuti real time l’utente individua le migliori tariffe luce del giorno, coniugando alle proprie esigenze il prezzo più basso sul mercato.

Per un cliente-tipo residente a Milano (consumo 2700 kWh l’anno, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, modalità di pagamento tramite RID e invio elettronico della fattura) si consiglia al 18 settembre la proposta Engie con Energia 3.0 Light a 447,06 euro, ovvero 37,25 euro al mese, con il prezzo della componente energia bloccato per i primi 2 anni di fornitura. I servizi principali riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della bolletta (in formato elettronico) e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. La promozione attiva è Programma fedeltà vinciEnergia, che permette al sottoscrittore di aggiudicarsi ricchi premi e godere di vantaggi esclusivi.

A seguire troviamo Next Energy Luce di Sorgenia con 450,71 euro (prezzo energia bloccato per 12 mesi). L’offerta del gestore è una tariffa Monoraria con zero costi di attivazione e frequenza di pagamento mensile. Tra i servizi inclusi abbiamo Green life, con cui è possibile scegliere un impianto specifico per un'energia proveniente da fonti rinnovabili, e Payback, il principale programma di fedeltà multipartners italiano. Il gestore dà anche la possibilità all’utente di scegliere uno dei Welcome Gift, una lista premi che comprende ad esempio 100 euro spendibili per il noleggio e acquisto film all’interno della piattaforma CHILI TV, oppure un voucher per ottenere il gioco Minecraft e 3 mesi gratuiti sulla piattaforma XBox Live Gold. In più i clienti riceveranno da Sorgenia un bonus di 30 euro per ogni amico che attiverà un nuovo servizio di fornitura.

Molto conveniente anche wekiwi con Energia Prezzo Fisso 12 Mesi. Il prezzo annuo è di 451,87 euro: il portale SelfCare consente di conservare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti, pagare le fatture insolute e comunicare l’autolettura. Wekiwi offre il vantaggio della cosiddetta Carica mensile, un ammontare scelto dal soggetto al momento della sottoscrizione del contratto che si basa sull’importo medio delle precedenti fatture. Aderendo all’offerta si otterranno anche degli sconti da utilizzare sullo shop Wekiwi, che propone prodotti innovativi per il risparmio energetico.

Al residente di Roma che necessita di un consumo di luce minore (1.600 kWh, 3 kW di potenza effettiva, frequenza di utilizzo sera, fattura cartacea e modalità di pagamento con bollettino postale), conviene invece sottoscrivere Speciale Luce di Enel Energia, al prezzo di 300,53 euro. Questa tariffa consente al cliente di usufruire di 50 euro di sconto sul primo anno di fornitura. La somma sarà attribuita in bolletta in rate da 5 euro al mese a partire dalla seconda bolletta. Inoltre, tramite il servizio Bolletta Chiara si potrà pianificare la propria spesa, in modo da sapere l’ammontare da pagare ogni due mesi. Tra i tanti servizi opzionali si distingue EnelMia, la carta prepagata del circuito Postepay che garantisce sconti in più di 20.000 negozi (costo 1,6 euro, oltre IVA).

Volendo utilizzare nella Capitale una materia prima derivante al 100% da fonti rinnovabili, basta stipulare Vantaggioverde Luce di Gas Natural Vendita. In questo caso la spesa annua è di 347,23 euro, un’offerta con attivazione gratuita e dedicata a chi è già allacciato alla rete ma non è servito da Gas Natural Vendita. La promozione in corso prevede un bonus di 226 kWh per il primo anno di fornitura, pari a uno sconto di 14,24 euro sui 12 mesi. La frequenza di pagamento è bimestrale o mensile, a seconda che la potenza impegnata sia superiore o inferiore ai 30kW.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 10 voti)

Parole chiave

luce energia bolletta elettricità

Articoli correlati