Le tariffe luce più convenienti di luglio

17/07/2017

Le tariffe luce più convenienti di luglio

Nuovo aumento del costo dell’energia dallo scorso primo luglio, un rialzo che comincia a pesare sul budget delle famiglie italiane che hanno già sopportato il trend crescente durante il primo e il secondo trimestre dell’anno – documentato nelle news "2017, al via i rincari di luce e gas"e "Bollette: energia più cara ma scendono le tariffe del gas":

Il rincaro comunicato dall’Autorità per l’Energia è pari questa volta al 2,8%, la decisione è legata all’aumento del prezzo della materia prima, condizionata dai maggiori consumi che si verificheranno durante il caldo periodo estivo. La spesa per la famiglia-tipo nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2016 e il 30 settembre 2017 sarà più alta di circa 9 euro rispetto ai dodici mesi precedenti (dal 1° ottobre 2015 al 30 settembre 2016), attestandosi sui 512,52 euro (+1,8%).

Questa situazione rende ancora più importante per i consumatori scegliere la tariffa più conveniente sul mercato: Segugio.it, il portale leader in Italia nel settore delle comparazioni online, aiuta ad individuarle grazie alla simulazione in tempo reale. Inoltre il sito mette a disposizione dell’utente la sezione delle migliori tariffe luce, vale a dire i prodotti con i prezzi più bassi per i residenti della città di Milano (ipotizzando un consumo di 2700 kWh l’anno, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, modalità di pagamento tramite RID e invio elettronico della fattura) e Roma (consumo annuo 1.600 kWh, 3 kW di potenza effettiva, frequenza di utilizzo sera, fattura cartacea e modalità di pagamento con bollettino postale).

Per i clienti del capoluogo lombardo si consiglia questo mese la proposta di wekiwi con Energia Prezzo Fisso 12 Mesi, al prezzo di 436,42 euro. Il gestore mette a disposizione del cliente il portale SelfCare che permette di conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti, pagare le fatture insolute e comunicare l’autolettura. Wekiwi permette ai propri clienti di usufruire della cosiddetta Carica mensile, un ammontare scelto al momento della sottoscrizione del contratto che si basa sull’importo medio delle precedenti fatture. Aderendo all’offerta si ottengono anche degli sconti da utilizzare sullo shop Wekiwi, che propone prodotti innovativi per il risparmio energetico.

E.ON Luceclick di E.ON Energia promuove una tariffa attivabile solo online, a un prezzo annuo di 436,75 euro. E.ON Energia permette di monitorare i consumi da PC, smartphone o tablet: l’autolettura può essere comunicata all'interno dell'area web riservata. La frequenza di pagamento delle fatture è bimestrale, con gli eventuali conguagli che saranno effettuati al ricevimento dei consumi effettivi. Particolarmente utile la promozione in corso E.ON Energia Premiata, il programma fedeltà con catalogo a premi e concorsi stagionali.

Guardando invece il profilo per la Capitale, si distingue Giusta X te di Enel Energia, al prezzo di 307,65 euro e con il costo della materia prima bloccato per il primo anno. Tramite il servizio Bolletta Chiara il sottoscrittore potrà pianificare la propria spesa, in modo da sapere l’ammontare da pagare durante i 60 giorni. Tra i servizi opzionali troviamo EnelMia, la carta prepagata del circuito Postepay che garantisce sconti in più di 20.000 negozi (costo 1,6 euro, oltre IVA), e Enel Tutto OK Clima, un’assistenza qualificata per la manutenzione del climatizzatore (al prezzo di 8,99 euro al mese). Fino al 31 gennaio 2018 si potrà aderire a EnelPremia 3.0, il programma di raccolta punti gratuito per ottenere sconti in bolletta o premi. Giusta X Te è l’offerta che rispetta l'ambiente con energia da fonti rinnovabili ed è dedicata solo ai nuovi clienti di Enel Energia.

Anche Vantaggioverde Luce di Gas Natural Vendita utilizza una materia prima che deriva al 100% da fonti rinnovabili. In questo caso la spesa annua è di 348,2 euro, una tariffa bioraria che si attiva online o presso il centro Gas Natural Vendita più vicino. La promozione in corso riguarda un bonus di 226 kWh per il primo anno di fornitura, pari a uno sconto di 13,37 euro sui 12 mesi. La frequenza di pagamento è mensile o bimestrale per potenza impegnata rispettivamente superiore o non superiore ai 30kW.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Parole chiave: energia, luce, bollette, utenze, tariffe luce
Come valuti questa notizia?
Le tariffe luce più convenienti di luglioValutazione: 4,7/5
(basata su 3 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Le tariffe luce più vantaggiose per una famiglia numerosapubblicato il 28 febbraio 2020
A cosa serve e dove trovare il codice POD?pubblicato il 26 febbraio 2020
Luce e gas: le migliori offerte di febbraiopubblicato il 19 febbraio 2020
Le migliori 5 tariffe luce di febbraiopubblicato il 12 febbraio 2020
Le migliori tariffe luce e gas di Natalepubblicato il 20 dicembre 2019
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore