logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe ADSL più convenienti di luglio

Pubblicato il 12/07/2017
Le tariffe ADSL più convenienti di luglio

La connessione a internet è oramai un servizio da cui non si può prescindere e che permette a ogni utente di eseguire una serie di attività: lavorare, informarsi o semplicemente giocare.

Attualmente la tipologia di trasmissione più utilizzata è l’ADSL che assicura maggiore copertura del territorio, oltre ad essere sempre più stabile e meno soggetta a interferenze. Tuttavia l’evoluzione in atto e il futuro portano alla graduale diffusione della fibra ottica, che grazie all’elevata capienza di banda rende possibile raggiungere velocità ampiamente al di sopra dei 100 Mega al secondo. Da un’indagine svolta da AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) sarebbero circa 460 mila le linee domestiche in Italia che abbandonano l’ADSL in favore della fibra, un numero destinato a crescere vertiginosamente nei prossimi anni. 

Ricordiamo che per economizzare la spesa internet basta collegarsi al portale Segugio.it ed effettuare una comparazione, ottenendo una serie di preventivi gratuiti. Il sito permette agli utenti di Roma e Milano di consultare due apposite sezioni, migliori tariffe ADSL e migliori tariffe ADSL e Telefono, che riportano le offerte più vantaggiose del giorno (aggiornate ogni 24 ore).

Il maggior numero di proposte dei gestori include le chiamate da casa, con pacchetti telefono-internet, sempre più completi e convenienti. La spesa più bassa per i residenti di Milano la offre Tim Smart Casa di Telecom Italia, che assicura una tariffa di 19,90 euro per i primi dodici rinnovi – successivamente 39,9 euro. Telecom include l’ADSL illimitata a 20 mega, le chiamate senza scatto alla risposta verso fissi e mobili nazionali e l’abbonamento a TIMvision, con cui visualizzare una serie di programmi (cartoni, cinema, serie TV, documentari e musica) tramite decoder dedicato, Smart TV, Web, Smartphone e Tablet. In più, 300 sms al mese gratis da web verso tutti i cellulari.

A Roma invece si distingue Infostrada All Inclusive Unlimited che consente ai propri clienti di pagare un fisso di 24,95 euro ogni 4 settimane. I costi di attivazione sono gratuiti e nella tariffa sono compresi ADSL illimitata, che promette maggiore efficienza e minori tempi di latenza per supportare al meglio i giochi online, oltre a chiamate a zero centesimi verso fissi (anche Europa Occidentale, USA e Canada) e mobili nazionali. L’utente può includere Internet Security che con 2 euro al mese in più protegge fino a tre PC dai virus e applica il Controllo Genitori, permettendo loro di valutare quando e per quanto tempo i minori possono utilizzare Internet. Fuori casa risulta conveniente Internet Everywhere, una nuova SIM Dati Wind con cui si potrà usufruire di internet a tariffe vantaggiose.

Le offerte ADSL senza telefono, pur non avendo i costi fissi delle chiamate, non escludono la necessità della linea telefonica, in quanto essenziale per navigare online. La linea consigliata per una famiglia residente nella Capitale è quella di Linkem Senza Limiti (con velocità di download di 7 Mb) che offre la copertura a 24,90 euro al mese, rendendo possibile navigare gratuitamente in tutte le aree pubbliche coperte dal servizio Wi-Fi Linkem. Grazie all’Area Clienti online è possibile consultare i contratti attivi e modificare i dati personali: la fatturazione è bimestrale mentre il contributo di attivazione è in promozione a 50 euro (anziché 100) e sarà restituito al positivo riscontro del versamento della prima fattura.

Una maggiore rapidità di collegamento viene assicurata a Milano da Joy UltraFibra di Fastweb, con velocità di download di 200 Mbps, al prezzo di 25 euro ogni 4 settimane e senza costi di attivazione (ma solo per chi attiva il contratto online). L'opzione Ultrafibra è gratuita per i primi sei mesi e per mantenerla attiva anche nei periodi successivi si dovranno aggiungere altri 5 euro ogni 4 settimane – portando il costo totale del servizio a 30 euro. Joy Ultrafibra è ottimizzata per il Gaming Online: nella spesa mensile sono compresi internet illimitato e 6 mesi di abbonamento a uno dei servizi digital offerti (Xbox Live Gold, NOW TV e tanti altri). Il costo della nuova linea è in promozione a zero euro (anziché 119,9 euro), così come gratuito è il canone Telecom; per il recesso con portabilità del numero si dovrà invece corrispondere una cifra di 69 euro.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 2,33 su 5 (basata su 12 voti)

Parole chiave

adsl connessione internet fibra ottica

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.