logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe gas più convenienti di luglio

Pubblicato il 14/07/2017
Le tariffe gas più convenienti di luglio

Continua la differenza di trend tra i costi di energia e gas, e se quelli dell’elettricità sono in netta risalita da inizio anno, i costi della miscela gassosa registrano l’andamento opposto. L’AEEGSI, Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, ha deciso per il periodo luglio-settembre un ulteriore taglio della spesa del metano del 2,9%, una diminuzione che segue il -2,7% rilevato durante il secondo trimestre e documentato nella news "Bollette: energia più cara ma scendono le tariffe del gas".

Grazie a questa riduzione la spesa della famiglia-tipo per la bolletta del gas, nei 12 mesi compresi tra il 1° ottobre 2016 e il 30 settembre 2017, sarà di circa 1.029 euro, garantendo un risparmio ai consumatori di circa 40 euro (-3,6%) sullo stesso periodo precedente.

Ricordiamo che l’importo in fattura può essere ancora più basso grazie al confronto dei vari gestori su Segugio.it, il portale che individua la tariffa più economica sul mercato. Gli utenti collegandosi al sito possono visualizzare la sezione delle migliori tariffe gas, in cui sono già presenti le offerte più vantaggiose aggiornate ogni 24 ore, praticate nei Comuni di Milano e Roma.  

Nella lista aggiornata al 5 luglio per i residenti del capoluogo lombardo – consumo annuo di 755 Sm3, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – si distingue la proposta di Sorgenia, con una spesa di 459,98 euro (38,33 euro al mese). Next Energy Gas è attivabile solo online e con zero costi di attivazione: il costo della materia prima è fisso per 12 mesi. L’Area Clienti Web permette di controllare lo stato dei pagamenti, monitorare i consumi, comunicare l’autolettura, scaricare la modulistica contrattuale e modificare i propri dati di fornitura. Nell’offerta è incluso il servizio Energy Lab, con cui è possibile ottenere dei premi, e Payback, il principale programma di fedeltà multipartners italiano. L’addebito automatico sul conto corrente permette al sottoscrittore di scegliere uno dei sei Welcome Gift proposti dal gestore, tra i quali troviamo l’abbonamento semestrale alla versione digitale del Corriere della Sera e il voucher del valore di 25 euro per effettuare acquisti online sul sito di Smartbox.

Vantaggiosa anche la soluzione E.ON Energia con E.ON Gasclick che offre una tariffa attivabile solo online e senza costi a 479,6 euro per 12 mesi (zero spese anche per la disattivazione, la voltura o il subentro). Oltre ai servizi dell’Area Web riservata, troviamo la promozione E.ON Energia Premiata, il programma fedeltà che prevede un catalogo a premi e concorsi stagionali. La frequenza di pagamento delle fatture è bimestrale, con il costo della materia prima bloccato per i primi 12 mesi. Al ricevimento dei consumi effettivi, E.ON Energia effettuerà gli eventuali conguagli.

Guardando invece le tariffe della Capitale (consumo di 1000 Sm3, modalità di pagamento tramite bollettino postale e invio cartaceo della fattura), si nota che il prezzo più basso appartiene a Gas Natural Vendita che applica un costo annuo di 839,6 euro e l’attivazione gratuita. Sconta Gas Tre garantisce una frequenza di pagamento delle fatture mensile, bimestrale o quadrimestrale in base a delle soglie prestabilite di metri cubi consumati. La comunicazione dell’autolettura può essere trasmessa online, da rete fissa o da cellulare.

Infine, con le medesime condizioni, troviamo Giusta X Te Gas di Enel Energia al prezzo di 883,87 euro. Grazie al servizio Bolletta Chiara l’utente può pianificare la sua spesa e sapere quanto spenderà ogni 60 giorni. Tra i servizi inclusi abbiamo Assistenza Guasti Casa, che prevede zero spese per i primi 24 mesi a seguito di riparazioni per eventuali guasti (compresi i materiali). Le promozioni in corso sono Sconto Gas, in cui la componente materia prima è scontata del 100% nei primi 30 giorni, e EnelPremia 3.0, il programma che taglia il costo della bolletta grazie ai punti guadagnati dall’utente quando esegue diverse attività, quali l'autolettura e l’acquisto di prodotti Enel Energia.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

gas bolletta gas tariffe utenze

Articoli correlati