logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe ADSL più convenienti di maggio

Pubblicato il 09/05/2017
Le tariffe ADSL più convenienti di maggio

Fa ancora discutere la decisione dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) di imporre alle società la tariffazione mensile per le offerte di telefonia fissa, ADSL e fibra. Il provvedimento dell’Autority è stato già ampiamente trattato nella news "Agcom: tariffe mensili per la rete fissa, 28 giorni per il mobile", dove scriviamo di come l’autorità per le comunicazioni abbia voluto regolamentare le variazioni tariffarie degli operatori, stabilendo che il criterio di fatturazione deve essere necessariamente il mese.

Le Associazioni dei Consumatori continuano a vigilare, chiedendo al Governo di disciplinare la materia in modo più esaustivo. “Ci appelliamo al legislatore”, spiega il presidente di Adiconsum Walter Meazza, “perché vari una norma primaria che regolamenti in modo definitivo i tempi della fatturazione affinché si attenga al calendario gregoriano, evitandone in tal modo lo stravolgimento da parte delle aziende di qualsiasi settore. Senza questa norma, la delibera dell’Agcom sarà priva della necessaria efficacia”.

Ricordiamo che per risparmiare sulla spesa internet basta trovare la tariffa migliore secondo le proprie esigenze di consumo effettuando una comparazione su Segugio.it, dove è possibile anche chiarirsi ogni dubbio in merito all’attivazione dell’ADSL con la Guida ADSL e telefono. Il portale permette ai futuri acquirenti di ottenere una serie di preventivi gratuiti, semplicemente inserendo poche e semplici informazioni. Qui di seguito una rassegna aggiornata al 5 maggio 2017.

La connessione consigliata per una famiglia residente nella Capitale è quella di Linkem (con velocità di download di 20 Mb), che offre l’ADSL a 24,90 euro al mese. Tra i servivi inclusi da Linkem ricordiamo l’Area Clienti online con cui è possibile consultare i contratti attivi e modificare i dati personali. Il contributo di attivazione è in promozione a 50 euro (anziché 100) e sarà restituito al positivo riscontro del versamento della prima fattura. Il recesso anticipato comporta il pagamento di 50 o 100 euro per i clienti che hanno scelto rispettivamente il modem da interno o esterno.

Conveniente anche la tariffa Joy di Fastweb (fibra ottica) al prezzo di 25 euro ogni 4 settimane e velocità di download di 30 Mbps. Fastweb propone internet illimitato, attivazione gratuita per chi la effettua online e 6 mesi di abbonamento gratuito a uno dei servizi digital offerti (Xbox Live Gold, NOW TV, Corriere della Sera, Gazzetta Gold e tanti altri). In più il servizio FASTMail permette al cliente di usufruire di 4 caselle di posta elettronica da 1 Giga. Il costo della nuova linea è in promozione a zero euro (anziché 119,9 euro). Il cliente può optare per velocità di download fino a 200 Mbps grazie a Joy UltraFibra sempre di Fastweb, spendendo 30 euro ogni 4 settimane. Entrambe le soluzioni offrono il Modem FASTGate incluso nella quota mensile.

Coloro che necessitano delle chiamate da casa, possono risparmiare con il pacchetto telefono-internet. L’ammontare più basso, per i residenti a Milano, lo offre Infostrada con Absolute Fibra 100 (velocità di download di 100 Mbps) che permette di pagare 23,58 euro ogni 4 settimane per i primi 13 rinnovi. I costi di attivazione sono gratuiti per chi mantiene il proprio numero e nella tariffa sono compresi 60 minuti di chiamate verso fissi e mobili nazionali. L’utente può includere Internet Security che con 2 euro al mese in più protegge fino a tre PC dai virus e applica il Controllo Genitori, permettendo loro di valutare quando e per quanto tempo i minori possono utilizzare Internet. Con Internet Everywhere invece si può navigare anche fuori casa: bastano 3 euro al mese per ottenere un SIM Dati con 1 GB di traffico incluso.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,67 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

adsl utenze telefonia tariffe

Articoli correlati