logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe ADSL più convenienti di aprile

Pubblicato il 20/04/2017
Le tariffe ADSL più convenienti di aprile

Risparmiare è la parola d’ordine delle famiglie italiane che sottoscrivono un nuovo contratto di servizi. L’ultima tendenza per tagliare i costi è quella delle offerte combinate che includono in un solo pacchetto le utenze di gas e telefono oppure di internet e pay TV, una proposta che non ha incontrato il favore dell’Associazione Altroconsumo. Alla base delle critiche ci sarebbero i problemi in fase di attivazione e cessazione del pacchetto – causati dalla mancanza di comunicazione tra i due operatori coinvolti – e la carente assistenza dedicata ai clienti.

Moderare la spesa internet è l’obiettivo principale del portale Segugio.it: l’argomento è stato recentemente affrontato nella news "Adsl e fibra: dimmi chi sei e ti dirò cosa scegliere". Il portale permette ai propri clienti di effettuare un preventivo gratuito selezionando la provincia di appartenenza, la modalità di pagamento e la velocità minima di download. Un’apposita sezione del sito individua anche le migliori tariffe ADSL del giorno: qui di seguito una rapida carrellata aggiornata al 13 aprile 2017.

La connessione consigliata per una famiglia di Roma è quella di Linkem – velocità di download di 20 Mb – che offre l’ADSL gratis per i primi 4 mesi e a 20 euro per i periodi successivi. Linkem propone internet veloce senza limiti di tempo e di traffico e utilizza una tecnologia Wireless LTE. Tra i servizi inclusi ricordiamo l’Area Clienti online con cui è possibile consultare i contratti attivi e modificare i dati personali. Il contributo di attivazione è in promozione a 50 euro (anziché 100) e sarà restituito, indipendentemente dalla modalità di pagamento selezionata, al positivo riscontro del versamento della prima fattura.

A seguire troviamo la tariffa Joy di Fastweb (fibra ottica) al prezzo di 25 euro ogni 4 settimane e velocità di download di 30 Mbps. Fastweb propone l’attivazione gratuita per chi la effettua online e 6 mesi di abbonamento sempre gratuito a uno dei servizi digitali offerti (Xbox Live Gold, NOW TV, Corriere della Sera, Gazzetta Gold e tanti altri). In caso di recesso entro 24 mesi dall'attivazione è previsto il recupero dei costi, che sarà pari alla differenza fra canone di listino e quello promozionale (per ogni mese di servizio erogato). Il costo della nuova linea è in promozione a zero euro, con vincolo contrattuale di 24 mesi e i costi del recesso anticipato pari a 69 euro (con portabilità del numero) o 99 euro (per un diverso numero telefonico).

Aggiungendo le chiamate da casa, il cliente può risparmiare con il pacchetto telefono-internet. I maggiori vantaggi, per i residenti di Milano, li offre Infostrada con Absolute ADSL che prevede un pagamento di 23,58 euro ogni 4 settimane – ma solo per i primi 13 rinnovi. I costi di attivazione sono gratuiti per chi mantiene il proprio numero e nella tariffa sono compresi 60 minuti di chiamate verso fissi e mobili nazionali. L’ADSL Vera di Infostrada permette di ottimizzare la linea alla velocità massima supportata dalla stessa, in modo da fruire di una navigazione stabile. L’utente può scegliere di includere Internet Security che con 2 euro al mese in più applica il Controllo Genitori, permettendo loro di valutare quando e per quanto tempo i minori possono utilizzare Internet.

Nella città di Roma si distingue invece Vodafone con Super Adsl Family, a un prezzo di 30 euro ogni 4 settimane e chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali. Tra i servizi opzionali ricordiamo Quotidiani Digitali, con la possibilità di leggere gratuitamente per i primi tre mesi (dopo a 4,99 euro a settimana) il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport in formato digitale da PC, Smartphone e Tablet. È invece già attiva nel contratto Internet fuori casa, con un traffico dati di un Giga Byte rinnovato ogni 28 giorni; la fatturazione elettronica è gratuita, mentre quella cartacea prevede un costo di 1,21 euro.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Parole chiave

adsl connessione internet pay tv

Articoli correlati