Le tariffe gas più convenienti di aprile

19/04/2017

Le tariffe gas più convenienti di aprile

La spesa per le utenze domestiche ha subito negli ultimi anni un consistente aumento, di cui si è anche parlato nella news "Costi energia in aumento: come risparmiare sulle bollette".

Il tema è stato oggetto di analisi nella conferenza stampa sull’andamento delle tariffe dell’energia elettrica e del gas (sia sul mercato libero che su quello tutelato), svoltosi lo scorso 11 aprile presso la sede di Federconsumatori. L’evoluzione dei costi tra il 1996 e il 2016 ha portato per il gas un aumento del 52,44% mentre per l’elettricità si è superato il 74%. In particolare, la spesa di una famiglia media è stata lo scorso anno di 1.124 euro per il gas (con un consumo di 1400 metri cubi) e di 498 euro per l’energia elettrica (per un consumo di 2.700 Kwh): l’indagine mette in evidenza anche il peso notevole degli oneri di sistema che ammontano rispettivamente al 38% e al 19%.

Con Segugio.it è possibile aggiornarsi sulle migliori tariffe gas presenti sul mercato e una rapida rassegna delle più convenienti del 13 aprile può aiutare a capire su quale prodotto indirizzarsi.

Esaminando un profilo-tipo nella provincia di Milano – consumo annuo di 755 Smc, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – si scopre la convenienza di Sorgenia con Next Energy Gas al costo di 461,27 euro (38,98 euro al mese). L’offerta è attivabile online gratuitamente, con il prezzo della componente gas fisso per 12 mesi. Tra i servizi inclusi i clienti possono usufruire dell’Area Clienti Web che permette di conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti e comunicare l’autolettura. Grazie a Energy Lab è inoltre possibile gestire online i propri consumi e ottenere dei premi.

A seguire troviamo la soluzione Gas Prezzo Fisso 12 mesi di wekiwi che prevede una spesa annua di 492,29 euro e il prezzo della materia prima bloccato per il primo anno. L’App dedicata permette di controllare lo stato dei pagamenti, visualizzare le fatture emesse e comunicare l’autolettura. È previsto inoltre un bonus sulla carica mensile – l’ammontare scelto dal cliente al momento della sottoscrizione del contratto sulla base dell’importo medio delle proprie bollette – e il cosiddetto Sconto On-line, riservato agli utenti che eseguono le loro operazioni utilizzando l’area riservata del portale.

Bene anche Energia 3.0 di Engie (attivabile solo insieme all’utenza luce) a 496,95 euro, con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni di fornitura. Il gestore offre una rata mensile fissa e personalizzabile. Grazie al programma fedeltà vinciEnergia è possibile ottenere ricchi premi e godere di vantaggi esclusivi.

Analizzando invece le tariffe di Roma per un consumo annuo di 1000 Smc e con modalità di pagamento tramite bollettino postale, si distingue Edison Web di Edison Energia al prezzo di 810,1 euro e con zero costi di attivazione. Tra i servizi offerti, l’area Clienti Online per controllare i consumi e il tracking on-line dello stato di attivazione dei contratti. Edison Energia effettuerà gli eventuali conguagli solo al ricevimento dei consumi effettivi e delle relative fatture emesse dal distributore locale: la frequenza di pagamento delle bollette è bimestrale. L’utente potrà anche usufruire di 300 punti di benvenuto grazie all’iscrizione a Noi Edison, il programma fedeltà che offre sconti in bolletta e regali esclusivi.

Tra le più convenienti, anche Sconta Gas Tre di Gas Natural Vendita al prezzo di 839,6 euro. Sottoscrivendo l’offerta è possibile avvantaggiarsi di Servigas, il servizio di manutenzione della caldaia e assistenza impianto a metano a un prezzo promozionale. La comunicazione dell’autolettura può avvenire, online, via sms e tramite numero da rete fissa (o cellulare). Il prezzo della materia prima è indicizzato AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Servizio Idrico).

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Le tariffe gas più convenienti di aprileValutazione: 3/5
(basata su 2 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Le migliori offerte gas di agosto 2020pubblicato il 6 agosto 2020
Le migliori offerte gas a prezzo fisso di luglio 2020pubblicato il 16 luglio 2020
Le migliori tariffe gas per la casa a marepubblicato il 9 luglio 2020
Le migliori offerte gas di luglio 2020pubblicato il 4 luglio 2020
Le migliori offerte gas di giugno 2020pubblicato il 9 giugno 2020
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?