logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Bollette, il risparmio è servito

Pubblicato il 15/04/2017
Bollette, il risparmio è servito

I recenti aumenti sulle bollette di luce e gas, previsti con l’aggiornamento del primo trimestre per i piccoli consumatori in tutela e affrontati nella news "2017, al via i rincari di luce e gas", rendono più che mai preziosi alcuni consigli per risparmiare sul consumo delle utenze.

A tal proposito Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha pubblicato sul proprio portale un vademecum che suggerisce ai consumatori come comportarsi per ridurre fino al 10% le spese energetiche.

La prima regola per minimizzare i costi è sicuramente quella di mantenere le luci accese solo nelle camere della casa che si utilizzano, una condotta che permette di tagliare le spese in fattura del 2% all’anno. Si tratta di un principio base a cui non sempre l’utente fa attenzione: un aiuto può arrivare dai rilevatori di presenza, che controllano automaticamente l’accensione della lampada in base alla presenza di persone all’interno del locale. Tramite una app è anche possibile configurare l’intervallo di ritardo dello spegnimento per ciascuna stanza, in modo da distinguere tra gli ambienti di passaggio e quelli in cui si trascorre maggior tempo. 

Fondamentale è anche regolare la temperatura della casa in base all’utilizzo degli spazi, un accorgimento che secondo Enea può comportare il 6-7% di risparmio energetico per ogni grado in meno. Ricordiamo che l’utilizzo di un cronotermostato permette di programmare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento, portando la percentuale di economia in bolletta a circa il 5% (fino a 95 euro l’anno).

“Dopo l’uso, spegni gli elettrodomestici dall’interruttore generale, in stand-by continuano a consumare energia elettrica”, sottolinea in una nota la stessa Enea. Ogni dispositivo elettronico che resta in tensione ha un proprio consumo in stand-by, che sale ulteriormente se l'apparecchio è dotato di telecomando – in quanto il circuito alimentatore mantiene attivo anche il sistema di ricezione. Considerando il gran numero di televisori, decoder digitali terrestri, sistemi Hi-Fi e computer, si stima un aumento della potenza di fondo assorbita da ogni abitazione di oltre 100 Watt. Nell'ambito del progetto Europeo EURECO emerge un dato di consumo in stand-by per l'Italia di circa 472 Kwh all’anno. La cifra rappresenta circa il 15% dei consumi globali domestici italiani, una percentuale che è superiore rispetto al 14,2% rilevato come media europea.

Altra regola essenziale è acquistare elettrodomestici di massima efficienza, con classe energetica più alta che permette un taglio dei consumi fino al 40% rispetto a dispositivi più datati.

I suggerimenti per risparmiare sono sempre utili ma devono essere abbinati anche alla giusta scelta nella tariffa di luce e gas. Sempre più italiani la ricercano tramite Segugio.it, il portale leader in Italia nel settore delle comparazioni online.

Esaminando al 29 marzo un profilo-tipo nella provincia di Milano che vuole stipulare un contratto di fornitura gas – consumo annuo di 755 Smc, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – si scopre la convenienza di Sorgenia con Next Energy Gas al costo di 467,82 euro (38,98 euro al mese). L’offerta è attivabile online gratuitamente.

La simulazione per l’energia prende in esame la stessa famiglia che consuma 2700 kWh l’anno – potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria e modalità di pagamento tramite RID. La tariffa più economica è ancora una volta quella di wekiwi che propone Energia Prezzo Fisso 12 Mesi al costo di 438,27 euro. Si tratta di una tariffa monoraria, con il prezzo della componente energia bloccato per i primi 12 mesi di fornitura.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

consumi energetici risparmio energetico bollette luce elettrodomestici

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.